Bao Publishing
Nel nido dei serpenti
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo volume, realizzato in collaborazione con Momo Edizioni, raccoglie le storie sul processo ungherese che vede tra gli imputati Ilaria Salis, e una lunga storia inedita sulla vicenda giudiziaria di Maja T., nell’ambito dello stesso processo. Una storia sui rigurgiti di intolleranza con i quali l’Europa non ha mai fatto pienamente i conti, e che stanno portando al ritorno di ideologie odiose, a lungo ritenute sconfitte e in declino. Parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo volume sarà devoluta al fondo per le spese legali degli imputati, un gruppo di persone che rischia di essere sepolto in un carcere ungherese per un tempo irragionevolmente, assurdamente lungo.
Le guerre di Lucas. Volume Vol. 2
Renaud Roche, Laurent Hopman
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
La storia di come è nato Star Wars, uno dei franchise più amati in tutto il mondo e che ha per sempre cambiato la nostra idea di fantascienza, è più travagliata di quanto si pensi: inizialmente nessuno voleva credere alla visione di George Lucas, e anche dopo l’uscita del primo episodio, Una nuova speranza, le cose non sono migliorate. Nonostante il successo fulmineo del film, ancora una volta il regista si è trovato a lottare contro tutto e tutti pur di poter girare il secondo episodio. Una gestazione che, proprio come avevano già fatto nel precedente Le guerre di Lucas, Laurent Hopman e Renaud Roche raccontano con sapienza e ironia in questo secondo capitolo. Un libro imprescindibile per tutti gli appassionati, ma anche per tutti coloro che lottano per non rinunciare ai propri sogni.
Io sono un angelo perduto
Jordi Lafebre
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dopo aver stupito tutti con i disegni di "Un’estate fa" (su testi di Zidrou) e con l’ormai classico del catalogo BAO "Nonostante tutto", qualche anno fa Jordi Lafebre era tornato con una storia completamente diversa da quelle cui aveva abituato i lettori… ma che aveva immediatamente conquistato tutti: Io sono il loro silenzio. Il giallo a tinte noir, che vedeva come protagonista una giovane e combattiva psicologa di nome Eva alle prese con problemi di salute mentale, aveva subito convinto tutti che si trattasse solo dell’inizio… ed era davvero così: l’autore e la sua protagonista tornano con "Io sono un angelo perduto", un volume che lascia presagire tutta l’intenzione di Lafebre di creare una serie in cui però ogni volume è fruibile in maniera autonoma. Un ulteriore passo in avanti per un autore che riscuote il plauso di pubblico e critica.
Residenza Arcadia
Daniel Cuello
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 176
Liti e battibecchi tra condomini, in un’escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Il libro di esordio di Daniel Cuello è il libro perfetto, che dosa con sapienza i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macrotrama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola. Un libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno, con un baricentro emotivo spostato tutto in avanti che verso il finale vi farà sentire un tonfo nel torace.
Un polpo alla gola
Zerocalcare
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 200
"Un polpo alla gola" è la storia di un’educazione, ma non deve trarre in inganno il fatto che la storia si ambienti, dilatata in tre momenti nella giovinezza del protagonista, in un ambiente scolastico. Si tratta di un’educazione alla vita, al dolore del compromesso, al senso di colpa che deriva dal deludere se stessi e le persone che ci stanno a cuore. Il secondo libro di Zerocalcare, il primo realizzato per BAO Publishing, ha sancito in maniera definitiva il successo di uno degli autori più amati e premiati di sempre, vendendo più di centomila copie. E ora torna nell’edizione tascabile, nella collana dei Chihuahua, per farsi scoprire e riscoprire da tutti quelli che non lo conoscono o che vogliono innamorarsene ancora.
Lyndon. Come il mare sotto la luna
Irene Marchesini, Carlotta Dicataldo
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lyndon Meriwether è un insegnante di scuola che soffre di attacchi di panico. Nella speranza di poter alleviare le proprie sofferenze, si auto esilia dall’Inghilterra in un luogo remoto al largo della Scozia. Quando però uno degli allievi della sua classe viene dato per disperso, inizia una corsa contro il tempo per salvare il ragazzo e Lyndon sarà costretto ad affrontare i propri demoni e a mettere da parte i propri traumi per ritrovare l’alunno. Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo, al loro secondo graphic novel, confermano la propria maturità artistica costruendo una storia che parte da un’ambientazione storica per affrontare temi moderni e scardinare i preconcetti della società di allora così come della nostra.
