Curcu & Genovese Ass.
L'ombrello vagamondo
Fabio Peterlongo
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il protagonista di questo libro è un ombrello. Molto altro non si sa, non è nemmeno certo che sia un vero e proprio ombrello. Di sicuro, questo ombrello ha viaggiato. È passato di mano in mano, di storia in storia. Dimenticato, rubato, smarrito, l’ombrello è un testimone silenzioso, ma volenteroso, di tante vicende umane. “L’ombrello vagamondo” è una raccolta di racconti che si intrecciano su un crinale insidioso, quello che si frappone tra il sogno, la favola grottesca, la fantasia più lunare ed il realismo più crudo, in un ritratto dadaista delle storie che ci coinvolgono ogni giorno.
El pipeta del Richeto
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
Età di lettura: da 5 anni.
Francesco Giuseppe. Una dinastia al tramonto. I soggiorni dell'Imperatore in Trentino-Alto Adige
Licia Campi Pezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 312
Francesco Giuseppe ebbe sempre un rapporto privilegiato con il Tirolo, "provincia fedelissima" che ha unito il proprio destino a quello degli Asburgo dal 1363 al 1918. Nella sua prima visita, nel 1844, definì questa terra "un Paradiso" e per tutta la vita ci tornò spesso, in occasione delle manovre militari, ma anche per raggiungere la sua sposa, la misteriosa e sfuggente Sissi, che con i suoi soggiorni a Merano e a Campiglio contribuì in maniera determinante alla fortuna turistica di queste località. Per l'imperatore, il Tirolo rimase sempre la patria di Andreas Hofer che aveva pagato la sua fedeltà agli Asburgo con la vita, senza rendersi conto che le mancate risposte alle domande di autonomia e di modernizzazione, avrebbero finito per inimicargli i sudditi di lingua italiana. Durante i suoi sessantotto anni di regno, ci furono molti cambiamenti: dai primi treni a vapore, si passò alle automobili e poi agli aerei. Francesco Giuseppe cercò invece di mantenere solide le fondamenta del suo regno, alternando concessioni limitate, come il suffragio universale a continui rinvii per i problemi più spinosi relativi alle nazionalità. Amato dal popolo per la sua affabilità e compianto per le numerose disgrazie che fecero soprannominare gli Asburgo "la famiglia degli assassinati", fece del dovere il faro della sua esistenza. Si svegliava sempre all'alba e passava ore inchiodato alla sua scrivania, inseguendo il miraggio di controllare il suo impero attraverso i documenti che esaminava con meticolosa precisione. Ormai ostaggio dei generali dello Stato Maggiore, ansiosi di combattere dopo oltre quarant'anni di pace, non ebbe l'energia per evitare lo scoppio della Grande Guerra. Concluse la sua vita nell'ora più tragica della storia, ma gli fu risparmiato il dolore di vedere la fine del suo mondo. Toccò al suo giovane successore Carlo, assistere impotente alla disgregazione dell'Austria-Ungheria. Quando Trento e Bolzano diventarono italiane, all'ultimo degli Asburgo, sconfitto dalla storia prima che dagli avversari, non rimase che la via dell'esilio. In questo libro, corredato da un capitolo per ricostruire i luoghi della presenza in Trentino Alto Adige di Francesco Giuseppe e Carlo, la storia pubblica e privata degli ultimi Asburgo, ricostruita dall'autrice della biografia "Sissi. La regina delle Dolomiti", ci consente di ritrovare le radici storiche e culturali del nostro territorio.
Maria Teresa. La sovrana riformatrice che salvò l'Impero degli Asburgo
Licia Campi Pezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 172
Il 13 maggio 1717, la città di Vienna e tutto l'impero attendevano la nascita del futuro imperatore. Tra la delusione generale, nacque invece una bambina, che il mondo avrebbe conosciuto come la Grande Maria Teresa. "Una regina con l'animo di un re", come si definì lei stessa, che riuscì a mantenere un invidiabile equilibrio in un' epoca tormentata da guerre e tensioni come il Settecento. Umile, ma ben consapevole del suo ruolo, trovò nella fede la sua maggiore alleata. Anche quando gli eventi le remavano contro, la consapevolezza che Dio l'aveva voluta sul trono, l'aiutò a cercare nuove e impensabili soluzioni per restarci. L'immagine austera, sempre vestita di nero che la storia ci tramanda appartiene agli ultimi anni della sua vita e non tiene conto della giovane Maria Teresa, che era stata femminile, allegra, amante del canto e del teatro, dotata di una salute di ferro che le permise di sopravvivere al vaiolo, il grande flagello del suo tempo. Nella vita privata, riuscì a sposarsi con il grande amore della sua vita, Francesco Stefano di Lorena, ma non gli permise di interferire con gli affari di governo. Insieme misero al mondo ben sedici figli, alcuni dei quali divennero protagonisti della storia d'Europa, come Giuseppe e Leopoldo, futuri imperatori e Maria Antonietta, ghigliottinata durante la Rivoluzione francese. Il libro approfondisce in modo particolare l'impronta che la sovrana ha lasciato nei territori di Milano e del Tirolo. Queste regioni conobbero nel secolo dei Lumi una straordinaria fioritura culturale, merito delle riforme con cui Maria Teresa seppe modernizzare l'impero salvandolo dalla decadenza, anche grazie alla felice scelta dei suoi collaboratori. Una galleria di splendide immagini, che fanno rivivere l'atmosfera del diciottesimo secolo tra crinoline, balli e carrozze e una guida ai luoghi di Maria Teresa a Vienna, Lombardia e Tirolo completano l'omaggio alla grande sovrana riformatrice.
