Città del Sole Edizioni
Luci d'arte e sapienza nella Calabria bizantina e normanna
Maria Rosa Surace
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dal VI all'XI secolo i Bizantini governarono la Calabria promuovendo attività artistiche e culturali di alto livello. A quell'epoca molti monaci provenienti dall'Oriente si stabilirono nella regione fondando numerosi monasteri; questi uomini di Dio, sorretti da grande fervore mistico e da amore per il sapere, copiavano e miniavano codici antichi che venivano così preservati dalla distruzione e dall'oblio. I Normanni, subentrati ai Bizantini, conservarono e valorizzarono, arricchendolo con apporti nuovi, quanto realizzato nei secoli precedenti. Del dominio bizantino e di quello normanno ancora oggi si conservano nella regione tracce visibili ed apprezzabili nell'architettura, nella pittura, nell'arte musiva e in alcune zone anche della lingua, dei culti e dei riti religiosi orientali. Questi retaggi parlano di un segmento di storia che è parte significativa dell'identità del popolo calabrese, un popolo che ha molto sofferto, che ha conosciuto tempi bui in cui però non sono mancate luci di arte e cultura che è bene che le nuove generazioni conoscano.
Volando s'impara
Francesco Idotta
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Anaya, Bantù e Pasco vivono in una città distratta e caotica, nella quale lottano per affermare i rispettivi desideri e la loro diversità. Anaya è una bambina immigrata, che rimpiange le braccia della nonna e cerca compagnia nella sua immagine riflessa in uno specchio; Bantù è uno studente somalo che si mantiene vendendo collanine; Pasco è un pipistrello con il sonar fuori uso e gli occhi a caramella. Si incontreranno casualmente e la loro amicizia sconfiggerà pregiudizi e violenze; affronteranno cadute, ma sapranno rialzarsi e continuare a fare voli spettacolari. Scopriranno che il coraggio di volare regala scoperte sorprendenti. Il libro è munito di schede di lettura e di una breve guida per la pratica del Debate con i ragazzi.
Il viaggio del cannello d'oro
Cristofaro Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
In un angolo incantato della Calabria, tra le colline di Petilia Policastro, cresce nel cammino Dionisio Sacco, un giovane di nobile famiglia animato da una profonda ricerca spirituale. Nonostante la ricchezza e il prestigio della sua stirpe, Dionisio sente il richiamo di una vita dedicata alla fede e alla conoscenza. Spinto da un'insaziabile sete di verità, abbandona ogni privilegio per abbracciare la vita monastica, avviando un percorso che lo porterà a diventare una figura di spicco nella Chiesa del suo tempo. Il destino lo conduce oltre le Alpi, fino in Francia, dove il suo intelletto e la sua saggezza lo rendono un predicatore straordinario e un punto di riferimento per la teologia medievale. Qui entra in contatto con la regina Giovanna di Valois, che, colpita dalla sua guida spirituale, gli affida un dono prezioso: un cannello d'oro, simbolo di luce e fede. Questo oggetto, ricco di mistero e significato, accompagnerà Dionisio e, successivamente, suo nipote Padre Ludovico Albo, nel loro viaggio interiore e fisico, legandoli in modo indissolubile alla loro terra natale. Attraverso vicende avvincenti e incontri significativi, la storia si intreccia con la grande Storia, fino a giungere al momento culminante: l'arrivo della reliquia a Petilia Policastro, in un viaggio intriso di fede, sacrificio e miracoli. La scoperta della Sacra Spina, contenuta nel cannello d'oro, segnerà per sempre il destino della comunità, trasformando un piccolo borgo in un centro di devozione e speranza. Il Viaggio del Cannello d'Oro è un'opera che intreccia la realtà con una dimensione spirituale più profonda, raccontando con uno stile evocativo e appassionato una storia di fede, ricerca e mistero, in cui il divino e l'umano si fondono in un cammino senza tempo, trasformando ogni passo in un miracolo.
Reggio at the heart of the Mediterranean area where, some 3500 years ago, the name «Italy» was first used
Libro: Libro rilegato
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 20
Platì la storia, dagli albori al XVIII secolo. Volume Vol. 1
Francesco Violi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Fonti documentarie, mappe, poesie popolari, descrizioni geografiche. E ancora: rigore storico e coinvolgente narrazione, nonché meticolosa ricerca compiuta negli archivi civili ed ecclesiastici, attenta analisi di documenti inediti e trascrizione di testimonianze orali. Ecco gli ingredienti che fanno dell'opera di Francesco Violi un autentico viaggio nella memoria di un luogo, Platì, poco esplorato dalla storiografia, ricco, però, di vicende, personaggi, tradizioni. E se un'attenzione particolare è riservata all'iconografia sacra e al culto mariano, con un approfondimento sulla statua lignea della Madonna di Loreto, sarà possibile scoprire anche la quotidianità di uomini e donne della Platì rinascimentale, e pure barocca.
