Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cavallo di Ferro

Nel tuo deserto

Nel tuo deserto

Miguel Sousa Tavares

Libro: Libro in brossura

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2011

pagine: 111

Si può dimenticare un amore? Qualche volta capita, specialmente quando di tempo ne è trascorso molto. Ma forse non si tratta proprio di dimenticare, bensì di ascoltare troppo la voce della vita, quella che ci suggerisce di guardare sempre avanti e di mettere da parte il passato. Nel 1987, un giornalista va nel deserto del Sahara per un reportage e così conosce Claudia, la sua compagna di viaggio di ventun anni. Bionda, imbronciata e dolcissima, la ragazza è la reincarnazione del Piccolo Principe. È volubile e pura come lui, sa offendersi per nulla ed emanare gioia, con i capelli al vento e una lunga sciarpa al collo. Nonostante i quindici anni di differenza, durante la traversata del deserto, condividendo il freddo e la fame, le tempeste di sabbia, le notti stellate e silenziose, tra loro nascerà qualcosa. Anche se il protagonista è tornato molte altre volte nel Sahara, sempre con rinnovato entusiasmo e spirito di avventura, quel viaggio è rimasto irripetibile. Così, in questo racconto, rievoca il passato, ricostruisce con devozione la sua prima traversata, il tempo sospeso suo e di Claudia. È per rendere omaggio al suo Piccolo Principe che il giornalista racconta questa storia d'amore di una tenerezza sconfinata, come il deserto.
12,90

La chiave di casa

La chiave di casa

Tatiana Salem Levy

Libro: Libro in brossura

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2011

pagine: 202

Una madre malata che muore lasciando un vuoto incolmabile, un amante violento ed erotico che non dà tregua e fa di lei una schiava senza volontà, le origini lontane che seducono come sirene. Questi i temi del romanzo d'esordio di Tatiana Salem Levy, un romanzo definito dalla stessa autrice di "auto-fiction". Sì, perché questa è la sua vera storia, la storia di una ragazza nipote di ebrei turchi, nata a Lisbona e poi emigrata a nove mesi in Brasile. Una vita di racconti, di memorie ascoltate, fino al giorno in cui il nonno, prima di morire, le consegna la chiave della sua casa a Smirne, in Turchia, dalla quale era partito da ragazzo per emigrare in Brasile in cerca di fortuna. Dandole la chiave dell'antica casa, la esorterà ad andare a ritrovare le sue origini. Un viaggio affascinante quello della protagonista, fatto di ricordi non vissuti che riaffiorano insieme a un presente che continua a perseguitarla ovunque vada, perché questa donna non è una soltanto, ma molte che a tratti prendono il sopravvento. Ed è sorprendente come il dolore amoroso, esplorato all'estremo del lirismo e della crudeltà, ritorni sempre a tenderle una mano, come se la inseguisse. E lei che lo fugge, per inseguire una nuova felicità che scoprirà solo alla fine del viaggio, se lo trascina comunque dietro in squarci di pagine di erotismo puro che sono immagini vere, indelebili, di una passione che travolge e annichilisce.
15,00

Race. Alla conquista del Polo Sud

Race. Alla conquista del Polo Sud

Roland Huntford

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2011

pagine: 414

Roland Huntford, la massima autorità mondiale in fatto di spedizioni polari, racconta l'epica dell'ultima scoperta sulla Terra nel più completo e affidabile resoconto mai scritto sull'argomento. Dal confronto giorno per giorno dei diari di Robert F. Scott, di Roald Amundsen - in parte ancora inediti - e del suo compagno di viaggio Olav Bjaaland - che compaiono qui per la prima volta in assoluto -, l'autore ricostruisce un'avventura estrema, commentandone grazie alla sua esperienza gli aspetti tecnici, logistici e umani in maniera originale.
23,00

