Blu Edizioni
Storia e storie della chimica organica
Gaetano Di Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 228
Banco numero 2. Ricette e storie di pesci
Beppe Gallina
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il giardino delle regole infrante. Contromanuale del libero giardinaggio
Renato Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 143
Se, come dice Ronco nel suo libro, oltre che un abile artigiano il giardiniere deve essere un piccolo artista, allora come un artista deve comportarsi quando è alle prese con il proprio giardino: conoscere le piante, non avere paura di loro, essere in grado di seguire il proprio e il loro istinto. Non ci sono regole certe, gusti da accettare e scelte necessarie, la grande libertà del giardinaggio è la stessa della natura, capace di sorprendere con colori e forme inattese, con fioriture improvvise, ma anche con cocenti delusioni. In questo libro, Renato Ronco che da decenni si occupa di giardini e di verde, vuole rendere partecipi i lettori delle sue esperienze, condividere un sapere che si è consolidato attraverso un'attenta e meticolosa osservazione sul campo, a stretto contatto con le piante e il loro mondo. Sono poche le regole, quasi nessuna, forse, ma bisogna conoscere la terra e i suoi segreti. Questo libro aiuterà a farlo.
L'orto di montagna per chi vive in città. Manuale di coltivazione
Marisa Calcio Gaudino
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 95
A chi non piacerebbe poter produrre autonomamente ortaggi non trattati, verdure sane, alimenti sicuri? Al di là del risparmio, a guadagnarne sarebbe la salute e il piacere di ritrovare sapori genuini. Alla base di questo libro c'è l'idea, sempre più concreta, che questo sia possibile e sia possibile farlo attraverso nuove sinergie tra città e montagna. L'orto di montagna, per chi vive in città, non è più un semplice sogno, ma grazie ad attente politiche di gestione del territorio e di collaborazione tra amministrazioni e realtà locali sta diventando un nuovo modo di vivere la natura. Con un semplice fazzoletto di terra da gestire in montagna, tutti possono produrre verdure e riscoprire un rapporto diretto con la natura. Sono molti i progetti che stanno avvicinando i cittadini alla montagna e, non ultimo, quello dell'orto in montagna sta nascendo con grande entusiasmo. Questo libro, vero e proprio manuale per la coltivazione, dà a tutti gli strumenti per avvicinarsi alla coltivazione in ambiente montano e per fare i primi passi verso una riscoperta del territorio e delle sue risorse.
A ritmo di jazz
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 112
Nato in collaborazione con l'Associazione Jazz Lighthouse di Genova, il libro raccoglie oltre ottanta fotografie in bianco e nero dei concerti organizzati dal celebre club genovese e alcune poesie selezionate dal Festival internazionale di poesia. Il libro, un omaggio alla musica e ai suoi protagonisti, unisce alcuni grandi nomi del jazz italiano e mondiale (Stefano Bollani, Paul Jeffrey, Francesco Cafiso) ai nuovi talenti che hanno suonato durante le serate del Jazz Lighthouse.
Ricette per soli uomini o per uomini soli
Silver Veglia
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 64
"Fantasia al potere" potrebbe essere il sottotitolo di questo allegro e scanzonato libro di Silver Veglia, disegnatore e grafico che unisce le capacità culinarie a uno spirito ironico e irriverente. 30 ricette disegnate e commentate con piglio sagace, per un libro che fa della simpatia e del gioco il suo punto di forza. In 64 pagine si va dall'antipasto al dolce, dai broccoli alla banana flambé, dal Semifreddo Moulin Rouge ai Friggitelli maliziosi, mentre gli ingredienti delle ricette prendono le forme e i colori che l'autore ha inventato per loro. Un libro da regalare a uomini poco esperti in cucina, ad aspiranti cuochi e ai seduttori da tavole imbandite.
Per un pezzo di patria
Massimo Ottolenghi
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 192
Come scrive Gian Carlo Jocteau nella sua introduzione, le memorie di Massimo Ottolenghi abbracciano «i primi trent'anni di una vita lunga e operosa». Anni decisivi, per la crescita personale, per la formazione intellettuale e politica, per i destini d'Italia. La giovinezza di grandi fermenti, gomito a gomito con la generazione delle passioni civili - quando nei licei di Torino si incontravano professori quali Augusto Monti e Massimo Mila e compagni come Emanuele Artom e Oreste Pajetta - si confronta con la borghesia illuminata guidata da Luigi Einaudi, con la famiglia mista ebrea e cattolica, laica e rigorosa, con un diffuso anelito al progresso e alla conoscenza, ma anche con la progressiva avanzata del fascismo. «L'imperdonabile colpa di essere ebrei», tra smarrimento e vita civile di studio e lavoro, la guerra e la clandestinità, l'avventura di Giustizia e Libertà, naturale prosecuzione delle passioni giovanili, portata avanti con impegno durante la Resistenza, tra Torino e le Valli di Lanzo: il racconto di una vita si fonde con la storia collettiva, i protagonisti della lotta di liberazione sfilano nella precisa ricostruzione di fatti, ambienti e personaggi. Memoria personale che si incastona nelle vicende pubbliche del Paese, il resoconto di Massimo Ottolenghi percorre un'epoca intensa con sguardo cosciente e partecipe.
Scialpinismo. Valsesia-Monte Rosa
Marco Maffeis
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 224
Ottantacinque itinerari e un raid, tutti corredati di cartina con l'itinerario e di una o più fotografie con l'indicazione del percorso e del nome delle montagne, in una valle situata centralmente per gli sciatori alpinisti di tutto il Nord Italia. Precise schede tecniche con dislivelli, orari, difficoltà, esposizione, punti d'appoggio, cartografia e bibliografia disponibile. Un libro che trasmette la passione dell'autore per la ricerca di nuovi itinerari. Questa nuova edizione, riveduta e aggiornata, presenta una delle zone più suggestive per gli amanti dello scialpinismo.
La cucina dei giovani Holden. Cosa mangiano i ragazzi (e cosa cucinano) quando vivono da soli
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 190
Cosa mangiano, come cucinano, dove fanno la spesa i ragazzi tra i venti e i trentanni che vivono fuori casa? Se credete che comprino soltanto scatolette e patatine, queste pagine smentiranno definitivamente il luogo comune: quindici giovani autori ci offrono un excursus nelle loro cucine, mostrandoci il contenuto del frigo e della dispensa, la lista della spesa e le loro appassionanti attività attorno ai fornelli. La sorpresa è che i ventenni fuori casa cucinano, e cucinano con competenza, fantasia, e molto divertimento. In questo libro troverete le loro ricette, e non soltanto, anche quelle che hanno raccolto da amici, cugini, fratelli e sorelle, unico denominatore comune, avere meno di trent'anni e vivere "da soli". Scoprirete un fragrante miscuglio di tradizioni materne e inventiva a briglia sciolta, necessità di risparmiare e suggestioni etniche in un panorama completo di primi, dolci, verdure, carne, uova, biscotti e insalate. Gli autori sono in prevalenza allievi della Scuola Holden, e insieme alle ricette ci consegnano racconti, sogni, classifiche e passioni della loro vita fuori casa. A guidare la pattuglia, Stefania Bertola, che ha scritto il racconto introduttivo e presenta, con un folgorante ritratto individuale, i "giovani Holden".

