BookTribu
Il capostipite
Umberto Trezzi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 304
Ultimi decenni del sec. XVIII Domenico contadino in una cascina di Corbetta, nei pressi di Milano, rimasto senza lavoro, scopre una nuova, possibile attività: quella del cavatore a Candoglia, dove si estrae il marmo destinato al Duomo di Milano. Da qui nasce la sua illusione: diventare un “costruttore”. Costante nella sua vita sarà questa contraddizione tra vita da agricoltore e da architetto mentre resterà suo malgrado coinvolto nelle invasioni napoleoniche e nel crescere di quell’ideale libertario che sta facendo nascere una nuova coscienza di classe.
Se smetto di bere scrivo poesie
Gian Luca Galletti
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 116
Un diario personale i cui testi assomigliano a poesie, teoremi, canzoni. Poesie disturbate, rabbiose, stravaganti, scritte per raccontare e raccontarsi. Poesie che attraversano il dolore della separazione, il disincanto per un amore finito, la cura e la rinascita, e un nuovo, inaspettato amore. Gian-Luca “è un cuore nero da stropicciare, inzuppato nel vino tinto” come lo ha definito una bimba a lui cara; è un universo emozionale.
Colleghi e altri animali rari
Angela Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 192
Cosa succede quando una laureata in Lettere si ritrova a lavorare come commerciale alla Puntini Srl, dove comandano tre donne che hanno nell’assenza di metodo il loro metodo? Il primo passo sarà integrarsi in un ambiente dove ogni collega ha un soprannome: c’è PepperMint, c’è NoMercy, c’è Madame...e poi c’è lui, Collega, che fattura più di tutti anche se sembra sempre che si sia appena svegliato. La Nuova scoprirà che la vita del commerciale non finisce alle 18: è un vortice di chilometri, risate, sgarbi, clienti che non comprano, gossip, budget, amori impossibili. Perché quando il mare incontra lo scoglio, lo scoglio non si scalfisce…o forse sì?
Jimi, portami via con te
Roberto Menabò
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 192
Ambientato ad Ivrea nel 1970, sullo sfondo di una ricostruzione storica, fedele e accurata di quegli anni, si dipana un romanzo picaresco che vede il protagonista, un adolescente sensibile ed inquieto come se fosse un funambolo in bilico su un vuoto sconosciuto, a contatto con persone più disparate e con eventi improvvisi, che lo porteranno a prendere coscienza della sua sofferenza e con forza e coraggio ad aprire dentro di sé un varco d'amore nell'anima.
Glam!
Salvatore Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il glam o glitter rock, il rock “travestito”, è un termine che aleggia da quasi cinquant'anni nella musica e nella cultura, per poi riemergere, inaspettatamente e ciclicamente, nei corsi e ricorsi storici, legati ai periodi di crisi e rinascita creativa. Definizione mutuata dall'abbigliamento glamour: un look curato, eccentrico e colorato che caratterizzò da subito gli esponenti del genere. Ma non si trattò soltanto di abiti e make up. Il glam rock suonava diretto e accattivante, teatrale, con temi dai riferimenti espliciti, divertenti, leggeri, e gli artisti che indossando costumi androgini risultavano ambigui sessualmente. Cosa che senza ombra di dubbio ha anticipato di più di quarant'anni ciò che oggi viene definito "Queer". Il Glam nacque nei primi anni settanta: un fenomeno quasi completamente anglosassone, anche se fece i suoi proseliti in varie città del Nord America e la sua eredità è giunta fino in Italia. “Robaccia Estetica”, “Muzak” o fonte di ispirazione per moltissimi artisti contemporanei, il Glam divise fin da subito la critica. Con Marc Bolan (T. Rex) a fare da capostipite, dandy in the underworld, il primo a indossare boa di piume, lustrini e cilindro e a scrivere "canzoni che non venivano prese sul serio". Il secondo personaggio fu un suo caro amico che non ha certo bisogno di presentazioni: si chiamava David Bowie. E se il nome Ziggy Stardust ancora vi dice poco, dovete assolutamente leggere questo libro. Arricchito dalle preziose e uniche illustrazioni dell'autore, Glam, percorre una linea temporale alla scoperta di un "genere" e dei suoi artisti iconici.
Aeternam. Il mistero della congrega. Volume Vol. 2
Clelia Pulcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 510
Un nuovo anno è pronto a sorgere sull’Istituto di Magia, Incantesimi e Arti Occulte di Aeternam e, fra luci e ombre, i nostri protagonisti si troveranno di fronte a nuove verità e misteriose scoperte. Dopo gli eventi di Aeternam I antichi segreti e fatti celati sono stati rinvenuti e molti, fra studenti e professori, sono giunti a conoscenza di verità sinistre. L'esistenza della misteriosa Congrega Occulta è un'ombra che seppur sfumata allunga le sue propaggini sul mondo magico italiano. La consapevolezza di una nuova minaccia è impossibile da dimenticare o mettere da parte. Un nuovo anno inizia, ricco di cambiamenti, aspettative e perfino timori. Fra lezioni, tradizioni, sentimenti e nuove avventure, professori e studenti si troveranno a trascorrere un nuovo anno di magia e mistero fra le mura secolari di Aeternam.
