Blu Edizioni
Italia buon paese. Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia
Clara Padovani, Gigi Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 319
Quando sono entrati nelle nostre case i surgelati? Come si è diffusa l'acqua minerale? E qual era il piatto preferito di Garibaldi? Dai cuochi futuristi al tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del "gusto italiano" che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovani raccontano come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostro Paese, e propongono un'inedita cronologia con 500 date fondamentali per la costruzione dell'identità agroalimentare italiana. Quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina.
Sorelle d'Italia. Le donne che hanno fatto il Risorgimento
Marina Cepeda Fuentes
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 335
Sulla lapide di una delle tombe del cimitero fiorentino di San Miniato si legge un epitaffio ispirato ai versi che il poeta risorgimentale Francesco Dall'Ongaro dedicò ad Antonia Masanello, una giovane veneta che partecipò alla spedizione dei Mille travestita da uomo, distinguendosi per il valore militare. Accanto a lei, numerose furono le donne che lottarono per l'Unità italiana: da Eleonora de Fonseca Pimentel a Cristina Trivulzio di Belgioioso, da Adelaide Bono Cairoli a Laura Solerà Mantegazza a Giuditta Tavani Arcuati, e molte altre ancora. A centinaia, fra cui la celeberrima Anita Garibaldi, parteciparono alle battaglie risorgimentali come soldatesse o infermiere, svolsero ruoli politici e diplomatici, offrirono soccorso agli esuli e ai patrioti perseguitati, animarono società segrete e salotti letterari. Nobili e popolane, madri, mogli, compagne, figlie, sorelle d'Italia disposte a combattere per i propri ideali, politici e non, a sacrificare gli affetti e la vita. Il posto che la memoria storica ha riservato a queste eroine è spesso minimo: qualche strada a loro intitolata, qualche targa sbiadita a ricordare i luoghi dove sono vissute. Attraverso documenti e testimonianze, ma anche tradizioni popolari, leggende, canti e poesie, Marina Cepeda Fuentes si è messa sulle tracce di quanto rimane delle donne del Risorgimento e del loro mondo, dai piccoli oggetti di ogni giorno alle grandi passioni, ricostruendo la loro quotidianità, riportandole finalmente alla luce.
La cucina delle stagioni in città
Francesco Passalacqua, Federica Giacobino
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 62
"Cucina delle stagioni" perché è fondamentale seguire il percorso stagionale della natura, carpire profumi e sapori nel periodo della loro massima espressione. Una cucina stagionale e genuina è alla portata di tutti e non ha bisogno di preparazioni difficili: il semplice rispetto delle regole cicliche della natura la rende ottima.
Mountain bike. Dal Colle di Tenda al Colle dell'Agnello. 62 itinerari sulle montagne del cuneese
Gianfranco Suda
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 240
62 itinerari nelle montagne del cuneese per gli appassionati di mountain bike. Percorsi di diverso grado di difficoltà, sempre accompagnati da cartine, altimetrie e un ricco apparato fotografico. In più informazioni sull'accoglienza e sui luoghi da visitare per una visita perfetta che unisca sport e cultura.
Torino 1938-45. Una guida per la memoria
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 152
La città intesa come "teatro della storia" è il criterio alla base di questa guida degli avvenimenti che si sono svolti a Torino tra il 1938 e il 1945. Preceduti da una breve cronologia, cinque mappe, cinque percorsi fatti di strade ed edifici ci raccontano la Torino delle leggi razziali, della guerra, della resistenza, della deportazione e della liberazione, permettendoci di ricostruire la memoria della città. Ogni percorso è introdotto da una scheda storica cui segue una mappa dei luoghi, corredata di descrizioni e fotografie. 1938: ecco la città delle leggi razziali, piazza Carlina centro del vecchio ghetto, la sinagoga che crolla sotto le bombe, le macerie setacciate alla ricerca dell'oro, i libri sacri della Torah venduti come cuoio per scarpe, l'ospizio israelitico che custodisce gli arredi salvati. Si avvicina la guerra, tra il 1940 e il 1942 Torino viene bombardata 14 volte, 2000 morti in città, gli ex voto della Consolata, le sirene delle fabbriche sostituite dalle sirene degli allarmi aerei. Al crollo del fascismo segue l'occupazione tedesca, comincia la resistenza. Le minoranze politicizzate costruiscono una rete clandestina che matura un'opposizione determinata al fascismo. Torino diventa il cuore della resistenza armata. Il quinto percorso è quello che ci racconta la città della liberazione. A chiudere il libro, un sesto percorso, in cui Torino è città della memoria di alcuni dei maggiori scrittori italiani.