Note di preludio
Pasquale Violi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Così è la poesia: è gioco di bellezza, di felicità, di coraggio. Chi scrive è capace di isolare e concretizzare in parole emozioni intense e comunicare in modo unico grandi valori. Abbiamo bisogno della poesia per vivere meglio e ritrovare quello sguardo di meraviglia che abbiamo perduto uscendo dall'infanzia. Essa non è figlia di sistemi o di ideologie, ma ama l'essenza. La poesia di Pasquale Violi è un atto di forza che ci fa pensare, ci solleva, ci nutre e ci consola. La sua è arte raffinata, dove ogni parola ha un suo respiro, una bellezza, una tensione, una vibrazione che segna le pagine più belle di un diario intimo; "echi" che hanno a volte il tempo di un respiro… e si fa ammirare il "nobile gentiluomo" per quella sua certezza nella solitudine dei versi, l'attonita sensazione di "attesa", la lucidità e la struggente nostalgia che lo porta ad andare giù, come un minatore, nelle viscere oscure dell'io, alla ricerca della luce e delle pepite d'oro del ricordo… dalla Prefazione di Bruna Filippone
La musica lontana del mare
Antonino Amoddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un'estate un uomo fa ritorno in Calabria, nei luoghi in cui trascorreva le vacanze estive da ragazzo, per tenere fede alla promessa fatta con gli amici di un tempo, Ascanio e Norma, di rivedersi lì dopo trent'anni. Si ritrova inaspettatamente ad un evento musicale che richiama ogni anno migliaia di turisti, avvolto da una folla allegra e chiassosa. Non ne era al corrente e non è per la festa che è venuto. I due amici di allora non hanno mantenuto la promessa e non sono tornati, e i luoghi non sono più quelli di un tempo. L'allegria montante della serata evidenzia la condizione di solitudine del protagonista e rende quel ritorno quanto mai amaro e inopportuno. Saranno eventi inattesi e volti sconosciuti ad offrirgli accoglienza, calore umano e il senso di un'inaspettata speranza, grazie alla quale scopre una nuova visione della vita e la voglia di ricominciare a viverla.
La voce elettrica. Riflessioni sul canto con microfono
Saverio Squillaci
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
L'esigenza di provare a comprendere in che misura l'invenzione del microfono elettrico abbia influito sulla tecnica e sull'estetica vocale, nasce dalla mia profonda passione per l'arte e la didattica del canto. Una passione che mi ha spesso obbligato a ragionare sulla pratica di certi suoni o di certe inflessioni interpretative di fatto rese possibili esclusivamente dall'uso di questo strumento. Nasce inoltre dal dubbio, oggi più che mai lecito, di chi si chiede se esista un modo per individuare le caratteristiche e le abilità fondamentali che riguardano il cosiddetto cantante moderno, categoria che pretende di incorporare una tale vastità di approcci a questa professione da risultare spesso vaga e poco esaustiva.
Moretto Calabrese. L'eroe dimenticato
Giuseppe D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
La vita straordinaria di un soldato di ventura del Rinascimento, Filippo Moretto, detto Moretto Calabrese. Un mercenario che sfida l'Impero spagnolo, la superpotenza dell'epoca; la Francia, il più grande stato unitario; e il temuto Impero Ottomano. Protagonista dei più importanti conflitti del Cinquecento, Filippo Moretto diviene un eroe, poi un esule e poi ancora un eroe universalmente riconosciuto, malgrado oggi sia immeritatamente dimenticato persino dai suoi conterranei. Una sequela di avventure realmente accadute in un'Italia suddivisa in una marea di stati, signorie e ducati, un'Italia messa a ferro e fuoco dalle potenze straniere che si scontrano per imporre il loro controllo invadendo, saccheggiando, seminando stragi e terrore. In questo contesto il Moretto Calabrese impugna la spada e sfida il mondo.
