ARPANet
Eros e amore
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 440
Prendiamo l'amore, vestiamolo di tulle immacolato, di organza mossa dal vento e di parole soffiate tra le labbra di chi amiamo, profumiamolo di chiodi di garofano e zucchero a velo e poi, d'un tratto, svestiamolo di ogni romanticismo e teniamolo tra le mani come un fiore reciso di cui prendersi cura. Poi sentiamo la passione, quella che fa avvampare e lascia il cuore battere come un martello, agiamo follemente, inventiamo bizzarrie e lasciamo che le pulsioni del corpo e della mente volteggino nell'aria a slegare ogni inibizione. Eros e amore, passione e sentimento, desiderio e dedizione, impulso sanguigno e soffice cuore rosso anche indifeso, più spesso cullato. Un libro da aprire, sfogliare e capovolgere alternando all'amore esclusivo e totalizzante il desiderio implacabile dei sensi per sfiorare le corde della speranza e della gioia estatica che accompagna fantasie alate a posarsi sugli occhi di chi si ama. Un gesto della mano e sarete laddove il fuoco arde e la pelle luccica nella notte dipingendo desideri proibiti e componendo melodie di corpi che si uniscono e si fondono in perfetta armonia.
Mani di fata
Giovanni Nigro
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 48
La contessa Olga è una pianista di raffinata bellezza, le cui mani curate e perfette volano sui tasti, carezzandoli con passione. Con l'incedere degli anni i segni del tempo destano domande e preoccupazioni, sino al momento in cui - inaspettatamente - scopre che le sue dita hanno particolari poteri: far scomparire le rughe, rassodare i tessuti, donare nuova luminosità al viso, appiattire ventri e tornire gambe! Olga sfrutta questo dono per incrementare gli affari al Salone di Bellezza di Colette, ma ben presto realizzerà come le sue mani fatate possano sanare mali ben più seri di una smagliatura. Giovanni Nigro celebra le mani come uno dei mezzi di comunicazione più efficaci di cui l'uomo dispone, capaci non soltanto di esprimere emozioni e stati d'animo, ma anche di donare aiuto e conforto a chi ne ha bisogno. Un racconto toccante, senza per questo mancare di spirito e ironia, sull'immortalità dei gesti compiuti dalle mani, nella loro eterna bellezza.
I capelli e le stagioni
Silvia Casati Ceriati
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 32
Capelli, corridoi lucenti in cui la bellezza fluisce in modo particolare; ciocche dorate agli angoli delle strade, per trovare la principessa di un paese nemico e chiederla in sposa, chiome che crescono senza sosta nel mezzo del deserto. Silvia Casati Ceriati confeziona nove micro-racconti dedicati ai capelli: elementi che ci contraddistinguono, capaci di raccontare molto della personalità e delle inclinazioni di ciascuno. Un inno universale a chi ne ha tanti, a chi ne ha pochi, a chi li cura con dedizione e a chi li considera filtri perfetti per i pensieri e le idee.
Il sole sul labirinto
Roberto Bianchi
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 32
Hina è una donna pakistana che vive in Italia con la famiglia e il fratellino Abdullah. Il suo viso è sempre nascosto da un chador sgargiante a celare i tratti del viso, la morbidezza delle labbra e la lucentezza dei capelli corvini. Soltanto gli occhi testimoniano la sensualità di una donna riservata e schiva per cultura, ma dalla natura sensibile e appassionata. È la storia di un'attrazione fortissima, destinata però a non consumarsi mai, di un padre di famiglia ammaliato dal fascino di una bellezza straniera, inavvicinabile e, di conseguenza, irresistibile. Roberto Bianchi scrive un racconto - forte e allo stesso tempo delicato - a celebrare il mistero della seduzione quando è forza impulsiva, pensiero costante, desiderio espresso nei silenzi e simboleggiato da un viso che - accecante come il sole - rende difficoltoso uscire dal labirinto in cui il cuore ci ha intrappolati. Un manifesto universale sulla forza dirompente della bellezza.
Risveglio
Paola Merolli
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 32
Nelle profondità marine, c'è un filo sottile che consente all'umanità di sopravvivere attendendo il momento del Risveglio, quando i custodi della conoscenza universale - situati ai poli opposti di un'immensa vastità sotterranea - riemergeranno verso la superficie, per rinnovare la bellezza universale e le meraviglie del creato. Il racconto di Paola Merolli richiama mondi sommersi ed atmosfere surreali in una ricerca di perfezione e bellezza sempiterna in cui il corpo, armonico, perfetto e bilanciato in tutti i suoi elementi ha la missione di salvare il mondo. Una narrazione vivida e suggestiva dal finale inaspettato.