Oggi sposi. Manuale di cucina per giovani coppie
Stefania Capati
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 207
Fare la spesa, ricordarsi di spegnere il sugo sul fuoco, sperimentare una ricetta nuova mettendocela tutta per non fallire al primo tentativo, decidere ogni giorno chi cucina che cosa e prepararsi all'inevitabile "manca un po' di..." Sposarsi e convivere significa passare in cucina più tempo del previsto e non sempre si arriva preparati all'appuntamento. Districarsi tra i piatti forti della suocera, cenette romantiche e minestrine con il dado richiede impegno, e a volte può servire un pronto soccorso umoristico. Un manuale che fornisce ricette - facili, ben spiegate, illustrate con la spigliata semplicità di cui vanno in cerca i neosposi che si accostano ai fornelli - ma anche vignette, per imparare a conciliare la vita di coppia con la vita in cucina e prendere entrambe con la giusta dose di leggerezza. Perché se c'è uno dei due che fa bruciare l'arrosto, c'è pur sempre l'altro che fa schizzare il pomodoro sul soffitto.
Guardie e ladri. L'unità d'Italia e la lotta al brigantaggio
Massimo Lunardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 199
Nella storia dell'Unità d'Italia il brigantaggio meridionale rappresenta una pagina ancora poco nota. È una vicenda di sanguinosa conquista, di speranze e disillusioni, istanze di rinnovamento e realtà immutabili. All'indomani dell'annessione del Regno delle Due Sicilie, soldati e carabinieri dell'esercito piemontese furono mandati al Sud a far rispettare il nuovo ordine: si ritrovarono in luoghi impervi e sconosciuti, stranieri in terra straniera a combattere contro un nemico sfuggente che sembrava invincibile. Gli oltre cento verbali raccolti in questo libro, redatti tra il 1861 e il 1867, raccontano la lotta al brigantaggio nella concitazione del tempo presente, ma soprattutto restituiscono ai protagonisti quella dimensione umana che spesso, nell'astrazione e nella lontananza delle ricostruzioni storiche, si tende a dimenticare. Ai documenti è anteposta un'accurata introduzione che riesce sinteticamente a delineare il contesto sociale e politico del periodo, nella consapevolezza che la realtà non è mai univoca: tutto dipende dalla prospettiva, soldati e briganti non sono che individui in balìa di una storia molto più grande di loro.
Il manuale dei bambù ornamentali. Coltivarli facendoli stare al loro posto
Thomas Froese
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un libro pensato come manuale e come guida pratica, utile al giardiniere appassionato e all'operatore professionista, al vivaista e al progettista, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a piante neravigliose e affascinanti, spesso amate e talvolta odiate: i bambù. Un gruppo botanico con mille facce ancora poco conosciute, che è indispensabile scoprire per chi intenda sperimentarne l'ampio ventaglio d'applicazione, sia per il giardino privato sia per gli spazi pubblici.
La provincia di Imperia. Carta dei sentieri 1:50.000
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
Passeggiate in Valle d'Aosta. 58 escursioni in montagna per famiglie e appassionati
Roberto Dini, Gianpaolo Ducly, Fabio Fracellio
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 255
La Valle d'Aosta offre bellissime passeggiate in una grande varietà di ambienti. Itinerari per escursionisti di ogni livello, dai neofiti alle famiglie con bambini, ai più esperti, su magnifici sentieri che si snodano tra panorami montani e permettono di scoprire la storia e la cultura del territorio che si attraversa. Le escursioni proposte, in tutte le valli della regione, coniugano l'aspetto sportivo con l'attenzione per il paesaggio e le sue evoluzioni, in un'ampia scelta di affascinanti passeggiate alpine.
Mountain bike. 30 itinerari sulle montagne intorno al Lago D'Orta e al Lago Maggiore
Fabio Valeggia
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 150
In mountain bike tra le rive del lago d'Orto e del Lago Maggiore, alla scoperta di affascinanti itinerari sulle montagne attorno ai due laghi, nei parchi della Val Grande e del Monte Fenera, in Valle Strona, nell'Alto Vergante e nel Borgomanerese. 130 percorsi proposti dalla guida, di diverse difficoltà per soddisfare tanto i biker alle prime armi quanto quelli più esperti, consentono di misurarsi con tracciati vari e divertenti, sempre accompagnati da splendidi panorami sui laghi e sui monti circostanti, spesso all'interno delle numerose riserve naturali della zona. Per conoscere meglio il territorio e apprezzare di più le escursioni non mancano approfondimenti sui principali luoghi di interesse turistico, sulle bellezze artistiche e naturalistiche, su storia, cultura e artigianato locali.
Le strade dei forti. Storia ed escursioni in Piemonte. Valle d'Aosta e Liguria
Marco Boglione
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 238
Itinerari per escursionisti, biker e mezzi a motore lungo le strade militari dell'arco alpino, alla scoperta delle fortificazioni che punteggiano le montagne dal Sempione alla Liguria, passando per la Valle d'Aosta, le valli del Torinese e del Cuneese, i colli di Tenda e di Nava. Percorsi che si inoltrano tra i segni che la storia ha lasciato sul territorio, dalle fortezze centenarie ai bunker delle guerre mondiali, per gite che al fascino paesaggistico uniscono quello del viaggio a ritroso nel tempo.

