Città Nuova
Sermoni al popolo
Cesario d'Arles (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 632
I Sermoni al popolo offrono uno spaccato storico culturale assai ampio sulle Gallie (i suoi cet sociali, distinti tendenzialmente in ceti nobiliari o benestanti, ceti di operai, contadini e commercianti e ceti meno abbienti), in particolare su Arles e la sua circoscrizione ecclesiastica, di cui Cesario è vescovo dal 503, nonché sulla prassi dei suoi confratelli vescovi e del suo clero, sui nuovi ideali monastici, sui costumi ricorrenti delle popolazioni di riferimento del predicatore Cesario. L’attività letteraria di Cesario fu tutta a servizio del suo impegno pastorale: egli fu soprattutto predicatore, e la raccolta dei suoi Sermoni non solo è la sua opera più importante, ma anche la più significativa del suo tempo.
Elly e Billy
Cristina Marsi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 64
Due semplici episodi di vita quotidiana diventano fantastiche avventure per Elly e il suo scoiattolo Billy, un inseparabile compagno di peluche che anima e rende speciale ogni momento. La poesia delle piccole cose, come solo lo sguardo di un bambino, pieno di curiosità e fantasia, può cogliere grazie a un amico immaginario. Età di lettura: da 6 anni.
Liberi dal debito. Cause e rimedi di un fenomeno sommerso
Maurizio Fiasco, Michela Di Trani
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 152
Nell'Italia che si pone ai vertici europei per la ricchezza detenuta dai privati, esiste un fenomeno capace di corrodere lentamente il legame sociale e politico, generando disagio e rancore. La crescita dell'indebitamento patologico ha raggiunto livelli inquietanti. Insieme alle persone fisiche condividono tale disagio moltissime piccole imprese, in cui il patrimonio personale coincide con quello dell'azienda. Il libro mette in evidenza le cause strutturali di un tale sistema e indica le strade possibili per combattere le logiche speculative che lo alimentano. Offre, inoltre, indicazioni pratiche ed esempi da seguire per evitare di cadere nella trappola criminale dell'usura. Una lettura agevole che vale come una guida attraverso le contraddizioni della società contemporanea al fine di liberare persone, famiglie e imprese da un peso insostenibile e consentire loro di progettare il futuro.
Non vogliono giocare con me
Andrée Poulin
Libro: Cartonato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 40
Una storia per ridere e riflettere: tinta di rosa e di felice umorismo, tocca il tema dell'esclusione, della convivenza e dell'amicizia. Età di lettura: da 3 anni.
Lettere. Volume Vol. 2/1
Edith Stein
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 510
Prima pubblicazione in Italia dell'epistolario completo della Stein. Questo epistolario si rivela prezioso sotto diversi aspetti: naturalmente in relazione alla biografia stessa della santa filosofa, ma anche per approfondire la sua concezione della vita religiosa e della spiritualità carmelitana, nonché la sua produzione nel campo non solo della spiritualità ma anche della "filosofia cristiana". Come nel volume lettere I e lettere III, vi si trovano elementi interessanti per le vicende della scuola fenomenologica, in particolare dei discepoli di Husserl durante gli anni di gottinga, e di Husserl stesso. Non da ultimo, le lettere offrono una viva e toccante immagine del modo in cui una monaca carmelitana, ebrea, viva il dramma dei suoi parenti (e del suo popolo) prossimi ad essere travolti nella tragedia dell'Olocausto.
Comunità e fraternità. Una declinazione politica
Leidy Vargas-Ramirez
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 272
«La storia dell'idea e della pratica delle fraternità coinvolge dimensioni plurime, ciascuna con i suoi tratti distintivi ed anche con connotati connettivi o oppositivi. Fraternità ed amicizia, fraternità e violenza, identità e comunità, perimetrazione relazionale e apertura, giustizia e bene comune, coniugazioni dell'amore: questioni primarie, che Leidy Vargas affronta con competenza, suggerendo sempre interpretazioni evolutive, mirando a proporre e senza mai imporre percorsi univoci». (Pasquale Ferrara)
Sul metodo trascendentale. L'apporto di B. Lonergan alle sfide contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 426
Si può ancora parlare di "metodo" dopo il Novecento? La società italiana di studi lonerganiani (sislon) si è posta la domanda, avviando una ricerca sui plurimi aspetti storici, antropologici, epistemologici del metodo, per esplorarne possibilità e validità. Il libro presenta saggi che si addentrano in tematiche forse complesse, ma non meno affascinanti per chi si lasci incuriosire dal termine "trascendentale" e dal suo pluriverso filosofico e teologico. Dopo una prima investigazione sul "trascendentale" nel pensiero di J. Maréchal, K. Rahner, J.B. Lotz, l'attenzione degli autori si focalizza sul pensiero di B. Lonergan e il suo metodo trascendentale, affrontato da diverse prospettive.
