Libri di Gianluca Marletta
Apocalisse americana. Come gli Stati Uniti hanno trasformato un mito religioso in dominio globale
Gianluca Marletta
Libro
editore: Visione Editore
anno edizione: 2025
Odissea. La storia di tutte le storie. Il viaggio dell'eroe alla luce della spiritualità e del simbolismo
Gianluca Marletta, Valentina Ferranti
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2024
pagine: 146
L'Odissea, la storia di tutte le storie, viene raccontata in questo libro come un viaggio materiale e spirituale che descrive il cammino dell'uomo verso la sua vera Patria. I due autori del saggio, per la prima volta, ne ripercorrono le tappe tracciando un itinerario affascinante tra mito, simbolo, religione, esoterismo, storia e archeologia. Chi sono gli dei? Chi è l'uomo? Quale importanza hanno i personaggi maschili e femminili? Qual è il nostro destino? Chi si nasconde dietro il nome di Omero? La memoria e la dimenticanza, i canti e le donne, i mostri e gli abissi, l'Ade e le ombre, il ritorno del Re e la "tremenda giustizia" sono solo alcuni degli elementi eterni e universali che il Sacro Poema ripropone agli uomini d'ogni tempo e luogo. Introduzione di Cinzia Romani.
Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni
Mario Polia, Gianluca Marletta
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2008
pagine: 264
Le profezie sui Tempi Ultimi attraggono con il loro fascino irresistibile e a volte inquietante. Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni è un viaggio alla scoperta di questo filone mitico presente in tutte le religioni: in un percorso universale che va dalle fedi monoteistiche alle tradizioni orientali, dall'America precolombiana all'Europa precristiana, interrogando la Bibbia e il Corano, il Vishnu Purana indù e il Popol Vuh maya, nell'ottica scientifica ma affascinante della moderna storia delle religioni. Un viaggio nel futuro dell'umanità così come immaginato, con impressionanti analogie nelle sue tappe fondamentali, dal pensiero religioso d'ogni tempo e luogo: dalla decadenza spirituale dell'uomo all'allontanamento dal divino, dalla corruzione della società agli sconvolgimenti naturali, dal regno oscuro e grottesco dell'uomo-che-si-fa-dio alla vittoria finale della luce.
Extraterrestri. Le radici occulte di un mito moderno
Gianluca Marletta, Enzo Pennetta
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 135
Il mito degli extraterrestri e l'attesa "messianica" che si addensa intorno alla figura dell'Alieno fanno ormai stabilmente parte dell'immaginario dell'uomo contemporaneo. Pochissimi, tuttavia, sospettano quali legami vi siano fra questo mito - apparentemente connotato in chiave scientifica e tecnologica - e le correnti più ambigue e nebulose dell'occultismo moderno. In questo saggio si ricostruiscono le radici "occulte" e ignorate del mito extraterrestre, attraverso i suoi legami con lo spiritismo ottocentesco, la nascita del contattismo, la mediazione di singolari personaggi a cavallo tra scienza e magia, il ruolo del cinema, l'affermazione dell'"archeologia spaziale" e dell'"interpretazione extraterrestre" dei Libri Sacri; con sullo sfondo la realtà, tanto ambigua quanto evanescente, dei cosiddetti "fenomeni UFO". Tutti elementi, questi, caratterizzanti un mito che è anche una delle più incredibili quanto riuscite parodie moderne della religione.
Quando accadranno queste cose? Apocalisse e fine dei tempi nella rivelazione cristiana
Gianluca Marletta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il tema della fine dei tempi è ormai divenuto una vera ossessione dell'immaginario contemporaneo, spesso nutrendosi di mistificazioni e banalità mass-mediatiche. In questo saggio, al contrario, l'autore ricostruisce la visione apocalittica del Cristianesimo a partire dalle Sacre Scritture, in un cammino a tappe che comprende tutta la vicenda umana: dalla Caduta di Adamo all'avvento del Messia, dalla manifestazione dell'anticristo alla Parusia di Gesù. Uno sguardo inedito su un tema basilare per la fede cristiana, dove l'annuncio drammatico degli "sconvolgimenti" dei Tempi Ultimi si sublima nell'attesa carica di speranza del mondo nuovo e della Gerusalemme Celeste.
Fiabe metropolitane
Gianluca Marletta
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2015
pagine: 200
Due ragazze distrutte dall'ansia che si svendono per "terapia"; un uomo che distrugge la sua famiglia "abbagliato" da un equivoco; tre "maghette" affascinate dall'inferno; un'allegra e annoiata compagnia di seviziatori; un giovanissimo idealista che cerca e non trova; l'ultima settimana di un playboy invecchiato male; la sfida finale di una ragazza alle prese con un "intruso" che può distruggergli la vita o salvargliela.
L'Eden, la resurrezione e la terra dei viventi. Considerazioni sull'origine ed il fine dello stato umano
Gianluca Marletta
Libro: Libro rilegato
editore: Irfan
anno edizione: 2017
pagine: 136
Ufo e alieni
Gianluca Marletta
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2017
pagine: 176
La guerra del tempio. Escatologia e storia del conflitto mediorientale
Gianluca Marletta
Libro: Libro rilegato
editore: Irfan
anno edizione: 2019
pagine: 136
Prefazione di Maurizio Blondet. Postfazione di Carlo Corbucci.
Il problema della scuola
Guido De Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
Attraverso "Il problema della scuola", pubblicato per la prima volta nel 1955, Guido De Giorgio sintetizza, dal punto di vista tradizionale, i problemi che attanagliano l’istruzione nell’età contemporanea. Le riflessioni qui contenute sono frutto della decennale esperienza di docenza svolta dall’autore fra Tunisi e Mondovì. L’interesse mostrato da De Giorgio per la scuola e la didattica, che si palesa anche attraverso i due manoscritti inediti che qui vengono presentati ("La scuola elementare" e "La scuola è vita"), è inoltre espressione della conoscenza dei principi di ordine tradizionale di cui era in possesso l'autore. Come si avrà modo di intendere dalla lettura di queste pagine – grazie anche al saggio introduttivo di Gianluca Marletta – la prospettiva tradizionale dell’insegnamento, dell’educazione e della pedagogia si arricchisce, da oggi, di un auspicato contributo.
L'ultima religione. Dall'eugenetica alla pandemia: l'alba di una nuova era?
Paolo Gulisano, Gianluca Marletta
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2020
L'ultima religione è una sorta di idolatria universale: la Fratellanza globale, il Buonismo globale, la dea Salute, l'ecologismo radicale, il sogno di un mondo trans-umano e, in definitiva, anti-umano. Una religione che si impone oggi ma che viene da lontano. Un processo - iniziato molto tempo fa - che giunge a compimento anche a causa della pandemia, agli investimenti di imprenditori a livello globale, alla resa della Chiesa. Questo libro descrive la storia di questa evoluzione - da Malthus a Singer, da Casaleggio all'OMS, e illustra gli scenari della rivoluzione del 2020 che si prefigge di realizzare un distopico mondo nuovo.