Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arianna Editrice

La favola della scienza. Cosa sappiamo quando crediamo di sapere

La favola della scienza. Cosa sappiamo quando crediamo di sapere

Pier Paolo Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 192

«La Scienza ha preso il posto dell’esperienza, del senso comune e del corpus di conoscenze tramandato, nel guidare, perfino nel normare, la condotta degli individui e della comunità tutta che, in sua assenza, vagherebbero smarriti, senza una strada ed una meta. La Scienza conosce ciò che è bene e ciò che è male; ciò che è salutare e ciò che è nocivo. La sua etica è fatta di inferenze statistiche e, su queste, viene costruita una deontologia che stabilisce il lecito e il proscritto. La sua onniscienza si manifesta mediante nomi e cifre: la Scienza conosce i numeri atomici e i pesi molecolari, il tempo e la distanza che ci separano dall’origine dell’universo; a tutto sa dare un nome ed inserisce in tassonomie tutto ciò su cui si posa il suo sguardo. E questo deve bastare per soddisfare ogni pretesa di conoscenza». Pier Paolo Dal Monte La scienza è oggi accusata degli stessi vizi dei quali biasimava i sistemi di conoscenza ad essa precedenti: è autoreferenziale, apodittica, ideologica e, cosa più grave, scarsamente attendibile; in breve, “poco scientifica”. È diventata una sorta di moderna dottrina della salvezza che stabilisce il confine tra ciò che è lecito e, quindi, salvifico e ciò che è peccaminoso e, dunque, conduce alla dannazione, con una moderna casta sacerdotale i cui membri appartengono alla cosiddetta “comunità scientifica”, che ha il compito di redigere le Scritture, ai cui precetti è necessario conformarsi, per es sere ammessi alla confraternita dei giusti. «La Scienza è diventata una raccolta di articoli di fede, che non consente dubbi o critiche, pena l’esclusione, non solo dalla sua chiesa laica, ma dalla comunità tutta». Pier Paolo Dal Monte ci accompagna in una profonda riflessione su quello che dovrebbe essere la scienza e su ciò che è diventata, riflessione tanto più importante quanto più si considera che la scienza è un importantissimo fenomeno sociale, anzi, uno dei pilastri portanti della visione del mondo dell’attuale momento storico. «Di fatto, la bella favoletta che racconta della “neutralità” della scienza è, appunto, una favoletta alla quale sarebbe bene non presta re fede, una volta superata l’infanzia».
17,90

Mindfucking. Dai manuali segreti della CIA al marketing, le tecniche di condizionamento mentale

Mindfucking. Dai manuali segreti della CIA al marketing, le tecniche di condizionamento mentale

Stefano Re

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 416

«Le tecniche di Mindfucking vengono utilizzate per fini e con metodologie espressive assai differenti tra loro: dal puro e semplice desiderio di potere e manipolazione altrui all’ottenimento di informazioni, al successo commerciale, all’indottrinamento religioso o pseudoreligioso, all’addestramento di soldati e terroristi». «Se oggi ci rendiamo conto che non possiamo decidere ciò che vogliamo essere, significa che non abbiamo mai neppure realmente deciso che cosa siamo ora. Chi siamo, dunque, in realtà? Se leggere queste parole vi dà una sensazione di disagio, soffocamento o nausea, una piacevole ed efficace terapia è ricordarvi ciò che Morpheus sussurra a Neo dopo averlo ricoverato a bordo del suo hovercraft: se ci fanno male gli occhi mentre guardiamo la realtà, è soltanto perché non li abbiamo mai aperti». «Viviamo tempi eccezionali, che offrono per definizione occasioni di crescita eccezionali». Stefano RE «Mindfucking è il miglior libro sul controllo mentale pubblicato in Italia. L’autore fornisce le chiavi per approfondire le tecniche e le dinamiche dei condizionamenti cui la mente umana può essere sottoposta e le strategie per contrastarli. Da leggere, studiare e meditare». (Enrica Perucchietti) «Quanto siamo in grado di stabilire come osservare la realtà e decidere che cosa essa sia? Seguitemi nella tana del Bianconiglio, e lo scopriremo insieme».Stefano Re Esistono da sempre delle strategie per condizionare la mente: si tratta di metodi messi a punto in secoli di sperimentazione sul campo: dall’Inquisizione agli interrogatori della CIA e del KGB, dagli imbonitori televisivi ai guru dei culti, dagli addestramenti militari all’influenza della pubblicità e dei media. In tutte le situazioni comunicative – un colloquio di lavoro, un incontro d’amore, una discussione politica, un interrogatorio di polizia – c’è sempre qualcuno che cerca di manipolare gli altri. Quando la volontà cede e le difese crollano, allora la mente è “fottuta”:  è il termine che nel gergo degli “addetti ai lavori sporchi” indica la consegna incondizionata del cervello nelle mani del nostro interlocutore. Quanto siamo liberi di scegliere e controllare le nostre percezioni? Perché esistono regole precise ed efficaci per condizionare la mente?Come possiamo difenderci dalla manipolazione? In questa edizione ampliata e aggiornata del libro bestseller di Stefano Re, troverai tutto quello che non avresti dovuto sapere sulla parte oscura e cinica della società e del potere: com’è possibile modificare la percezione della realtà, condizionare gli individui, ottenere un asservimento mentale, spirituale, economico, sociale, politico o sessuale.
24,90