Note di pop da Reggio Calabria e dintorni. Una guida a cantanti e complessi di musica leggera negli anni '60/'70
Domenico Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 472
Negli anni sessanta del secolo scorso si dice siano esistite tante piccole "Liverpool italiane": Verona, Padova, Torino, Milano, Roma, Genova, Bologna, Modena… Reggio Cal. non ha avuto probabilmente una vera e propria scena beat, ma all'epoca c'era molta curiosità. Si faceva musica soprattutto nelle parrocchie, dove c'erano gli strumenti e magari anche un teatrino per le prove. In tanti non avevano un proprio strumento, molte volte non lo si poteva acquistare o lo si faceva con grandi difficoltà. Tuttavia gruppi e solisti locali si affacciarono alla ribalta artistica, di solito senza ricavarne esiti particolarmente memorabili, fatte salve alcune esperienze artistiche destinate a futura gloria. I giovani allestivano sale in situazioni improbabili, spesso umidi cantinati o fatiscenti abituri, dove peraltro i disturbi alla quiete pubblica risultavano essere all'ordine del giorno… Erano alla costante ricerca di situazioni dove esibirsi, in quanto si trattava senz'altro di un'attività piacevole e umanamente gratificante, ma pure perché dalla passione si poteva pure trarre un utile. Si pensi al complessino studentesco che in inverno studiava il repertorio sanremese e d'estate animava le sale da ballo, oppure le feste di piazza, in genere per modici compensi che andavano ulteriormente suddivisi fra i quattro/cinque componenti della formazione. Al termine dei sessanta e all'inizio del successivo decennio sono arrivati il rock e la canzone d'autore, ma la storia non è cambiata e il centro di gravità permanente rimaneva sempre da tutt'altra parte. A Roma esistevano locali per ascoltare la musica d'ogni genere d'avanguardia. A Napoli fioriva il cosiddetto "Napule's Power". A Bologna era pieno di cantanti, cantautori e complessi musicali (lì c'erano le parrocchie, ma pure le "case del popolo"…). Il rock è stato di casa anche a Reggio Cal. Abbiamo avuto bands interessanti, che si sono affacciate sui palcoscenici nazionali e hanno fatto dischi… Insomma: ognuno ha avuto il suo specifico e noi proviamo a raccontare il nostro, che non è fatto soltanto dei pochi nomi conosciuti a livello nazionale ma anche da una grande quantità di rockbands e complessi melodici, di artisti ignoti al grande pubblico. Questo libro vuol ricordare, se non tutti, la maggior parte di essi.
Sono morto ma non lo sapevo. Liberamente ispirato a «Io, se fossi Dio» di Giorgio Gaber
Vincenzo Furfaro
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Ho conosciuto Vincenzo Furfaro nel 2022 per un'intervista al debutto a Cittanova del monologo teatrale "Sono Morto Ma Non Lo Sapevo". Confesso che a colpirmi, più che il candore con cui tramite Messenger mi aveva invitato ad accorgermi di lui, fu la parola chiave che buttò nella conversazione: Gaber. Tra tutti gli argomenti con cui un giovane scrittore sconosciuto e di provincia è concesso che si cimenti, pensai, mai e poi mai può esserci la biografia - ancora oggi controversa - di un grande italiano. E fu con questo mix fra pregiudizio e curiosità che seguii quella prima, fino agli applausi finali che certamente omaggiavano lui ma, io penso, anche l'ardore - pure questo controcorrente - del suo coraggio. Lo stesso che oggi viene premiato dalla scelta di Città del Sole edizioni di offrire quel testo al grande pubblico, come perimetro dalla lettura piacevole in cui far agitare alcune cose significative che possono incuriosire il lettore. In primis l'espediente inventato da Furfaro, non originale nella forma ma diverso nell'approdo culturale, ovvero la finzione di un Gaber che torna vivo - o meglio fantasma narrante sulla scena - per leggere il mondo che è venuto dopo la sua scomparsa. E se "con i se e con i ma" non si può leggere la storia, e quindi interpretare il futuro, è la seconda certezza che il libro porta con sé che annulla ogni supposizione, ogni dubbio sull'utilità della messa in scena ora sul foglio: leggiamo le pagine di un talentuoso provocatore, che per additare il quotidiano stupidario della politica odierna - a tutti i livelli - ha scelto di resuscitare il massimo esperto della dissacrazione italiana. …Eccolo, dunque, nella sua finale perfezione l'intrigante perimetro di questo libro, per scegliere non da che parte stare - in fondo né Gaber, né Furfaro hanno una parte - ma per esaltare, ancora nel 2024, la razza estinta degli anarchici che costruiscono bombe… con le parole, senza essere maleducati con il Potere, senza scassare chitarre sul palco, senza tikketoccare in maniera compulsiva la vacuità dei propri stili. dalla Prefazione di Agostino Pantano
Stiamo strette
Collettiva Strettese
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questa raccolta di racconti trae ispirazione da un lembo di mare sul quale si manifesta un fenomeno ottico noto come «Fata Morgana». Proprio come la maga della leggenda arturiana induceva i naviganti al disastro attirandoli tra gorghi e strettoie con miraggi ipnotici, così quest'illusione visiva distorce gli oggetti sulla terraferma, proiettandone il riflesso che si addensa e orbita nell'aria in immagini inquiete, impalpabili, chimeriche. Questo straordinario effetto evoca un'altra chimera, quella del Ponte sullo Stretto, apparso e scomparso come nube all'orizzonte nelle giravolte politiche degli ultimi 54 anni. Un progetto nato e cresciuto con un corredo di retorica colonialista che, nell'altalenante esigenza di salvare un Meridione infantilizzato e reso subalterno, ignora non solo le questioni di giustizia sociale più urgenti, ma anche le voci dissenzienti che respingono un futuro imposto violentemente. …In questo volume, a rammentarci la forza e la necessità dell'autodeterminazione sono le donne strettesi, che compiono qui un atto rivoluzionario: uniscono le sponde attraverso narrazioni plurali e incarnate, affermando il diritto di scegliere per i propri territori geografici e umani. Dalla Prefazione di Claudia Fauzia

