Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Jori

Marco Polo. La vita è viaggio

Marco Polo. La vita è viaggio

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2023

pagine: 144

Sette secoli fa, un giovane veneziano di soli 17 anni, Marco Polo, partiva assieme al padre e allo zio commercianti per intraprendere un viaggio destinato a entrare nella storia, raggiungendo la remota Cina: vi sarebbe rimasto per oltre vent'anni, ricoprendo incarichi di primissimo piano per conto dell'imperatore. Il libro ripercorre l'avventurosa vita del personaggio, tale anche dopo il ritorno: finito in carcere in seguito a una guerra con Genova, avrebbe scritto uno dei grandi capolavori di sempre, Il Milione. Queste pagine ricostruiscono il percorso umano di Marco e propongono il ritratto di due delle maggiori potenze economiche dell'epoca, Venezia e Cina, protagoniste di una globalizzazione ante litteram lungo la favolosa Via della Seta.
9,90

La vigna del Signore. Storia dei dieci papi veneti

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 184

Per duemila anni, fin dai primi tempi del cristianesimo, il Veneto ha rappresentato per Santa Madre Chiesa la vigna del Signore: dandole migliaia di vocazioni di uomini e donne e contribuendo alla sua guida con ben dieci Papi, a partire dall’epoca delle catacombe fino al XX secolo, con l’ultimo (per ora) pontefice italiano. Il libro ripercorre questo lungo cammino, presentando le vicende personali dei dieci Papi veneti e inquadrandole nel percorso che la Chiesa di base ha avuto in regione, con i suoi punti di eccellenza e i suoi aspetti critici. Ne risulta una sequenza che delinea l’impatto del cristianesimo nella vita del Veneto di tutti i giorni, attraverso i ritratti di individui – di primo o secondo piano – che vi hanno lasciato un segno profondo, attraverso i secoli fino ad oggi: un presente in cui il legame millenario tra fede e vita si è fortemente incrinato e in cui, a fronte del declino del cattolicesimo, sono sbarcate in regione religioni diverse, con i relativi sistemi di valore. La vigna si è prosciugata; e deve imparare, in questo tempo, a convivere con culture diverse.
16,00

Storia di Padova. Dalle origini ai giorni nostri

Storia di Padova. Dalle origini ai giorni nostri

Toni Grossi, Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2010

pagine: 393

La gente, le pietre, le strade, i volti; le basiliche, le mura, il castello, il Bo, il Prato, il Caffè. Padova e la sua storia. Dalla leggenda di Antenore a Patavium; la romanizzazione, Padua, l'assalto dei Longobardi e il tempo di Re Carlo; il sussulto comunale e la Signoria dei Carraresi. La nascita e l'affermazione culturale dell'Università; Sant'Antonio e la genesi di una devozione planetaria. Il lungo governo della Serenissima, l'euforia della democrazia municipale e il Regno Lombardo-Veneto. Attraverso il Risorgimento fino all'approdo nazionale; la crisi del mondo rurale, la voglia di un'industrializzazione soltanto sognata; il Nuovo secolo, il dramma della Grande Guerra e la "capitale al fronte"; il Ventennio in camicia nera, la Seconda guerra mondiale e la lotta di liberazione. Il boom urbanistico ed economico, l'egemonia della Democrazia cristiana, la città "bianca", ma anche quella degli anni di piombo; il primo sindaco comunista e l'avvento della Lega. Tutto a Padova e nella sua secolare vicenda.
14,00

Come nasce un sindaco. Cesarino Crescente e l'impegno sociale e politico

Come nasce un sindaco. Cesarino Crescente e l'impegno sociale e politico

Massimo Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Valentina Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 136

Il libro, che si avvale della prefazione del sociologo Silvio Scanagatta e dell'introduzione del giornalista Francesco Jori, ripercorre e documenta gli anni (1908-1924) della formazione umana, sociale e politica di Cesare Crescente, che sarà sindaco di Padova dal 1947 al 1970 ed è tuttora ricordato come una delle figure più stimate nella storia amministrativa della città veneta. Sono gli anni del Partito Popolare e della dottrina sociale della Chiesa: la vicenda del giovane Crescente si intreccia a quelle di molti altri protagonisti, locali e nazionali, di quell'epoca decisiva per il futuro della nazione. In particolar modo a quella di Sebastiano Schiavon, attivissimo difensore dei diritti delle popolazioni più umili sia con l'attività sindacale svolta sul territorio, sia come deputato del Parlamento prefascista. Due cammini intrecciati, molto diversi nel destino - Schiavon morirà nel 1922 ad appena 38 anni, Crescente nel 1983 a quasi 97 - ma accomunati da uno strenuo e sincero impegno in favore dei valori autentici che dovrebbero animare la passione politica: due esempi di etica civile tutt'altro che superati e, anzi, oggi più che mai meritevoli di riscoperta e attenzione.
14,00