Diario (1964-1980)
Chiara Lubich
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 672
Chiara Lubich è nota per aver dato vita e accompagnato lo sviluppo del Movimento dei Focolari, con una forte incidenza nel mondo ecclesiale e civile, e per la ricca spiritualità. Più riservato e quasi nascosto il suo mondo interiore, terreno fecondo della sua grande creatività. I diari oggetto della presente pubblicazione consentono di seguire il cammino spirituale, di cogliere ciò che anima la sua azione e le ripercussioni che l’azione produce in lei. Essi coprono gli anni 1964-1980, particolarmente fecondi per lo sviluppo del suo Movimento. Benché conservino i tratti del diario intimo l’Autrice li fa circolare tra i membri della sua famiglia carismatica perché “ciò che non è utile all’umanità o almeno agli altri non ha valore”. La condivisione con tanti non penalizza la sincerità propria del diario spirituale. La comunione e la comunicazione come lei le intende presuppongono piuttosto una personale e profonda esperienza interiore che sola consente l’autenticità del dono di sé agli altri. Se non sapessimo che i diari sono stati oggetto di condivisione e se si escludessero i pochi riferimenti al riguardo, non verrebbe da pensare che si tratta di testi aperti alla lettura di altre persone. Con la presente pubblicazione sono ora aperti ad ogni possibile lettore introducendo in uno straordinario itinerario spirituale.
Pensare la relazione. Un percorso storico tra filosofia e teologia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 272
Il presente volume intende mettere in luce che la categoria di "relazione" ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del pensiero, e lo fa esplorando in che modo questa nozione sia stata elaborata, ripresa e trasformata nel corso della storia delle idee. I quattordici saggi che compongono quest'opera si concentrano su figure o tappe della storia del pensiero in cui questo concetto emerge in modo particolarmente evidente e centrale, ricorrendo ad una prospettiva al contempo diacronica, cioè dall'antichità fino all'epoca contemporanea, interdisciplinare, cioè dalla storia della filosofia all'estetica, dalla metafisica alla storia del cristianesimo, e dialogica, in quanto i diversi saggi si richiamano vicendevolmente. Il risultato è quello di un percorso trasversale e plurale che mette in risalto che le radici dell'identità e della cultura europea si innestano in profondità proprio nell'idea di "relazione".
Santi e santuari d'Italia. Feste e devozioni popolari
Veronica Giacometti
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il giro d’Italia delle più belle feste religiose e devozioni popolari. Il volume si propone di trovare un filo conduttore della religiosità popolare in Italia, a partire da una (o più) feste religiose per ciascuna regione; venti regioni, tante storie diverse, ma con un unico e grande elemento in comune: la devozione popolare. Nel libro si parla di storie di santi e santuari partendo da chi realizza la festa patronale, da chi prepara le celebrazioni, fino ad arrivare a chi semplicemente le vive. Non ci sono solo processioni o messe, ma anche spettacoli, concerti, mostre. C’è anche il gusto: il piatto cucinato in quel particolare giorno dedicato al santo patrono ci fa tornare in mente sapori e profumi di famiglia.
Opere. Volume Vol. 1/8
Pier Damiani (san)
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 504
Con questo volume, l’ultimo dell’opera omnia di Pier Damiani, viene dato alla serie dei 12 volumi un carattere conclusivo. A integrare il profilo del santo eremita e cardinale vi si legge l’ultimo gruppo di lettere per lo più da ascrivere agli ultimi anni della sua vita e due testi direttamente o indirettamente a lui riconducibili: la relazione del suo viaggio a Cluny, in un momento cruciale della riforma del secolo XI, e la vita scritta dal discepolo e segretario Giovanni da Lodi. Infine, l’aggiornamento della bibliografia generale dopo quindici anni di studi fioriti anche grazie a questa impresa editoriale.
Custodi dei sogni. Ogni rapporto autentico ci trasforma
Rino Ventriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 144
Questo libro ha due anime: l'io e il noi. Nella prima parte del volume, viene proposto un viaggio in direzione dell'io, verso l'intimità con noi stessi, fin nei meandri delle nostre pulsioni più profonde e delle ambivalenze che generano crisi esistenziali. La seconda parte è invece dedicata al noi, a quella dimensione in cui ci ritroviamo insieme all'altro, uniti da un progetto, da un'attività o da un sogno, ma anche al di là di tutto questo. Per compiere questa indagine, l'autore si serve in particolare degli strumenti messi a disposizione dall'analisi transazionale, tra i quali c'è il concetto di Okness, elaborato dallo psicologo Eric Berne, per cui l'incontro con l'altro equivale a un'accettazione della sua unicità e, di conseguenza, della sua verità. Una prospettiva che privilegia l'apprendimento della delicata arte di mettersi in gioco, ossia di condividere la parte più profonda e intima di ciò che siamo.