Casa Editrice Pagine
Idee per un nuovo conservatorismo
Douglas Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2009
pagine: 270
Una difesa vigorosa da parte di uno dei più controversi filosofi politici del nostro tempo. In questo libro moderno Douglas Murray spiega cosa sia il neoconservatorismo, in teoria e in pratica lo difende contro le critiche e spiega perché-malgrado le dichiarazioni rumorose dei suoi avversari, il neoconservatorismo sia giusto. Scrive Murray: "Il neoconservatorismo non è un nuovo conservatorismo". E con questo pone le basi di una definizione che contiene una strategia politica. Poiché, vuole dire, non deve trattarsi della riverniciatura di un partito, ma della rifondazione dello stesso facendo convivere in esso i principi ispiratori con le istanze della modernità, sul piano culturale oltre che nell'ambito propriamente politico.
L'albero delle mele marce (60 anni di politica e di malapolitica in Italia)
Filippo De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2009
pagine: 206
Con questo lavoro, l'autore racconta la sua travagliata vicenda politica e umana, trasportando il lettore nelle pieghe oscure del "sistema" Italia, questo enorme "Golia" al servizio di un "casta" di privilegiati che ingurgita tutto e tutti, soprattutto i più deboli. Filippo de Jorio ha fondato il partito dei Pensionati uniti, movimento che s'è distinto per la difesa dei diritti degli anziani.
Destini nel corno d'Africa
Lorenza Franza Hellmann
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2009
pagine: 154
Questo racconto si svolge durante la prima metà del secolo scorso, dopo la prima guerra mondiale sino a dopo la seconda guerra ed oltre. La storia vuole evidenziare la vita e il lavoro di tanti italiani in terra d'Africa, che tornano poi in patria avendo perduto tutto, e spesso invece di comprensione, trovarono scherno e accuse di bieco colonialismo. Ci sono periodi, tempi e uomini che un popolo deve saper consegnare alla Storia, cercando di dominare le emotività della rabbia, della vendetta politica imparando a considerare la Storia razionalmente. Lorenza Franza Hellmann narra le vicissitudini di quattro fratelli e di tanti loro amici che, senza volerlo, furono coinvolti in quell'avventura coloniale che si realizzò in Somalia, forse l'angolo più diseredato dell'Africa.
La globalizzazone dell'atomo
Giuseppe Menardi
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2008
pagine: 1109
Se una nonna scrive a un nipotino
Mila Murzi
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2008
pagine: 108
Con la scusa di raccontarsi al nipotino, l'autrice trasporta il lettore in un viaggio attraverso il tempo, le facce, i luoghi del proprio presente e passato, della propria geografia interiore; di una memoria calda e viva che trova ristoro nelle figure care del passato; un cammino emozionale che traccia l'incerto confine tra realtà e sogno, fantasia e abisso.