Bozen. Eine gotische Stadt in den Alpen. Kunst und Geschichte
Fiorenzo Degasperi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 112
Se redigere la Guida di Trento è stato un atto dovuto, essendovi nato, per questa di Bolzano è un atto d'amore, una concessione all'immaginazione, ai sapori di una città rimasta per lo più medioevale: stretti vicoli, guglie che si lanciano verso l'alto - concorrenti silenziose delle dirimpettaie cime dolomitiche -, meandri delle vie, lucernari che illuminano scale che nascono dalla notte per perdersi nel giorno, pianerottoli, portici, slarghi che sembrano corti dei miracoli, incavi e scantinati. Mai come in questa città, nel suo centro storico, il desiderio del perdersi, del girovagare, dell'esercizio dello scoprire date incise, lacerti di affreschi, frammenti di sculture, tracce di storie, è così forte, impulsivo, difficile da tacitare, facile da assecondare. Città trilingue, tedesco, italiano e ladino quest'ultimo si sente sussurrare qui assai raramente -, è un luogo dove ci si sente a casa, dove i nostri pensieri più labirintici ed inconsci trovano la cornice giusta per fluire accompagnati da musiche spumeggianti. Lasciamoci quindi sedurre da questa Bolzano.
Anastasia & Anna
Anna Brussich
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 96
Chi sono? Da dove vengo? Domande a cui tutti sanno rispondere. Anastasia no. Una storia di avventura tra realtà e fantasia per ritrovare l’identità mai scoperta di una ragazza. Una storia fatta di amore, prove, intrighi e viaggi.
Dolomiti. Un'avventura sospesa tra sogni e realtà. 26 itinerari tra i monti
Giuliano Dal Mas
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 212
"...Chi le vive quotidianamente, sia per frequentazione sia per letture o ricerche, forse non ci fa quasi più caso… come fosse una normalità il convivere con siffatte celebrità. In realtà, per i più è sempre una scoperta e una nuova emozione, per il continuo mutamento degli scenari secondo le stagioni e le ore della giornata. Le architetture rimangono sempre imponenti e fantastiche, ma quinte e ambienti si avvicendano per effetto della luce, della meteorologia e, pure, della nostra predisposizione d'animo. Questi continui mutamenti fanno si che talvolta - anche per l'osservatore più attento - non riusciamo a capire se siamo nella realtà o all'interno di un sogno..." (Gianni Alberti); "...E così la guida si fa poeta e affabulatore, cantore del sublime e della maestosità, dell'osservazione e della capacità di emozione, portando il visitatore a cogliere, con squisita sensibilità, la natura, l'origine, il vissuto di ogni particolare che s'incontra lungo il cammino, con competenza storica e capacità di scelta, fondendo la descrizione tecnica con la percezione empatica dei luoghi attraversati, introducendo, passo dopo passo, nel regno della bellezza e della suggestione, in un mondo dove ogni elemento ha voce e parola, tra l'andare e il sostare, il salire e il contemplare..." (Francesco Carrer); "...E passo dopo passo l'Autore entra sottovoce e in punta di piedi tra le vie segrete delle sue montagne. Dentro di sé possiede la saggia consapevolezza di saper spalancare la porta di uno scrigno segreto, usando come chiave di lettura un sapiente e nostalgico miscuglio di ricordi, sentimenti, luci, riflessi, dolori e avventure. Di queste sue montagne percepisce l'anima sognante, ne sente il profumo e ne ascolta la musica millenaria, aprendosi a momenti poetici di pura meditazione, donando a noi, suoi lettori, la magia di vedere e sentire 'cose' che nella realtà sono riservate solo ai sognatori. E non c'è dubbio che Giuliano sia un vero Sognatore..." (Fabio Cammelli)
Alla scoperta dell'Alto Adige
Silvia Spada
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 96
Che ci fa la statua di un uomo con tre teste vestito di foglie a Bressanone? Da chi fuggono i giovani cavalieri spaventati dipinti sulle pareti di una chiesa a Bolzano? A cosa serve un erker? Con cosa giocavano i bambini delle valli ladine? Qual è l'ottava meraviglia del mondo? Come è fatto un altare gotico? E un affresco barocco? L'arte dell'Alto Adige, conservata in chiese e castelli, ma anche nelle strade e nelle piazze delle sue città e dei suoi paesi, racconta tante storie che questa piccola guida ti aiuta a scoprire. Età di lettura: da 7 anni.