Le amanti di Picasso. Quando il genio diventa crudeltà

Le amanti di Picasso. Quando il genio diventa crudeltà

Paula Izquierdo

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2010

pagine: 168

Picasso era un uomo con una personalità molto forte e controversa che non è mai riuscito a vivere da solo. Furono molte le donne che lo accompagnarono nel corso della sua vita, e - cosa singolare - dipingeva solo quelle che aveva fisicamente amato. Ma cosa hanno significato le donne per lui? Che spazio hanno occupato nei suoi pensieri, nella sua arte? E come influirono sulla sua vita? Che tipo di relazioni affettive e sessuali ha potuto stabilire un uomo che fin da bambino si è sentito diverso dagli altri? C'è qualcosa di antropofago nei ritratti che Picasso realizza in modo compulsivo. Come se avesse voluto esorcizzare i suoi sentimenti. E le donne cosa provavano per il genio? Quale strano masochismo ha fatto sì che molte divennero pazze per lui? Ne "Le amanti di ricasso" Paula Izquierdo risponde a tutte queste domande sul comportamento di Picasso e i suoi sentimenti. Un libro che ci mostra la figura di un uomo contraddittorio, in permanente conflitto con se stesso. Appassionato, grande lavoratore, a volte estremamente distruttivo, e altre molto tenero. Questo libro è un saggio romanzato, ogni capitolo la parabola ascendente e poi tragicamente discendente di ogni grande amore del pittore, quasi un romanzo biografico e chiarificatore che ci permette di capire l'uomo che creava le sue donne attraverso l'arte, trasformando il pennello in una spada con cui le distruggeva.
16,00

I misteri di Saint-Exupéry

I misteri di Saint-Exupéry

Jean-Claude Perrier

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2010

pagine: 158

Antoine de Saint-Exupéry è uno degli scrittori francesi più letti nel mondo. Sessantacinque anni dopo la sua morte continua a suscitare grande interesse. Il suo "Piccolo principe", conosciuto universalmente, è stato tradotto in duecentodieci lingue e molti dialetti. Paradossalmente, l'uomo è tanto illustre e famoso quanto segreto. La sua biografia nasconde ancora molte zone d'ombra che, per puro caso, nuovi elementi hanno reso evidenti in modo quasi miracoloso. Per scoprire i misteri di Saint-Exupéry, il giornalista e scrittore Jean-Claude Perrier ha condotto un'autentica indagine. Ha incontrato gli ultimi testimoni, raccolto materiale inedito che ha assemblato in quest'opera proprio come un archeologo ricostruisce un mosaico antico. Perché di archeologia letteraria vera e propria si tratta. Ogni testimonianza, ogni testo (poesie giovanili, lettere etc.), ogni rilettura di manoscritto aggiunge un tassello in più nel ritratto e ne trascina con sé di nuovi.
16,00

José Mourinho. Nato per vincere

José Mourinho. Nato per vincere

José Marinho

Libro

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2010

pagine: 224

14,00

Libere! 21 storie di donne radicali e famose che hanno sfidato la morale e trasformato le loro vite in un mito

Libere! 21 storie di donne radicali e famose che hanno sfidato la morale e trasformato le loro vite in un mito

Paula Izquierdo

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2009

pagine: 239

La sessualità è uno degli aspetti fondamentali nella vita delle 21 donne che figurano in questo libro. Donne con una forte personalità, che andarono contro la morale e i costumi del loro tempo. Donne disinibite, provocatorie, audaci, ma che cercavano solo il loro giusto posto nel mondo. Senza pudori e senza complessi, contro tutto e tutti, queste straordinarie protagoniste riuscirono ad essere pienamente se stesse. Nella vita ottennero la fama desiderata e dopo la morte diedero origine al mito, un mito che ancora persiste e ci accompagna.
15,00

Furia divina

Furia divina

José Rodrigues Dos Santos

Libro: Libro in brossura

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2009

pagine: 511

L'intercettazione di un messaggio segreto di al-Qaeda fa scattare l'allarme a Washington. Lo storico e crittografo portoghese Tomás Noronha si riunisce a Venezia con gli agenti della CIA e viene messo davanti a uno strano enigma. Ahmed è un ragazzo egiziano al quale il mullah Saad insegna nella moschea il carattere pacifico e indulgente dell'Islam. Ma durante le lezioni nella madrassa appare un nuovo professore che proporrà un Islam ben diverso, aggressivo e intollerante. Il mullah e il nuovo professore si contenderanno Ahmed e il ragazzo farà una scelta carica di profonde conseguenze. Attraverso le storie incrociate di Tomás, proiettato sullo scenario del terrorismo internazionale, e di Ahmed, trasportato nel cuore dell'Islam, il lettore si imbarcherà in un viaggio spaventoso che lo porterà dalle Azzorre alla Russia, dall'Egitto al Pakistan, dall'Afghanistan all'Armenia, in un'avventura che culminerà di fronte al più grande incubo del nostro tempo: "E se Al-Qaeda avesse la bomba atomica?"
19,50

