ARPANet
100 ricette per i gruppi sanguigni. In cucina in modo semplice e veloce, senza glutine e senza latte di mucca, mangiando bene per sentirsi meglio
Silvia La Chiusa, Stella Tricella
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Il nostro corpo e la nostra mente tendono sempre alla salute. Siamo noi, con le nostre scelte errate a favorire od ostacolare questo meraviglioso processo naturale. Entrando in contatto con persone di tutta Italia, ho riflettuto parecchio sul fatto che molti vorrebbero avvicinarsi all'emodieta, ma non sanno cosa cucinare. Chi si approccia a questo regime alimentare ha come la sensazione di doversi privare di moltissimi alimenti, ponendosi così la ricorrente domanda: Ma quindi cosa mangio? A volte c'è solo bisogno di fantasia. Da tali premesse nasce questo libro di ricette, con l'obiettivo pratico di fornire delle idee a chi sta iniziando a seguire l'emodieta e a chi già la segue da tempo. Il fine morale è quello di aumentare sempre più il numero di persone che decidono di avvicinarsi all'alimentazione del gruppo sanguigno, favorendo una risoluzione o una riduzione di molti malanni, spesso anche invalidanti, che affliggono le nostre giornate".
Scegliere la dipendenza
Roberto Carnevali
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2014
pagine: 104
In una società che esalta l'individuo come centro del mondo, la dipendenza è vista come un male da curare, che si contrappone all'idea di autonomia e di libertà. Il libro (che raccoglie le lezioni tenute dall'autore presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Bologna nel 2013) è stato concepito come ciclo di lezioni di psicologia sociale e dei gruppi per psicoterapeuti, ma si rivolge anche al grande pubblico. Si propone un percorso che ribalta la concezione individualistica della società e giunge a concepire la dipendenza come elemento costitutivo delle relazioni umane, indispensabile per operare le scelte, amplificando, tramite la condivisione, la propria libertà. Si traccia un percorso che, prendendo le mosse dai risvolti sociali della psicoanalisi degli anni '70, propone una rilettura di alcuni aspetti del pensiero di Freud, passando attraverso l'uso del gruppo in psicoterapia e nella gruppoanalisi, per giungere infine a mettere in relazione alcuni fondamenti del pensiero di Erich Fromm col concetto di "Amae" dello psicoanalista giapponese Takeo Doi, che rappresenta un rivisitato concetto di dipendenza su cui l'autore fonda il suo lavoro clinico e psicoterapeutico.
L'immaginario e il diavolo
Roberto Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: ARPANet
anno edizione: 2013
pagine: 150
Il testo propone un percorso di riflessione relativo alle concettualizzazioni, alle prassi psicoanalitiche e gruppoanalitiche, rivisitandole e proponendone una chiave interpretativa che invita alla riflessione. Le argomentazioni dell'autore coinvolgono il lettore lungo tutto il percorso in un continuo dialogo, che si articola tra fantasmi e fantasie, invitandolo quasi a 'dire la sua', a creare dissonanze e consonanze secondo la metafora musicale (spesso invocata nel testo) come a creare un campo psicologico comune. Lo stile è diretto: l'autore a volte entra nella narrazione, quasi si ponesse come un compagno di percorso. Argomentando intorno a temi teorici, clinici, ideologici, politici sulla psicoanalisi e sulla gruppoanalisi, l'autore narra al tempo stesso vicende istituzionali relative allo sviluppo della coscienza critica negli anni '70.
Emozioni spezzate. Il modello risintonico-emotivo per il trattamento dei disturbi psichici
Silvia La Chiusa
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2013
pagine: 162
Quando precoci esperienze relazionali non consentono di vivere e di esprimere a pieno il proprio potenziale emotivo, l'individuo costruisce uno scudo interiore atto a difendersi continuamente dal vivere relazioni sane che gli consentano di emotivarsi. Questo libro è da intendersi come un co-terapeuta che permette di fornire materiale emotivo al quale sintonizzarsi favorendo la riduzione di alcuni blocchi e freni emotivi del paziente. Il modello risintonico-emotivo si pone come uno strumento di relativamente facile applicazione per risanare la capacità individuale di vivere intensamente le emozioni e ripristinare il desiderio innato di avvicinarsi a modalità sane di relazione.
Pensieri psicoanalitici
Marco Nicastro
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2013
pagine: 120
Questo libro non è un saggio sulla psicoanalisi o sulla psicoterapia psicoanalitica, né sulle loro varianti teoriche e tecniche. È semplicemente il frutto di una riflessione personale, uno zibaldone clinico, una sorta di diario privato che ha come oggetto la psicoanalisi nella sua duplice veste di teoria della mente e di tecnica della cura ma, ancor più, l'esplorazione di alcuni aspetti della relazione col paziente e del funzionamento della mente del terapeuta durante tale processo. "...La bellezza ha un enorme potere terapeutico. Anzi, da un certo punto di vista, la psicoterapia può essere intesa anche come un percorso di riscoperta del potenziale di bellezza presente in ognuno di noi."
