Carabba
La fiaba impossibile
Luigi Martellini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questo volume raccoglie le poesie di Luigi Martellini dal 1987 al 1997. Il volume è arricchito da uno scritto di Giorgio Patrizi e una postilla di Mario Luzi. «La poesia di Luigi Martellini ha una voce che sembra venire da lontano, da eventi già compiuti, da crolli, traumi in qualche modo definitivi, già sofferti. È un dire che affiora da un senso di profondo lutto per il mondo e per se stessi». (Dalla prefazione di Giorgio Patrizi).
Lettere a Giuseppe Rosato
Ennio Flaiano
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 84
«Le lettere scritte da Flaiano a Rosato dal 1967 al 1972 (specialmente quelle in cui si chiariscono le derivazioni di termini entrati nell'uso quotidiano come vitellone e paparazzo) e il piccolo manipolo di saggi e interviste raccolte da quest'ultimo per completare il volume, aiutano certo a meglio comprendere i rapporti dello scrittore con il suo Abruzzo, ma ancor di più a definire il carattere dell'uomo, la solitudine del satiro versatile, che osserva il mondo dall'alto di una convinzione basata sull'inutilità del tutto» . (Gianni Oliva)
Storia della vite e del vino in Abruzzo
Franco Cercone
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il volume ricostruisce la storia della viticoltura e della produzione del vino in Abruzzo dalle testimonianze romane alla diffusione del Montepulciano.
Moduli di letteratura regionale abruzzese. Volume Vol. 2
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 280
M1: La cultura illuministico-romantica in Abruzzo: Pasquale De Virgiliis e il "Giornale Abruzzese". M2: Gabriele Rossetti, Giannina Milli e la poesia risorgimentale. M3: Domenico Ciampoli, un narratore tra verismo e decadentismo. M4: Uno scrittore tra realtà, fantasia e umorismo: Giuseppe Mezzanotte. M5: La "Rivista Abruzzese" e l'età del positivismo in Abruzzo. M6: L'Abruzzo dei viaggiatori italiani ed europei.
Benito Lanci. Educatore, filologo e drammaturgo frentano del secondo Novecento
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 480
Film sperimentali futuristi
Enzo N. Terzano
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 127
Una consistenza filologica martellante, protratta da Terzano senza un accenno di oblio nei riguardi dell'avventura futurista verso il cinematografo; un'arte cinematica che grazie alla geniale trasposizione formale delle tecniche fotografiche e al presupposto pittorico ha inaugurato quel singolare filone del cinema sperimentale, praticato da artisti con l'obiettivo di un primato estetico e con la coscienza dell'indipendenza del cinematografo dalle altre arti. Si profetizzò con Vita futurista, 1916, l'avvento di un media rivoluzionario che potesse eccitare la mente, gli occhi, le orecchie e tutti gli altri organi vitali dello spettatore con l'ambizione escatologica che un nuovo mondo era prossimo a germogliare da quel dinamitardo Manifesto della cinematografia futurista. Grazie a questa ristampa si è in grado di comprendere definitivamente l'assoluta lungimiranza dell'esperienza futurista con il cinematografo, che inevitabilmente influenzò il cinema delle avanguardie storiche, il new american cinema, la video arte, i videoclip e l'odierna televisione anche nei suoi format più commerciali.
La cetra d'oro. Poesie 1950-2005
Renzo Ricchi
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 260
Renzo Ricchi affida a questo volume antologico La cetra d'oro una sintesi e un bilancio della sua opera in versi; e come tutte le antologie, ancorché sia allestita dallo stesso autore dei testi, anche questa, benché assai corposa, si fonda sul duplice criterio della necessariamente parca inclusione e della altrettanto necessariamente abbondantissima esclusione.
L'età del sorriso innocente
G. Gaspare Napolitano
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 110
Nei racconti riportati in questo libro, Napolitano ha descritto, un periodo liberty con le feste, i rituali quotidiani e uno spaccato di mondo aristocratico composto da attendenti, cameriere, bambinaie, stallieri, che seguivano affettuosamente i padroni partecipando alla loro vita quotidiana.
Meno
Roberta De Thomasis
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 56
Con questa breve raccolta di poesie Roberta De Thomasis, che ha già all'attivo diverse pubblicazioni poetiche, approda al catalogo Carabba. Per questa raccolta "Meno" ha ricevuto il riconoscimento di "notevole rilievo poetico" al Premio di Poesia Lorenzo Montano 2006.
L'essenza della libertà in Martin Heidegger
Marco Casucci
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 310
L'autore si propone di cogliere nel tema di libertà l'essenza del fondamento del pensare che costituisce il perno dell'interrogazione heideggeriana. In particolare l'autore del saggio individua nella libertà quel pensiero "abissale" che costituisce il luogo in cui si raccoglie la meditazione heideggeriana a partire da essere tempo. Nell'"essenza della libertà" si può dunque indicare quella dimensione originaria del darsi dell'essere a partire da cui si esprime tutta l'intima dinamicità del pensare heideggeriano, che ancora oggi ci interroga e ci sollecita in maniera radicale.