La nascita della bellezza. Da Bruegel a Basquiat: ritratti da un mondo segreto
Maria Grazia Mezzadri Cofano
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2007
pagine: 192
Sono le opere di alcuni tra i più grandi maestri dell'arte ad essere ispirazione di questa raccolta di racconti. Narrazioni che nascono da un'immagine, da un colore, da una figura dipinta o solo tratteggiata, da una litografi a realizzata a china, da una stampa poster o ancora da un busto intagliato nel legno. Van Gogh, Goya, Utamaro, Sisley, Mucha, Munch sono alcune tra le fonti a cui Maria Grazia Mezzadri Cofano ha attinto per fare emergere dall'opera ciò che la sola vista non può cogliere, perché va oltre le forme. Ed è così che si plasmano storie, aneddoti, sentimenti, quadri narrativi che regalano una diversa profondità alle immagini scelte come muse ispiratrici. "Da Bruegel a Basquiat: ritratti da un mondo segreto", che si vanno però svelando, pagina dopo pagina, offrendo nuove prospettive per penetrare nei misteri dell'arte. E dell'umano sentire.
La tradizione ortodossa della Bulgaria. Icone e manoscritti dal XIV al XIX secolo
Vittorio Sgarbi, Boris Danailov, Georgi Gerov
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2007
pagine: 124
Un'icona rappresenta un gesto artistico, ma soprattutto è testimonianza di fede. Ciò che la consegna all'eternità non è solo la pregevolezza della fattura o dei materiali impiegati ma, in particolare, il senso profondo che essa esprime e, in questo caso, la vivacità delle varie culture, sociali e religiose che, incrociandosi, raggiungono un'immagine comune: attraverso le proprie raffigurazioni, le icone, emanazione del logos divino, permettono al fedele di stabilire un collegamento interiore con l'ultraterreno. Questo catalogo, illustrato ed interamente a colori, raccoglie tutte le opere esposte alla Pinacoteca Ambrosiana in occasione della mostra "La tradizione ortodossa della Bulgaria" e ne spiega genesi e significati approfonditamente ed in tre lingue diverse: italiano, inglese e bulgaro. Immagine e parola si legano sapientemente alla scoperta delle icone e dei manoscritti che per la prima volta vengono esposti in Italia e che, oltre a decretare l'entrata della Bulgaria nell'Unione Europea, testimoniano il senso profondo di tradizione, continuità e identità nazionale che contraddistinguono da sempre il popolo bulgaro.
Isola per due
Aidan Sweets
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2007
pagine: 86
Le avventure quotidiane del vulcanico Aidan, raccontate in prima persona con verve umoristica, si trasformano in un ritratto intelligente di quell'Irlanda che, non dimenticando le sue ferite, vuole ricominciare a sperare, senza violenza e senza pregiudizi.
Il bosco della bella addormentata
Patrizia Az
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2006
pagine: 238
Patrizia Az invita il lettore a partecipare alla sua opera al bianco in uno spaccato di storia italiana che va dall'inizio degli anni Settanta sino a tutti i Novanta. Un viaggio catartico, di scoperta, di perdita e rinnovata acquisizione di coscienza il cui teatro principale è Bologna, ma le cui quinte non secondarie sono New York, Miami, Barcellona, Amsterdam, Parigi e le isole Maldive. Presente, passato e futuro si intrecciano nella narrazione di un'esperienza di morte e rinascita lunga trent'anni, vissuta tra spaccio, droga, Aids, precarietà lavorativa e sentimentale, ed un immenso desiderio di amore e di accettazione, quasi sempre tradito e disatteso. Leggere "Il bosco della bella addormentata" è come farsi travolgere da un vortice che incoraggia al risveglio dei sensi e di una volontà di reazione troppe volte sopita. Una battaglia continua, tra povertà e ricchezza sfacciata, passando dal nero più oscuro alla luce più accecante verso il riscatto.
Mini concepts arte. Guernica dopo Guernica. Filamento di tungsteno
Gabriele Pepe, Roberto Vaccari
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2006
pagine: 48
Tutti i colori del blu
M. Teresa Cupane
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2005
Come il racconto di una vecchia e cara amica, Tutti i colori del Blu ci intenerisce e ci commuove. Con un lessico familiare - ricco di parole al gusto di caramelle di zucchero - la protagonista, esule felice in terra normanna, ci insegna come ci si rialza dopo gli sgambetti del destino senza perdere la voglia di ricominciare, mai. Il segreto? Nel Blu dell'oceano, ovviamente.
Nella città
Pietro Fratta
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2005
pagine: 152
Scavando con abilità nelle pieghe dell'animo umano per tracciare il conflitto assolutamente individuale di chi, cercando una propria libertà, o forse, soltanto, un proprio posto, non accetta di uniformarsi ad una società solo apparentemente illuminata; conflitto che il protagonista del libro non può che risolvere opponendo, al Bene decantato dagli amministratori della città perfetta, quella sua seconda natura, inquieta ed inumana, ricacciata fino all'ultimo in fondo allo specchio.