Tre cuori e un bebè
Silvia Mango
Libro: Libro in brossura
editore: ARPANet
anno edizione: 2012
pagine: 396
Giada, trent'anni, un lavoro precario in una galleria d'arte e un sogno nel cassetto: diventare l'assistente personale del celebre chef internazionale Anthony Bourdain. Per la prima volta nella sua vita però si trova a dover affrontare un problema più grosso di lei: l'inatteso arrivo di un bebè. Non è certo un'impresa facile, specie se tutti i giorni si ha a che fare con un perfido datore di lavoro, un fidanzato assente, una madre invadente e un'amica new-age un po' stramba che si caccia sempre nei guai... un romanzo appassionante, con un finale a sorpresa, che prende forma nei romantici vicoletti di Nizza!
Sono tutto ciò che vedi attraverso i tuoi occhi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2012
pagine: 96
Amicizie, complicità, passioni. Storie diverse, un denominatore comune: i social network. Realtà virtuali dove le distanze si accorciano, ogni timidezza svanisce e anche chi vive un'esistenza emarginata può trovare lo spazio ambito. Da un incontro fortuito in chat possono nascere diverse situazioni: a volte anche un libro, in cui gli autori - conosciuti per caso in rete mettono a nudo le proprie emozioni, i sogni e le paure, dando vita a piacevoli racconti frutto di fantasia o di esperienze vissute realmente.
Le stanze dell'anima. La sacra di San Michele tra visioni e realtà
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 126
Anche in questo caso possiamo dire che la bellezza contribuisce a salvare il mondo e chi salirà fino ai 960 metri della Sacra di San Michele avrà la gioia di elevare anche il proprio spirito, coinvolgendolo nelle "Stanze dell'Anima", e facendolo passare nei tre momenti significativi della crescita spirituale: la coscienza del mondo, il desiderio estatico, fino a giungere alla luce che il senso dell'eterno potrà ispirare. Mi compiaccio con gli organizzatori e con i Padri Rosminiani e auguro che questo momento culturale della diocesi di Susa possa toccare i cuori di molte persone.
Panni sporchi
Roberto Carnevali
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 96
Roberto Carnevali - al suo esordio nella narrativa - scrive di famiglie virtuose nel pubblico, ma dal privato inquietante, in cui la realtà, nell'epilogo di ogni storia, è spesso stravolta rispetto alle intenzioni dei protagonisti. Un viaggio, arguto e realissimo, negli intrecci e nei conflitti della vita, all'insegna dei "panni sporchi" richiamati nel titolo, da lavare rigorosamente in casa propria. Eppure... Con uno stile nitido e particolareggiato, il libro invita ad approfondire le pieghe dell'essere e dell'umana natura. La raccolta si compone di dieci racconti che appagano il piacere della lettura e quello della riflessione.
Jimbo G e lo scimmiotto di giada
Alex Miozzi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2010
pagine: 54
Il castoro Jimbo G, attore di fama mondiale, viene coinvolto nella ricerca del leggendario Scimmiotto di giada. Un'avventura che parte come un noir vecchio stile, tra arcani misteri millenari, finzione scenica e musica poprock anni '60, per concludersi tra le nebbie dell.estremo Oriente, tra saggezza antica e tecnologia moderna. Una sfida epocale che vedrà tra i suoi protagonisti anche i suoi tre cugini castori, il piccolo Sassolino, detto Sassy, l'avventuriero ribelle Jock e Jingo, storico d'arte e di musica, uniti contro le cervellotiche macchinazioni del dottor Scimmiartry!
MiniCONCEPTS letteratura. La stanza virtuale
Adriana Maria Soldini
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2009
pagine: 64
Adriana Maria Soldini, con un ardito procedimento di miseen-abyme, dà vita ad un'opera dai molteplici piani narrativi in cui si incontrano soggetti appartenenti a dimensioni differenti: che cosa potrebbe accadere, ad esempio, se Nicolò Ammaniti fosse sfidato in un incontro di pugilato da Tyler Durden? Il lettore viene trascinato da un racconto all'altro in un mondo possibile, plasmato dalle parole dei due protagonisti che, online, in una stanza virtuale, concretizzano ciò che la vita quotidiana è incapace di offrire alla "generazione dell'incertezza": uno spazio per sé, in cui poter realizzare i desideri repressi dell'anima.