1516. Il primo ghetto. Storia e storie degli ebrei veneziani

1516. Il primo ghetto. Storia e storie degli ebrei veneziani

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2016

pagine: 300

In una Venezia dove convivono razze, fedi, mestieri, tipi umani e stili di vita diversi, il Ghetto rappresenta un singolare universo limitato nello spazio ma affollato nelle situazioni. All'inizio lo abitano in 700 persone, ma già un secolo dopo sono diventate quasi 5mila: una media di due metri quadrati a testa. Il che dà vita a un'edilizia che altera lo sky-line di Venezia: le case arrivano fino a sette piani. Dentro quel ristretto recinto di poche migliaia di metri quadri le convivenze tengono assieme dotti e ignoranti, banchieri e bottegai, medici e facchini, ma anche uomini e bestie; come le 1.500 oche che conferiscono una singolare colonna sonora all'ambiente, ma anche un appetitoso contributo alla tavola. Uno spazio dove si prega e si fa festa, si studia e si sgobba, si osservano i riti e si ricevono visite di tutti i tipi: turisti famosi, e veneziani in cerca di spasso. Dove si trasgrediscono le regole, ma non si sfugge al Serenissimo quanto implacabile fisco, che fa degli ebrei una sorta di bancomat vivente. E dove neppure l'Ultimo Viaggio è esente da rischi.
10,00

«C'era una volta il Nordest». Giorgio Lago, vent'anni di giornalismo «razza Piave»

«C'era una volta il Nordest». Giorgio Lago, vent'anni di giornalismo «razza Piave»

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

"Razza Piave". È un'immagine che a Giorgio Lago era particolarmente cara, perché egli stesso vi si identificava: per storia personale e professionale al tempo stesso. A dieci anni dalla sua scomparsa, l'associazione di amici intitolata al suo nome ha ritenuto di offrire un particolare contributo a tenerne viva la memoria, con un libro che raccogliesse un'ampia selezione dei tanti editoriali da lui scritti nei vent'anni che l'hanno visto prima alla direzione de "Il Gazzettino", quindi editorialista di "La Repubblica" e dei quotidiani locali del gruppo "L'Espresso".
20,00

Ne uccise più la fame

Ne uccise più la fame

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2014

pagine: 256

Ne uccise più la fame narra una Prima Guerra Mondiale "inedita", poco raccontata dalla storiografia ufficiale, raramente approfondita negli studi. Il libro ripercorre gli anni di guerra vissuti dai civili nelle retrovie delle città, dei piccoli villaggi, dove non giunsero direttamente gli orrori delle trincee, ma il vuoto e la paura lasciati da centinaia di migliaia di giovani partiti al massacro, la fame esplosa dai campi abbandonati, il terrore di madri, padri, nonni, fratelli, centinaia di migliaia di famiglie, che sapevano che nulla sarebbe stato mai più come prima, in questa parte d'Italia. Un libro dedicato ai dimenticati di una guerra che di eroico ha avuto unicamente la capacità di sopravvivenza. "Ne ha ammazzati più la fame che le pallottole", dicevano nel 1915-18, nelle retrovie.
14,00

Le mani sull'eredità. Tre storie padovane...

Le mani sull'eredità. Tre storie padovane...

Francesco Jori, Valentino Pesci

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2014

pagine: 160

11,00

Il sud del Nord. Il Triveneto 1866-1922
14,00

Caporetto. La grande battaglia. 24 ottobre-19 novembre 1917

Caporetto. La grande battaglia. 24 ottobre-19 novembre 1917

Francesco Jori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2017

pagine: 240

Alle 2:00 del 24 ottobre 1917 ebbe inizio una delle più grandi battaglie della Prima guerra mondiale: Caporetto. 257.000 soldati con 1.342 cannoni per l'Italia. 350.000 soldati con 2.518 cannoni per l'Austria. Oltre 40.000 furono i morti e feriti italiani. Oltre 50.000 furono i morti e feriti austriaci. Più di un milione i profughi civili. Ecco il racconto di quei terribili giorni.
12,00

Due passi avanti. Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.