Quando l'Ucraina invase l'Iraq. Le mani del Pentagono sulla storia

Quando l'Ucraina invase l'Iraq. Le mani del Pentagono sulla storia

David Colantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 432

Dal 1992 a prima della guerra con la Russia quasi 50 mila militari ucraini hanno partecipato ad aggressive missioni militari a direzione Pentagono nel mondo, in un processo di continua interoperabilità militare delle forze armate ucraine con la NATO, costituendosi con ciò via via come una sempre più evidente minaccia strategica alla Russia, fra tali missioni l'occupazione dell'Iraq. Questo libro attraverso uno straordinario strumento ermeneutico e una ricca messe in bibliografia di testi, documenti di Stato e militari, sedute parlamentari e articoli di giornale dell'epoca, costituisce il prezioso tassello mancante nella narrazione contemporanea sulle vicende che hanno portato l'Ucraina e anche l'Europa nel baratro della guerra in corso, e rivela un enorme scheletro nell'armadio dell'Ucraina.
22,00

Medio Oriente. Volume Vol. 3

Medio Oriente. Volume Vol. 3

Salvo Ardizzone

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 496

La guerra in Siria è stato il teatro in cui più d’ogni altro si sono scaricate le tensioni per la supremazia in Medio Oriente; in essa si sono scontrate dinamiche contrapposte nel tentativo di spezzare la progressione della Rivoluzione Islamica da Teheran al Mediterraneo, cui si sono aggiunti attori in cerca dello spazio politico abbandonato dagli USA in ritirata verso l’Asia-Pacifico, nuovo centro del mondo. Lo smembramento della Siria, e poi dell’Iraq, era l’obiettivo di chi ha scatenato quei conflitti; missione doppiamente fallita che ha invece compattato l’Asse della Resistenza, facendone elemento vincente nella regione. Allo stesso modo, l’affermazione della Resistenza Islamica fra le formazioni palestinesi, dopo decenni d’insuccessi, è stato il fenomeno nuovo e dirompente che sta conducendo Israele al punto d’implosione. Siria e Palestina: dinamiche strettamente correlate che, nelle temperie del mutamento multipolare, aprono all’alba di un nuovo Medio Oriente.
24,90

L'altra storia d'Italia 1802-1947. Volume Vol. 1

L'altra storia d'Italia 1802-1947. Volume Vol. 1

Lamberto Rimondini

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 496

La storia d'Italia è complessa, in quanto il nostro Paese è, geograficamente, al centro del Mediterraneo e, di conseguenza, è geopoliticamente rilevante quale confine naturale tra Africa, Europa dell’est, e quindi Asia, Medio Oriente e nord Europa. Per questa ragione tutta geografica, quindi geopolitica, l’Italia è sempre stata controllata da chi ha avuto, ed ha, mire di dominio sul Mar Mediterraneo. Con questa visione geostrategica l’élite ha scritto e continua a scrivere la vera storia d’Italia. Dal 1802 (anno di insediamento di re Vittorio Emanuele I di Savoia) al 2022, interi capitoli della nostra storia ufficiale dovrebbero essere riscritti. In questo primo volume l’autore si dedica a indagare le vicende storiche che vanno dal 1802 al 1947, riportando documenti desegretati e inediti, fonti ignorate dalla narrazione ufficiale e interviste, e analizzando gli eventi da un’altra ottica, dimostrando come un’élite, attraverso i suoi uomini infiltrati nelle istituzioni e supportata dei media (che controlla), abbia deciso la vera storia d’Italia. Chi ha voluto e finanziato l’unità d’Italia? Chi sono e da dove prevengono le migliaia di uomini che (con Garibaldi) hanno distrutto il Regno di Napoli? Perché è stato distrutto il Regno delle Due Sicilie? Chi ha controllato finanziariamente e politicamente il Regno d’Italia? Chi ha voluto e finanziato il fascismo? Da chi è stato voluto l’assassinio dell’Onorevole Giacomo Matteotti? Chi ha deciso la morte di Mussolini e chi l’ha ucciso? Chi ha finanziato la Resistenza in Italia? Chi ha vinto il referendum del 1946? Perché il trattato di pace di Parigi del 1947 ha allegati segreti?
21,00