Ávila
Teresa Radice, Stefano Turconi
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 192
Teresa Radice e Stefano Turconi ci raccontano una storia che comincia in Francia nel 1630. Avila è figlia di una erborista, che alcuni considerano una guaritrice, altri una strega. Il fatto è che della madre ha ricordi sempre più sbiaditi, perché è stata messa al rogo, e solo Avila sa che in realtà non è morta, ma non ha idea di dove si trovi. Costretta a mettersi in viaggio insieme al ladruncolo Timo, Avila si troverà sulle tracce della madre, mentre le sue vengono seguite da misteriosi potenti dalle pessime intenzioni. Una storia di incrollabile speranza, di destini incrociati, di affermazione di sé in un mondo che vorrebbe toglierci la libertà di essere chi siamo davvero. Una storia antica, ma terribilmente moderna, con la struttura di un’avventura mozzafiato.
I nostri mondi perduti
Marion Montaigne
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Marion Montaigne, figura unica nel panorama d’oltralpe, è una divulgatrice scientifica, i cui lavori sono finora rimasti inediti in Italia. Ora però Zerocalcare ha deciso di portare I nostri mondi perduti nella sua collana Cherry Bomb, e ne ha supervisionato meticolosamente la traduzione e l’edizione italiana. Questo fumetto racconta di come sia nata la paleontologia, in un’epoca storica in cui si credeva, per motivi religiosi, che il mondo esistesse da meno di seimila anni. I primi scienziati dovevano spiegare al mondo le teorie che derivavano dai fossili e dai reperti che trovavano, senza sembrare eretici. Allo stesso tempo, alcuni dei principali ritrovamenti preistorici erano stati fatti da donne che, visto il loro ruolo nella società del XIX secolo, erano a stento menzionate, quando i loro ritrovamenti venivano resi pubblici. Infine, questo fumetto parla del modo in cui sono stati rappresentati graficamente i dinosauri, visto che nessuno ne ha mai visto uno dal vivo. Duecento pagine dense di umorismo, nozioni storico-scientifiche e una toccante riflessione sui motivi per cui i mostri dell’antichità sono così importanti per l’immaginario di noi esseri umani.
La taverna di mezzanotte. Tokyo stories. Volume Vol. 11
Yaro Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 296
Nei vicoletti di Shinjuku si nasconde un piccolo ristorante. Il suo menù offre un solo piatto, ma chi ci va sa che lo chef cucinerà qualunque cosa i clienti gli chiedano, se ha a disposizione i giusti ingredienti. I clienti della taverna di mezzanotte lo sanno bene: siamo ciò che mangiamo. Perché il cibo è più di un'abitudine quotidiana: racconta storie di cultura, ricordi e tradizioni, e a volte apparecchia futuri inaspettati a chi sa gustare a pieno i sapori della vita.
Il viaggio di Shuna
Hayao Miyazaki
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 152
In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta. Questa edizione, brossurata con sovraccoperta, ha lo stesso esatto contenuto dell’edizione cartonata.
Dovevo dirti una cosa
Alberto Madrigal
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
Angela e Roberto stanno insieme, ma non si capiscono. Opposti polari per molti versi, sono figli dell’incapacità di comunicare delle loro famiglie, e la loro propria incapacità di parlarsi chiaramente sta facendo sfaldare la loro coppia. Angela decide di pensare meno, e di seguire l’istinto. Roberto segue un’intuizione che potrebbe costargli il posto di lavoro, o salvarlo finalmente dalla noia del suo impiego in Casa editrice. I loro destini, solo apparentemente divergenti, stanno per farli incontrare su un terreno nuovo, a loro insaputa. Alberto Madrigal, l’autore di "Un lavoro vero" e "Pigiama, computer, biscotti" torna al romanzo grafico longform con una storia sull’importanza di parlare a se stessi e alle persone cui teniamo, per non lasciare che il silenzio scavi canyon di abbacinante distanza, rendendoci isole desertificate in un oceano di incomprensioni.
Una notte da rider
Arlen
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 184
Malakia fa le consegne a domicilio per un ristorante etnico. Poche soddisfazioni, molta maleducazione, fretta estrema, pretese impossibili, e qualche raro, apprezzatissimo gesto di umanità. Una sera Malakia sbaglia una consegna, cosa che non sarebbe poi così grave, se il titolare del ristorante non avesse un patto segreto con la criminalità organizzata, e se quella consegna non avesse a che fare con gli accordi con i criminali. Che la gig economy non fosse dalla parte dei lavoratori si sapeva, ma che sia lecito sparare addosso ai rider è decisamente troppo! Arlen, al suo debutto nel fumetto longform, capitalizza sulla sua esperienza passata come rider della ristorazione per raccontare gioie e miserie di uno dei mestieri più ignorati e trascurati al mondo… reinterpretandolo in chiave action.

