Aracne
Bibliografia degli scritti di Alessandro Natta
Andrea Gandolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 156
Questa "Bibliografia degli scritti di Alessandro Natta", curata da Andrea Gandolfo, presenta una rassegna analitica di tutti gli interventi politici e parlamentari, gli scritti giornalistici, le opere storiche e letterarie, le prefazioni, le testimonianze, le interviste e le dichiarazioni dello statista ligure nel corso della sua quarantennale attività politica, che lo avrebbe visto deputato in Parlamento per dieci legislature fino all'assunzione della carica di segretario generale del Partito comunista italiano nel giugno 1984. Lasciata ad Achille Occhetto la segreteria del Pci nel giugno 1988, Natta rimase fedele ai suoi vecchi ideali, non aderendo né al Partito democratico della sinistra, né a Rifondazione comunista. Ritiratosi a Imperia, Natta è scomparso nella sua città natale il 23 maggio 2001.
Semiotics of Space. Space of Semiotics-Sémiotique de l'espace. Espace de la Sémiotique-Semiótica del espacio. Espacio de la semiótica-Semiótica do espaço. Espaços da Semiótica
Isabel Marcos
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 632
La resilienza del sistema finanziario alle crisi di liquidità degli intermediari e al rischio sovrano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 156
La crisi economico-finanziaria generata dallo scoppio della pandemia da Covid-19 nel marzo del 2020 ha sollevato importanti questioni riguardo la solidità e la resilienza del sistema finanziario internazionale. Inoltre, la recente crisi ha riacceso il dibattito sulla migliore gestione degli shock sui debiti sovrani e delle crisi di liquidità degli intermediari, e non solo bancari, come per esempio i fondi di investimento e, in particolare, gli hedge fund. Nonostante Basilea III abbia introdotto nuove regole sui rischi di liquidità e di leva e nuovi cuscinetti di capitale bancario a copertura delle perdite in situazioni di stress sia sistematico che idiosincratico, il recente aumento della volatilità del mercato mobiliare, il cambiamento strutturale delle fonti di finanziamento e la contrazione del ricorso ad attività liquide, hanno acuito il problema della gestione del rischio di liquidità, soprattutto per gli intermediari non bancari. Attualmente, i modelli di stress-testing utilizzati dalle banche sono basati essenzialmente su dati estratti da eventi di mercato verificatisi durante la crisi finanziaria globale del 2007-2008. Tuttavia, larga parte delle recenti perturbazioni sul mercato della liquidità non vengono catturate da questi modelli. Inoltre, nell'ultimo decennio il settore non bancario ha avuto un notevole sviluppo. In particolare nell'Unione Europea, i conti di credito non bancari costituiscono a oggi circa un terzo del totale del finanziamento a cui le imprese ricorrono per svolgere le proprie attività. Inoltre, anche la percentuale di titoli di debito negoziabili è più che raddoppiata dalla crisi finanziaria del 2008. Tali sviluppi sono positivi, poiché permettono una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento che consente di distribuire il rischio e di allocare le risorse finanziarie in modo più efficiente; tuttavia possono anche minare la resilienza del sistema finanziario in situazioni di stress, poiché le Banche Centrali non possono svolgere il ruolo di prestatore di ultima istanza nei confronti degli intermediari non bancari. Tali fragilità sono emerse in maniera evidente allo scoppio della pandemia. Nella primavera del 2020, il livello di stress sistemico registrato sia negli USA che nell'area Euro ha raggiunto livelli simili a quelli toccati nella crisi finanziaria globale del 2008.
La narrazione nel processo formativo
Rosella Persi, Mirca Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 136
Racconto, cronaca, esposizione, relazione, resoconto, storia. Tutti aspetti e azioni della narrazione che si legano tanto al passato quanto all'attualità dei contesti ipercomplessi. La modernità, con i suoi ritmi veloci e con i suoi repentini cambiamenti e/o stravolgimenti, con la multiculturalità e multietnicità prima e con la pandemia dopo, ha "archiviato" incontri e abitudini, ma non il bisogno di momenti di autentico incontro e di fertile condivisione, spontanea o costruita, ma sempre generativa a livello simbolico e archetipale. Nasce così l'esigenza di una ricerca del valore educativo della narrazione che criticamente ripropone, rinnova, rivitalizza, trasforma, ricostruisce, ridefinisce e potenzia valori e modelli fondanti: riferimenti in cui riconoscersi e identificarsi come individui e come comunità nella prospettiva di una significativa appartenenza a garanzia del consolidamento di una reale cittadinanza. Il volume tende a rimarcare che la narrazione appartiene all'essere umano e, nella sua pluralità di forme racconta una storia, intreccia le storie indipendentemente dall'età, dal genere, e dal contesto sociale, culturale, economico, politico, religioso e antropologico in cui tutte le persone, differenti e diverse, sono inserite.
Politica e governance. Politica e governabilità dei sistemi politici nel mondo
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 78
La politica mondiale attuale è fatta di tante contraddizioni, conflitti, contrasti eppure mai quanto ora, in una emergenza mondiale, occorre una politica internazionale condivisa, guidata dall'ONU, giusto quindi proporre e progettare un parlamento mondiale e un governo internazionale che vada oltre l'attuale Consiglio di sicurezza ONU e il G20. Questo saggio propone alcune soluzioni coraggiose e inedite per progettare con saggezza il futuro della politica internazionale.
