Curcio
Io, mio marito e mia nonna
Gabriele Lombardi, Massimiliano Magliano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 220
"Gabriele e Massimiliano si raccontano in modo così vivace e coinvolgente che leggere il loro romanzo è come averli lì accanto, seduti in poltrona o indaffarati ai fornelli, mentre intrattengono gli ospiti con storie che vorresti non finissero mai. Li ascolti, e tutto il resto sparisce, lasciando spazio solo alla piacevolezza del loro narrare. Ad affascinare è la loro spontaneità, che spiazza per quanto è semplice, pur nascondendo una maturità profonda e sofferta. La loro sincerità, priva di filtri, emerge con il candore dell’ingenuità, affrontando anche temi scottanti o scomodi sempre, meravigliosamente, alleggeriti da un velo poetico e, a tratti, naif."
Il rosso e il nero
Stendhal
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 250
Julien Sorel è un giovane ambizioso e sensibile che sogna di emergere nella società della Restaurazione francese. Diviso tra la carriera ecclesiastica (il “nero”) e quella militare (il “rosso”), si muove con intelligenza tra amori, scandali e strategie. Prima seduce Madame de Rênal, poi si fa strada a Parigi, dove incontra Mathilde de La Mole. Ma l’orgoglio, l’ipocrisia sociale e il disprezzo per l’origine umile finiranno per travolgere i suoi sogni. Un romanzo psicologico e politico che mette a nudo le contraddizioni di un’epoca. Età di lettura: da 13 anni.
La scuola al tempo del virtuale. Il progetto sociale «La scuola al centro»
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 200
“La scuola al Centro” è un progetto che la psicoterapeuta Maria Rita Parsi ha, con allievi e collaboratori, coltivato fin dagli anni Settanta. Si prevede di eleggere, in quelle periferie obsolete, proprio le scuole come luogo di partenza e di raccordo di tutte le possibili iniziative educative, sanitarie, legali, artistiche e culturali che si possono sviluppare sul territorio: dalla formazione degli insegnanti, all’incontro con i ragazzi e le famiglie a scuola, al sostegno psicologico, da realizzare anche attraverso l’utilizzo psicopedagogico di fotostorie, teatrazione, laboratori di scrittura, di pittura, di musica, di danza, di poesia e di giornalismo, tutto nell’ottica dell’Animazione Psicopedagogica. Educare alla vita: questa è la vera mission di una scuola, aperta, accogliente, gratuita, altamente competente e non strutturalmente fatiscente.
A cori e a ninfa ballò amore
Francesco Mattocci
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il romanzo porta il lettore in un viaggio emotivo che attraversa sofferenza, bellezza, memoria e speranza. Un racconto di vite sullo sfondo del paese di Cori e del magico giardino di Ninfa. La storia segue le vicende di Checco e Cecilia, una coppia umile che affronta gli eventi drammatici della Grande guerra, alternando il dolore al riscatto. Intorno a loro si muovono altri personaggi segnati dalla povertà, ma anche da legami profondi. Il romanzo descrive la complessa natura del vivere quale inscindibile mistura esistenziale di realtà e sogno, messaggio sotteso nell'architettura degli eventi narrati, nelle località della rappresentazione, nello spirito concreto e, nello stesso tempo sognante, che caratterizza i protagonisti.
Il senso nascosto
Salvatore Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 250
Tra ombre d'infanzia e desiderio d'amore, Riccardo attraversa i paesaggi della memoria cercando nelle pieghe del tempo il senso nascosto dell'esistenza. Una Sicilia misteriosa lo accompagna, mentre il cuore si fa bussola tra istinto e sogno, colpa e bellezza. Ambientato tra gli anni '60 e l'Italia contemporanea, il romanzo segue la crescita interiore del protagonista che, combattuto tra impulso e razionalità, attraverso flashback, memorie, esperienze amorose e traumi infantili, intraprende un lungo percorso psicologico ed emotivo verso la consapevolezza di sé e la necessità di riscatto da un dolore antico.
Le onde
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
Le onde (1931) è il romanzo più visionario di Virginia Woolf. Attraverso i monologhi interiori di sei personaggi, l’autrice compone una sorta di poema in prosa che esplora il fluire del tempo, la memoria, l’identità e la ricerca di senso nell’esistenza umana. Le voci si intrecciano in un racconto corale che attraversa infanzia, maturità e vecchiaia, indagando la forza dei sentimenti e la complessità delle esperienze umane. Con uno stile lirico, figurativo e sperimentale, Woolf restituisce la profondità della vita interiore e la sua continua metamorfosi. Età di lettura: da 12 anni.