Guida di Trento e il Bondone colla funivia di Sardagna-monte Corno (rist. anast.)
Antonio Pranzelores
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 136
«Livio Pranzelores è un giovanotto di 98 anni. Mi viene a trovare, accompagnato ora dalla nipote, ora da Benedetto Trettel o da Graziano Riccadonna, per salutarmi e per propormi anche qualche nuova iniziativa. L'anno scorso ha caldeggiato e sostenuto la nostra ristampa, in anastatica, del bellissimo libro di Gian Pacher "Cara vecchia Trento", edito per la prima volta nel 1978 dalla Casa Editrice Panorama dell'indimenticato Luigino Mattei. Il successo e il gradimento di questa iniziativa hanno spinto l'incredibile Livio a proporci una nuova ristampa, sempre in anastatica, di un libro edito addirittura nel 1927 per i tipi della Tipografia Editrice G.B. Monauni di Trento. L'autore? Il suo amatissimo padre, Antonio Pranzelores, insigne studioso e appunto autore di molte pubblicazioni, fra le quali questa "Guida di Trento colla Funivia di Sardagna - Monte Corno", che con piacere riportiamo in libreria. Ma c'è anche una motivazione ulteriore. Già il titolo, infatti, lo esprime chiaramente: guida di Trento sì, peraltro riccamente illustrata, ma con un'attenzione particolare alla sua montagna, il Bondone, e a quell'ardita, avveniristica e futurista funivia di Sardagna-Monte Corno. E allora la motivazione ulteriore, oltre al fatto di essere quasi nati sul Bondone, è che il secondo tronco Sardagna Monte Corno, ideato e progettato la bellezza di oltre 90 anni fa, ma che non è mai stato realizzato, recentemente è tornato alla ribalta, in particolare con la delega per lo sviluppo e la promozione turistica del Monte Bondone al Dott. Dario Maestranzi.»
Via Claudia Augusta in bicicletta
Fiorenzo Degasperi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questo libro-guida racconta il viaggio attraverso la Baviera, il Tirolo, il Sud Tirolo/Trentino e il Veneto, sulle tracce della Via Claudia Augusta Altinate con la sua variante Padana. Il percorso è stato effettuato in bicicletta, utilizzando piste ciclabili o strade a basso traffico. Ad una parte introduttiva e narrativa che di ogni tappa presenta la storia, i luoghi da visitare e le leggende che aleggiano sulla “strada”, con diversi box di approfondimento culturale, seguono la descrizione del tratto della via, i tempi e le informazioni (numeri telefonici, servizi pubblici, ecc.). Il libro-guida presenta inoltre ambedue i percorsi della Via Claudia Augusta: quello che inizia a Donauwörth, in Baviera, sulle limacciose acque del Danubio, e che termina ad Altino (770 km), prospiciente le acque adriatiche – la Via Altinate –, e quello “padano” affacciato sul fiume Po, l'antico e mitico Dardano, che passa da Trento e arriva ad Ostiglia (641 km).
Dallo Stelvio al mare. Ta Pum. Cammino della memoria, cento anni dopo, lungo tutto il fronte della Grande Guerra
Giacomo Bornancini, Nicola Cozzio
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2017
pagine: 248
L'organizzatore di TA PUM è l'omonima Associazione alla quale aderiscono originariamente l'Associazione l'Uomo Libero, ideatrice del progetto, l'Associazione degli Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e l'Ufficio Stampa del CNR. L'Associazione è aperta a tutte le realtà istituzionali, locali, imprenditoriali, sportive, associative, militari, storico-culturali, della ricerca, della comunicazione e della formazione, italiane ed estere, che vogliano condividere e supportare il progetto sul territorio coinvolto a livello nazionale ed internazionale, in forma di partner, sponsor e testimonial. È in via di costituzione un Comitato scientifico, che sosterrà TA PUM in vista dell'iter di riconoscimento del Cammino della Memoria come Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa.