Missione nel golfo in guerra. Parlando d'Italia: cronaca, storia, geoeconomia 1987-1994
Mario Di Gianfrancesco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 340
Da parecchi anni coltivavo l'idea di scrivere il diario di una missione svolta all'estero, che sarebbe stato anche storia del paese coinvolto: un lavoro che mi sembrava non troppo impegnativo grazie anche alle numerose ricerche geo-economiche su terzi paesi realizzate. Mi venne l'idea che potevamo tenere un diario familiare a tre voci, intervallandolo con qualche tema svolto dal nostro figlio, che sarà allievo della scuola secondaria anglo-americana, soggetto per legge allo studio dell'arabo. Lo schema di Cuore di De Amicis mi sembrò ideale per tener traccia degli aspetti sociali e religiosi, mantenere il racconto su un tono non troppo professionale, da libro di viaggio, salvo ripensarci per lo scatenarsi degli eventi bellici, che renderanno insignificante la vita di tutti i giorni premiando il fatto militare.
I duchi Dini della Libertà di Firenze de Fleury. Una famiglia aristocratica di origine reale, nella storia internazionale
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 188
Il volume raccoglie la storia di Casa Dini de Fleury, ricostruendo filologicamente le vicende storiche internazionali, civiche e feudali della Famiglia Ducale, descritte con dovizia, in un imponente studio storico archivistico esito di quasi cinquanta anni di studi storici archivistici in Italia, in Europa e nel mondo. La Casata è anche erede storica oltre che dei Duchi de Fleury di Parigi e Fontainbleau, dei Marchesi Wicardel De Fleury di Torino, dei Duchi e Marchesi Fioravanti di Roma, dei Bernola, Marchesi e Hidalgos dei Pirenei, dei Poli, già Polo di Venezia, dei Duchi Accoramboni di Roma e dei Marchesi Tani di Volterra e Roma. La famiglia, da sempre a dimensione internazionale, avendo origini nei suoi rami in Danimarca, Francia, Spagna, Croazia, Germania, Inghilterra, Svizzera, oggi risiede tra Francia, Russia, Perù, Brasile e Usa.
La ricerca di regole applicabili al «commercio» internazionale di armi convenzionali
Luigi Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 468
Caratterizzato come uno degli argomenti più importanti della fine del XX secolo, il commercio di armamenti ha conosciuto una progressiva normazione nel diritto internazionale, che ha cominciato a porre delle basi rilevanti per limitare il mercato nel quale viene operato. L'opera ha lo scopo di esporre quelle che sono le basi giuridiche della materia, ponendo a confronto il diritto internazionale e regionale con le normative nazionali in materia di controllo delle esportazioni di armamenti. Verranno dunque individuati sia limiti a carattere generale, sia infine a carattere specifico, evidenziando quei campi d'indagine in cui la materia rileva e ha trovato limiti normativi.
Modelli informativi multiscalari per la gestione e il miglioramento energetico di edifici esistenti
Cristina Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 288
L'opera presenta una piattaforma innovativa per la gestione delle informazioni tecniche sull'ambiente costruito, capace di rendere facilmente accessibili grandi moli di dati attraverso modelli navigabili multiscalari (GIS e BIM). Nell'ambito esemplificativo della riqualificazione energetica degli edifici, vengono discussi requisiti, strumenti e metodi per la realizzazione di un database spaziale, mostrandone un'applicazione per l'attivazione di uno strumento di supporto alla decisione finalizzato alla valutazione alternativa di scenari trasformativi. Infine, viene proposto un caso studio sull'edificato del centro storico di Pavia, con riferimento specifico al patrimonio universitario, un esempio di grande interesse sia per valore culturale, che per vastità e varietà.
La terza missione del Dipartimento di Matematica e Applicazioni «Renato Caccioppoli» prima del Coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 132
Oltre alla didattica e alla ricerca, la società chiede all'università, sempre più insistentemente, di assumersi una Terza Missione rendendosi disponibile al dialogo, in modalità di interazione dal contenuto e dalla forma dipendenti dal contesto. Questo libretto racconta attività svoltesi tra il 2015 ed il 2019 - non tutte, poiché tante vivono sotto traccia, nel quotidiano dei docenti. Tutte le iniziative hanno avuto l'intento comune di allargare gli orizzonti e stimolare nuove interazioni con la società civile. Hanno fatto parte del gruppo di lavoro: Annamaria Barbagallo, Barbara Brandolini, Luigia Caputo, Maria Rosaria Celentani, Salvatore Cuomo, Ulderico Dardano, Roberta De Luca, Roberta Di Gennaro, Marco Lapegna, Maria Mellone, Tiziana Pacelli, Roberta Schiattarella.
Condividere per migliorare. Il ciclo della performance nelle autonomie locali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 180
Nell'ottica del miglioramento continuo dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione, nella consapevolezza che il miglioramento di una organizzazione nel suo complesso dipende dal miglioramento dei singoli fattori e dalla capacità di innovarsi, il legislatore ha esteso i principi della gestione strategica dell'impresa alla Pubblica Amministrazione. Questa è pertanto chiamata ad adottare gli strumenti già noti nel settore privato, che consentono di tradurre le politiche e la funzione/collocazione istituzionali (mission) e la strategia gestionale e operativa dell'organizzazione (vision) in un insieme coerente di risultati e performance, facilitandone la misurabilità, la valutazione e gli impatti sugli stakeholder. L'obiettivo del testo è quello di fornire una visione aggiornata dei processi in atto, nonché costituire una sorta di linee guida per i professionisti. Prefazione Antonio Nisio.