Dodici attese
Giuseppe Viroli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 160
Romanzo finalista del 9° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore della menzione speciale per Antologia di racconti.Una sala d’attesa senza medico. Pazienti che narrano di insegnanti pendolari, diavoli, maestre violente, replicanti, seduttori incalliti… Storie vere e fiabesche. Chiare ed enigmatiche. Storie che curano, ma che possono anche fare ammalare. Di storia in storia scopriamo i fili che le uniscono. Forse quegli strani pazienti sono un unico narratore. Dodici attese è un rito e un piccolo manifesto. Un atto d’amore verso il raccontare comunque e ovunque, cose grandi e minime, il vero e l’impossibile.
Il parco degli elefanti: storie passate e ritorni
Rosaura Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 128
Romanzo VINCITORE del 9° Concorso letterario nazionale di BookTribu. Ispirato a un’esperienza di viaggio, il racconto narra di vicende avvenute in Sudafrica, dalla strage di elefanti d’inizio 1900 alla contrastata creazione del parco nazionale Addo. Al centro della narrazione il “sentire animale”, le capacità senzienti di creature sociali, l’attitudine a provare paura, dolore, empatia e sconcerto di fronte alla morte. Vent’anni dopo, con un nuovo sguardo, il ritorno nella riserva ampliata dove il rispetto delle esigenze ambientali ha permesso la correzione di errori passati.
Bologna notte
Daniele Lippi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 172
Romanzo finalista del 9° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore del Premio POLAR dedicato al romanzo Noir. Trasferito da Roma a Bologna dopo un’indagine sgradita a molti e una storia d’amore finita male, l’ispettore Lando dovrà, suo malgrado, fare da esca per una serial killer che decapita le sue vittime e si porta via le teste come trofei. Dopo una serie di colpi di scena si troverà la colpevole, ma l’indagine finirà per intrecciarsi con gli intrighi della politica locale e le incombenti elezioni amministrative. Il nuovo sindaco, eletto con una lista civica per portare ordine e pulizia in città, attuerà un programma di Tolleranza Zero che avrà conseguenze drammatiche e un imprevedibile finale.
La consapevolezza del corvo
Franco Torreggiani
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 142
Canossa, 1093. Nel cuore della lotta per le investiture, fra Donizone non sapeva che si sarebbe trovato ad investigare su certi omicidi. Un cadavere ritrovato da un ragazzo sotto ad un ponte, uno scoperto da un contadino nel suo metato. Di chi erano quei cadaveri? Perché erano stati uccisi? La tranquilla vita del borgo di Matilde, custode di sacre reliquie, veniva sconvolta dalla violenza degli omicidi e da falsi valori cristiani. Chi aveva armato la mano assassina? L’assassino sarebbe stato inchiodato prima di altri delitti? I corvi lo sanno...
Salvia e peperoncino. Volume Vol. 1
Vita Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 258
Manhattan – Alfie Esposito frequenta la Stuyvesant High Scholl, ha pochi amici fidati ed è lo zimbello della scuola. La sua famiglia, però, è conosciuta e amata a Little Italy, dove il ristorante italiano Salvia e Peperoncino è, ormai, un’istituzione. Roxanne Cooper non è la classica ragazza della porta accanto. Appena trasferitasi dalla colorata Malibu, è la figlia del Leader dei Broken Sword: alle spalle, un passato dominato dagli eccessi e, davanti, il desiderio di redenzione. Alfie e Roxanne si ritroveranno a condividere gli stessi spazi: a scuola, nella medesima classe, e anche al Salvia e Peperoncino, dove la ragazza viene assunta come cameriera. Due mondi opposti che si attraggono e respingono e, nel mezzo, le paure. Il timore di essere respinto contro il terrore di rivelare troppi scheletri. Nella cornice tricolore di Little Italy, sta per sbocciare un amore che ti farà battere il cuore. Finalmente disponibile, il primo romanzo della serie Salvia e Peperoncino con un protagonista di cui sarà impossibile non innamorarsi.
Quasi tutti i mostri
Lorenzo Busson
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 216
Gabriele, intorno ai sessant’anni, fa un bilancio della sua vita: la militanza politica in gioventù, i compromessi della vita borghese, le rose mai colte, i sogni infranti, l’orrore della vita familiare, i retaggi, la noia di una provincia che è ormai discarica urbanistica e sociale, le ossessioni del sesso, gli incubi, l’eterna ruminazione, l’assedio di una tragedia che incombe, il vuoto da riempire a tutti i costi… Trova una via d’uscita, decide di guarire.