Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biblioteca dell'Immagine

È sempre Natale. Tradizioni, suggestioni e ricordi

È sempre Natale. Tradizioni, suggestioni e ricordi

Cristina Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2023

pagine: 112

I sensi del Natale Vista, Udito, Gusto, Olfatto, Tatto. In queste pagine i nostri Cinque Sensi aiutano a rileggere il Natale, una delle feste più sentite dell'anno da condividere con quanti lo amano attraverso ricordi e suggestioni, usanze e tradizioni vecchie e nuove. Dal "Natale che si guarda con gli occhi" alla voce del "Natale che si ascolta"; dal sapore del "Natale del Gusto" a quello che offre i suoi particolari profumi. E in ultimo, il "Natale attraverso il Tatto" raccontato anche attraverso i libri che appunto prendono vita solo se, con le mani, se ne scorrono le parole. Una carrellata allegra e un po' nostalgica su tutto quanto "fa Natale" dedicata al Popolo del Natale, a quanti lo aspettano con ansia ed emozione. Una familiare felicità che fa ripensare ai Natali di un tempo, alle persone che ci sono state e a quelle che non ci sono più; all'essere stati fanciulli, o all'essere adulti che ancora credono che a Natale poni miracolo avvenos. Un divertissement che desidera fare compagnia a tutti coloro che leggeranno questo libro, non solo a Natale, Perché è sempre Natale!
13,00

Minicosmi. Una mappa sentimentale

Minicosmi. Una mappa sentimentale

Odette Copat

Libro

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2023

pagine: 246

Da dove cominciare a ricostruire quando tutto sembra esserci franato addosso? Codette Patò - nata in Friuli mentre la terra tremava e per questo venuta su "con le faglie in testa" - ha perso amore e lavoro in un unico crollo. Perennemente in pigiama, impermeabile e Dr. Martens, macina chilometri a piedi, provando a ripartire dai luoghi che la circondano: minicosmi solitari o popolati da personaggi reali e fantastici. Esistenze parallele che a volte si intrecciano, altre si sfiorano senza cambiare traiettoria. Strada facendo Codette scopre che si può provare a rinascere in un cimitero, usare le poesie per pregare, parlare in sushi, imbattersi in improbabili macchine del tempo. Finché, arruolata per un censimento, inizia a entrare nelle vite e nelle ferite degli altri, ritrovandosi così, quasi senza accorgersene, a curare le proprie. Una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente. Un gioco di specchi e di riflessi che combina liberamente finzione e realtà.
16,00

Veneti. Ricettario della memoria

Veneti. Ricettario della memoria

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2023

pagine: 272

Le tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, le filastrocche e le canzoni, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, i cibi e i vini, il bel vivere e il coraggioso resistere, il tutto d'una terra chiamata Veneto. Veneti, Ricettario della memoria recupera tra le sue pagine il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra; i capisaldi ispiratori passati da un ramo all'altro dell'albero genealogico del popolo veneto. A ciò, il "Ricettario" recupera e aggiunge altre due parti: i Momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro e della vita quotidiana; e l'Emigrazione, storie, atti e usanze di centinaia di migliaia di donne e uomini che a cavallo tra Ottocento e Novecento hanno dovuto lasciare le loro case e andarsene all'estero, soprattutto nelle Americhe, portando comunque con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici. Il Gran Libro dei Veneti.
18,00

Di terra e di vino

Di terra e di vino

Matteo Bellotto

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2023

pagine: 192

Terra, anime, segreti e vino. Un viaggio nella profondità del Friuli, fino ai suoi margini, laddove il silenzio delle persone e la voce del vino si diffondono tra campagne e osterie. Una famiglia operaia e contadina come tante, il ritorno del figlio dall'emigrazione, il tuffo, dopo anni, dentro ai riti di paese che generano gerarchie umane e abitudini ancestrali. Il vecchio Boga, lo zio Baldo, Toni, Dalila, gli Infiniti, Elvira, don Amato, Tarcisio, il Bar Vittoria, il paese di Turcli e i tanti paesaggi e geografie che popolano le pagine del libro, ci restituiscono un microcosmo d'anime dove ogni cosa avviene affinché nulla avvenga, dove il contrasto tra memorie famigliari, storia popolare e il moderno presente portano a far sì che tutto cambi per non cambiare affatto, dove la volontà è di rimanere se stessi anche se il mondo va da un'altra parte, qualsiasi essa sia. Bellotto ci consegna un magistrale ritratto letterario di chi e di come eravamo e di chi e di come siamo; uno sguardo che va alle radici della nostra terra, dove è il vino a far da padrone.
18,00