I casi del dottor Abílio Quaresma. Romanzi e racconti polizieschi

I casi del dottor Abílio Quaresma. Romanzi e racconti polizieschi

Fernando Pessoa

Libro: Libro in brossura

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2009

pagine: 412

Frutto delle più recenti e sorprendenti scoperte tratte dal famoso baule lasciato dal poeta portoghese, in questa edizione appare l'insieme dei brevi romanzi e racconti polizieschi di Fernando Pessoa. Questi testi, per lo più inediti, ebbero poca attenzione da parte della critica e non furono mai pubblicati unitamente, come invece lo stesso Pessoa desiderava. La scrittura di quest'opera si è prolungata per varie decadi ed è durata fino alla morte del poeta, nel 1935. Quale protagonista di queste storie poliziesche, Fernando Pessoa ha creato il dottor Abílio Quaresma, l'infallibile decifratore di enigmi; figura che oltrepassa la forma del semplice personaggio e occupa un luogo nella galleria dei suoi famosi eteronimi. Il rapporto di grande affezione che Fernando Pessoa ha mantenuto nel corso della vita con il genere poliziesco è ben documentato nei diari e nelle lettere. Il poeta, nell'anno della sua morte, in una lettera scritta al famoso critico Adolfo Casais Monteiro, manifestò esplicitamente l'intenzione, addirittura, di anteporre la pubblicazione di queste storie a quella della sua poesia.
19,50

La chiave di Cogne. Come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico

La chiave di Cogne. Come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico

Valentina Magrin, Fabiana Muceli

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2008

pagine: 206

E se i mostri da sbattere in prima pagina fossero, a volte, proprio i media? Due giovani e coraggiose giornaliste ci hanno provato dando ascolto alle tante trascurate "obiezioni", e in questo modo, guidate dall'abilità di un esperto in materia come Paolo Cucchiarelli, hanno ripreso in mano la storia dal principio, cercando di dare voce a quello che si definisce l'elemento "stonato" di un fatto di cronaca, quello che magari proprio i mezzi di comunicazione finiscono per cancellare. È come se le due giornaliste fossero rimaste sul luogo del delitto, cercando così di fermare il tempo in quelle fondamentali 48 ore che segnarono le prime indagini, rimasticandole in continuazione per capire le cose veramente nel profondo. Analizzando dettaglio per dettaglio, ascoltando le bugie e le molte contraddizioni, mettendo tutto maniacalmente a confronto che Valentina Magrin e Fabiana Muceli sono riuscite nella ricostruzione di uno dei delitti più efferati della storia d'Italia. E in questo modo "elementare" hanno scoperto quello che fin dal primo giorno era sotto gli occhi di tutti e che tutti avrebbero potuto vedere se non fosse stato, chissà se scientemente o sciattamente, occultato: l'arma del delitto.
14,00

José Mourinho. Nato per vincere

José Mourinho. Nato per vincere

José Marinho

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2008

pagine: 217

Dall'inizio della sua carriera (2000) ha accumulato ben 12 titoli. Tra Portogallo e Inghilterra, tra F.C. Porto e Chelsea, Mourinho non ha mai smesso di vincere. Il giornalista José Marinho racconta la storia del successo di José Mourinho, la strategia della comunicazione che questo grande del calcio ha sviluppato e, parallelamente, propone una teoria sulle cause di questo straordinario successo sia a livello sportivo che a livello mediatico. Tutta la storia dell'uomo che non vuole mai perdere e quasi sempre finisce per vincere.
14,00

Maddie. La verità della menzogna

Maddie. La verità della menzogna

Gonçalo Amaral

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallo di Ferro

anno edizione: 2008

pagine: 214

Si tratta dell resoconto autentico e praticamente senza censure delle indagini condotte da Gonçalo Amaral, per incarico della Polizia Giudiziaria portoghese, sul caso della piccola Madeleine McCann, la bambina inglese di quattro anni scomparsa in Portogallo la sera di giovedì 3 maggio 2007 a Praia da Luz, una località di villeggiatura nella regione dell'Algarve. Il 9 maggio, l'Interpol aveva diffuso un allarme mondiale a tutti gli stati membri per la sua scomparsa. Il libro contiene rivelazioni inedite e scioccanti su ciò che solo la famiglia McCann sapeva veramente e ha tenuto segreto, e che Amaral coordinatore del caso, ha scoperto sui fatti di quella sera. La coppia inglese, che è stata tanto velocemente ricevuta dal Papa e subito assistita dal suo Governo, e che ha ispirato la compassione e la generosità di milioni di persone, aveva qualcosa da nascondere e lo ha fatto, aiutata da forze influenti. Dopo essere stato rimosso dall'incarico nel momento in cui era più vicino alla soluzione, Amaral si è ribellato all'insabbiamento della sua indagine diffondendo questo dossier in nome della verità.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.