L'uomo transumano. La fine dell’umanità

L'uomo transumano. La fine dell’umanità

Roberto Pecchioli

Libro

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 240

Siamo alle fasi iniziali della sfida decisiva del futuro: la lotta tra chi sostiene l’avanzamento tecnologico illimitato, chiamato tout court progresso per impedire il dibattito, e chi è convinto che servano limiti ‒ morali, politici, materiali ‒ e che il limite invalicabile sia quello del rispetto della natura e della persona umana. Il terreno di scontro è la biopolitica, fattasi biocrazia, controllo e dominio della vita, del corpo, del pensiero. «Con il supporto decisivo della scienza e della tecnica, che hanno emarginato l’etica e lo spirito, il tragitto è compiuto. Non ci chiediamo più se qualcosa è bene o male, giusto o sbagliato, ma se è tecnicamente possibile, fattibile e profittevole». Come si stabilirà che cosa introdurre nel nostro organismo per ridisegnarlo, modificarlo, ibridarlo con la macchina? Che ne sarà del nostro cervello, del libero arbitrio? Come vivremo, che cosa mangeremo? Prodotti naturali o artificiali? Diventeremo OGM umani, organismi geneticamente modificati? Che cosa significheranno uomo, persona, mente, libertà? «Restare umani, ecco l’obiettivo. O forse, ritornare umani. Questa è la madre di tutte le battaglie e dobbiamo prendere atto che si tratta di una guerra innanzitutto spirituale. Dobbiamo contrapporre l’amore per l’uomo e la vita al gelido cinismo di oligarchi egolatrici e senz’anima. Non si vince contro i padroni universali, detentori di tecnologie dall’inusitata, illimitata potenza, ponendosi sullo stesso piano materiale, strumentale». Il Progresso
19,90

Unisex. Cancellare l'identità sessuale: la nuova arma della manipolazione globale

Unisex. Cancellare l'identità sessuale: la nuova arma della manipolazione globale

Enrica Perucchietti, Gianluca Marletta

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 224

Come e perché le oligarchie mondiali vogliono imporre l’uniformità sessuale. L’attacco all’identità sessuale, nei suoi generi maschile e femminile, rappresenta oggi il più sconcertante tentativo di manipolazione dell’essere umano messo in atto nel corso della storia. Promossa grazie all’imponente contributo economico e politico delle più potenti lobby dell’Occidente, questa vera e propria “mutazione antropologica” viene oggi imposta attraverso i media, la cultura, lo spettacolo e le legislazioni. In questo saggio (alla sua seconda edizione aggiornata) i due autori ripercorrono le tappe più recenti di un processo apparentemente inarrestabile, che sembra invadere ogni aspetto del vivere quotidiano: dalle origini del genderismo all’affermazione dell’omosessualismo, dalla propaganda alla manipolazione dei media, dall’attacco ai termini “madre” e “padre” all’imposizione della “cultura gay” nelle scuole, dalle connivenze della politica alla legislazione liberticida e alla repressione del dissenso, dal business degli “uteri in affitto” allo sdoganamento della pedofilia. Grazie alla lettura di questo libro potrai comprendere perché, al giorno d’oggi, si voglia intervenire per rimodellare l’immagine stessa dell’uomo e della donna, per imporre una concezione ideologica della sessualità, lontana da qualsiasi tradizione “naturale”, che scinde psiche e corpo: un processo, questo, che, negando i valori della società, è destinato a sfociare nel modello di una “umanità artificiale” tirannicamente mercificata. Un libro inquietante e documentato, per risvegliare le coscienze di fronteall’ultima frontiera della manipolazione di massa nel mondo contemporaneo.
20,90

#sospesa. Dalla pandemia alla guerra. Diario di una giornalista libera e fuori dal coro

#sospesa. Dalla pandemia alla guerra. Diario di una giornalista libera e fuori dal coro

Raffaella Regoli

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 240

In questo diario della Resistenza, Raffaella Regoli, reporter della trasmissione Fuori dal coro, racconta gli eventi fra il 2021 e il 2022: dalla pandemia alle proteste contro il green pass, dagli scontri alle sospensioni dal lavoro, dai lockdown all’apartheid del nuovo millennio. Fino alla nuova emergenza, la Guerra. Eventi che hanno segnato uno spartiacque nella Storia e nelle nostre vite. E lo fa con uno stile, il suo, raro e inconfondibile, di giornalista dal pensiero libero, sempre in prima linea, in fuga da compromessi e “scuderie”. #SOSPESA è un racconto in prima persona, perché anche Raffaella, in quanto over 50, è stata sospesa dal lavoro per aver commesso, come lei stessa scrive nel libro, «l’amaro crimine di difendere la mia libertà di scelta, come sancito dalla nostra Costituzione». In questa nuova edizione sono stati aggiunti diversi capitoli con aggiornamenti sugli eventi intercorsi fra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023.
16,90