Storia della Carnia. Dalle origini a noi

Storia della Carnia. Dalle origini a noi

Igino Piutti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2023

pagine: 312

“Nuova” storia della Carnia. Carnia, un nome che viene dalla notte dei tempi, da prima della storia. Terra che intreccia la propria vita con quella del Passo di Monte Croce Carnico. Da qui sono transitati i Romani alla conquista dell’Europa. Da qui sono calati i Barbari alla conquista dell’Italia. E qui le guerre secolari e l’emigrazione costante, le religioni e le abitudini ancestrali, hanno lasciato ben più segni che altrove. Come ogni passaggio di popoli ha lasciato traccia, nella lingua e nel tradizioni, che nel crogiolo della storia hanno dato vita e forma al “popolo duro” dei carnici. E così nei secoli si sono elaborati modelli di convivenza che hanno consentito a questo popolo di pastori di vivere in “una terra ove non si trovano che sassi”, a volte anche meglio di come vivesse il popolo dei contadini delle terre più grasse in pianura. Il racconto della storia di questa terra si snoda ricordando chi l’ha scritta con le sue gesta, ma soprattutto la gente di Carnia che l’ha subita e sofferta, sempre resistendo. Una terra amata, con un attaccamento antichissimo alle radici, conservato, malgrado tutto, attraverso i secoli. E come si diceva presentando la prima edizione, a maggior ragione anche questa “nuova Storia della Carnia” è stata scritta facendo eco al Carducci nella lirica “Il Comune rustico: Sognando l’ombre d’un tempo che fu… del comun la rustica virtù”. Una storia vista come in uno specchio retrovisore, guardando al passato ma senza voltarsi per compiacersene, e anzi ricavandone stimoli e suggestioni per vivere il presente, per riprendere a immaginare e costruire il futuro.
18,00

Le voci dei fiori

Le voci dei fiori

Gina Marpillero

Libro

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2022

pagine: 120

11,36

Dai bauli della memoria

Dai bauli della memoria

Gina Marpillero

Libro

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2022

pagine: 120

10,50

Il mio vecchio Friuli

Il mio vecchio Friuli

David Maria Turoldo, Vito Pandolfi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2022

pagine: 100

16,00

Il sangue di tutti. 1943-1945 in Triveneto

Il sangue di tutti. 1943-1945 in Triveneto

Edoardo Pittalis

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2022

pagine: 261

La storia di due anni terribili, dell'inferno in quello che oggi chiamano Nordest: dal luglio 1943 all'estate 1945, quando la guerra, soprattutto da queste parti, fu anche guerra civile. In poche centinaia di chilometri si affrontarono nazisti, fascisti, partigiani della Resistenza, volontari della libertà, alleati, jugoslavi di Tito, ustascia, cosacchi, polacchi... Chi combatteva per consegnare l'Italia all'invasore e chi per liberarla. E per mesi i morti si accumularono sui morti, sino al tempo delle vendette. Qui niente è stato risparmiato: bombardamenti, combattimenti, rappresaglie, deportazioni, torture, delazioni, sterminio di ebrei, giustizia sommaria. Qui è stato aperto l'unico campo di concentramento con forno crematorio in Italia. Alla fine sono rimasti crateri e orfani, massacri di donne e bambini, sterminati nei loro villaggi per rappresaglia, corpi gettati nelle foibe per odio, trucidati per coprirsi la fuga, talvolta eliminati semplicemente per vendetta. Sessant'anni dopo è una storia ancora aperta e in alcuni casi ancora coperta dal silenzio.
14,00

Creature di Dio. Gli animali del bosco veneto
13,50

Sacile visitata e raccontata
10,00

Trieste passeggiate nella storia

Trieste passeggiate nella storia

Sonia Sicco

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2022

pagine: 160

Trieste ottocentesca. Trieste è una città spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con l'abbattimento delle mura che per secoli la chiusero in un nucleo compatto, i Borghi fortemente caratterizzati che accolsero le varie fasi di sviluppo della città, il Neoclassico come autorappresentazione, il dialogo continuo con il mare. Trieste passeggiate nella storia nasce dalla lettura delle guide ottocentesche e dalle suggestioni da esse suscitate in tante passeggiate. Itinerari personalissimi, e perciò parziali, ma che al contempo appartengono alla quotidianità di ciascuno e che qui hanno l'obiettivo di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze naturalistiche e architettoniche e i riferimenti alla storia e alle storie dell'800, quando Trieste visse la stagione di massima espansione e vitalità.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.