Calabrò. Cronista di nera. Il bambino nel cassonetto
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
Vendetta, amore, redenzione e rinascita sono i temi principali di questo nuovo caso per Massimiliano Calabrò, cronista di nera, testimone di una vicenda tragica e complessa, segnata da eventi drammatici e ingiustizie sociali. Violenza, criminalità e giustizia, si inseguono sul piano investigativo andandosi a intersecare con il registro più intimo delle vicende personali dei protagonisti. L'indagine si muove dal micro al macro cosmo, aprendo il lettore a una profonda riflessione sulla realtà del nostro tempo, spingendolo, passo dopo passo, a indagare i meccanismi della società contemporanea ai quali viene rimandato, come in un gioco di specchi, dai pensieri del cronista, Massimiliano Calabrò.
Irma Bandiera
Chiara Gianni
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 180
La serie “Sorelle d’Italia” nasce con un obiettivo coraggioso: ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi donne che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. (…) La terza uscita della collana sarà dedicata a Irma Bandiera, nobildonna, partigiana e medaglia d’oro al valor militare, che partecipò attivamente alla resistenza. Divenne presto un’audace combattente sempre pronta alle azioni più rischiose. Fu catturata dai nazifascisti e, in seguito a numerose torture, morì fucilata il 14 agosto 1944. Età di lettura: da 10 anni.
Giustizia. Le nuove sfide. L'aiuto arriva dalla mediazione
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 250
Dopo anni di processi lunghi ed estenuanti, finalmente la giustizia assume un ruolo più snello, in cui l'uomo diventa protagonista di un nuovo sistema "consensuale". Grazie all'intermediazione di figure professionali viene garantito, infatti, il buon esito di procedimenti volti alla salvaguardia delle relazioni umane. Il testo esamina le novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale, per concentrarsi su altre forme di mediazione il cui utilizzo è in forte crescita nel nostro paese: la mediazione interculturale e scolastica, e la mediazione penale e familiare, anche in relazione al diritto canonico e alle neuroscienze. Prefazione di Gianluca Lauro.
Jago e il cardinale
Ettore Farrattini Pojani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 300
Un salto indietro nel tempo, a metà del cinquecento, in una Roma fastosa e in espansione dove nobiltà e clero conducono i giochi di potere. La voce narrante, che ci descrive con dovizia di particolari le vicende storiche di quel periodo, è di Jago, un giovane figlio di contadini che viene affidato al vescovo Bartolomeo. L'alto prelato lo porta con sé a Roma nominandolo suo segretario personale. Le loro vite si intrecciano con la storia di Roma: il concilio di Trento, la movimentazione dell'obelisco vaticano, l'ultimazione della cupola di San Pietro, la costruzione del Palazzo Farrattini di Roma (oggi parte del palazzo di propaganda fide). Durante tutto il racconto aleggia un mistero che lega indissolubilmente queste diversissime personalità. Solamente nelle ultime pagine si svelerà il delicato "accordo" che li ha accompagnati per quasi 50 anni.
Persuasione
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 304
Sir Walter Elliot è uomo orgoglioso e arrogante, rimasto vedovo troppo presto e con tre figlie: Elizabeth, Anne e Mary. Affidata Anne a una tutrice che la convince a desistere dall'impresa, la giovane rompe il fidanzamento con un ufficiale della Marina di cui è innamorata. Per via della sorte, i due si rincontrano otto anni dopo e stavolta Anne decide di non voler più ignorare i propri sentimenti. Con la solita vena ironica, Jane Austen riflette sulla condizione sociale delle donne del suo tempo, attraverso le vicende della sofferta storia d'amore di due giovani ostacolati dai tanti pregiudizi di una società puritana. Età di lettura: da 11 anni.
Gita al faro
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 262
La famiglia Ramsay è in vacanza alle Isole Ebridi, sull'isola di Skye, dove programma una gita al faro, luogo denso di fascino e mistero che cattura la curiosità del figlioletto James. Il maltempo del giorno seguente, però, costringe la famiglia a rimandare. Tra dubbi e passioni irrisolte, i protagonisti porteranno avanti il proprio progetto di vacanza negli anni a venire riuscendo, alla fine, a chiudere il proprio cerchio di vita. La ricerca psicologica e l'indagine dell'animo fanno da padroni in questo quadro di famiglia, tra contrasti, affetti e cambiamenti nel percorso di ognuno. Età di lettura: da 13 anni.