The Covid show. Dalla pandemia alla ristrutturazione socio-economica globale

The Covid show. Dalla pandemia alla ristrutturazione socio-economica globale

Andrea Tosatto

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 96

«Si sa che quando un sistema arriva alla frutta diventa necessario modificarlo, e che i cambiamenti possono essere pensati in maniera etica oppure no. Si può tenere conto di tutti o invece pensare esclusivamente al proprio interesse. Per agire in maniera etica spesso serve tempo, sacrifici e occorre essere disposti a perdere qualcosa nel breve periodo. Per fare un bagno di sangue, invece, basta preoccuparsi esclusivamente di avere le spalle coperte». Mettiamo caso che qualcuno abbia deciso per l'opzione due. Qua le occasione migliore del Covid? Andrea Tosatto affronta con coraggio e con la sua consueta ironia le vicende che hanno portato alla situazione attuale, cercando di rispondere a quelle domande che molti di noi si sono poste. Come possono poche persone controllare e indirizzare le masse riuscendo a imporre le proprie visioni e i propri interessi senza pagare pegno? Quali sono i sistemi utilizzati per manipolare le masse? E se non fossero i governi a ingaggiare i consulenti dicendo loro cosa vogliono realizzare, ma, al contrario, se fossero i consulenti a dare istruzioni ai governi imbeccati da qualcuno? E questo qualcuno, chi potrebbe essere? Si vuole rilanciare il sistema o lo si vuole distruggere per sostituirlo con un altro ritenuto migliore? E ritenuto migliore da chi? Dove sta andando il mondo? È possibile aprire la porta e uscire dal Covid Show? Prefazione di Sara Cunial. Postfazione di Pietro Ratto.
11,50

Torna libero in tre mosse. Dubita informati diventa consapevole

Torna libero in tre mosse. Dubita informati diventa consapevole

Andrea Tosatto

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 112

Mai come oggi tutta la nostra realtà percepita è condizionata dai mass-media. È sempre vero quello che ci raccontano? Agiamo e reagiamo in base a dati di realtà o a semplici impressioni e suggestioni evocate da chissà chi? Imparare a riconoscere gli inganni e le tecniche di manipolazione di massa è diventato quanto mai fondamentale per districarci in un mondo dove realtà e finzione si mescolano. Risveglio equivale a Libertà. Questo libro fornisce elementi utili per uscire dagli intricati labirinti dell’inganno. L’uomo dubita, si informa, acquista consapevolezza, si risveglia e si fa Filosofo per liberare i suoi simili che stanno ancora “dormendo”. Un viaggio nel tempo alla ricerca delle Verità perdute. Questo è Torna libero in tre mosse.
13,50

Critica del liberalismo. La società non è un mercato

Critica del liberalismo. La società non è un mercato

Alain de Benoist

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 288

Sfruttamento del lavoro, trasformazione del soggetto in oggetto, solitudine di massa, crollo della vita interiore, condizionamento pubblicitario, tirannia della moda, scomparsa dell’intimità, menzogna mediatica, controllo sociale, regno del politicamente corretto. Tutto questo fa parte di un sistema contemporaneo fortemente influenzato dal pensiero liberalista che, come ogni ideologia dominante, è anche l’ideologia della classe dominante. Il concetto moderno di sviluppo è caratterizzato dall’inclusione sempre più vasta, nella logica commerciale, di cose o ambiti che in precedenza non vi rientravano. Tutto diventa merce monetizzabile, tutto diventa disponibile sul mercato. Persino i fini non economici sono perseguiti attraverso un’attività economica e la moneta standardizza tutte le attività umane, seguendo il principio del “mai abbastanza”. È ancora possibile impedire che il nostro pianeta e la nostra società si trasformino in un immenso mercato? Esiste un legame tra la propaganda liberalista e il cosiddetto pensiero unico? Alain De Benoist dimostra come il liberalismo sia la dottrina filosofica, economica e politica dominante e che, pertanto, deve essere studiata e giudicata con un’analisi critica stringente.
23,50

Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità

Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità

Enrica Perucchietti

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 240

Intelligenza artificiale, chip sottocutanei, nanorobotica, clonazione, tecnosesso, trasferimento della mente, supersoldati. Sembrerebbe fantascienza, eppure si tratta delle più moderne innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia. Lo scopo? Potenziare la natura umana, ibridare l’uomo con le macchine e creare un individuo geneticamente modificato totalmente artificiale e privo di legami con il mondo naturale. Ma qual è il vero scopo di queste ricerche? Cosa comporta, per l’uomo, questa rivoluzione antropologica? La tecnologia è diventata uno strumento per traghettare l’umanità verso un orizzonte distopico? Conoscere le ricerche e gli obiettivi nel campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori.
18,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.