Echos Edizioni: Latitudini
Incontro al terzo destino
Caterina Vallero
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Tra Ottocento e Novecento, in un'epoca impastata di miseria e di emancipazione, la storia dei Fosàro, dal "profondo Nord" approda molto lontano... e - dal chiuso ambito della campagna fino al vivaio, ampio e sofferente della guerra - dipana una scia di personaggi, i quali si stagliano sull'orizzonte intenso di un paesaggio interiore fortemente ancorato alle radici. Sintonia di anima e natura in stretto rapporto con il trascendente, che - nel solco tracciato da Clotilde, "madreterra universale" - accompagna il protagonista incontro al proprio, ineluttabile terzo destino.
Jay
Gea Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Jay, caparbia e ironica, ha i capelli viola e una fidanzata. Fermo, enigmatico e affascinante, una famiglia ricca e un complesso irrisolto da artista maledetto. One, travolgente ed esuberante, un amore non ricambiato e qualche sogno impigliato tra i riccioli e fra le dita. Tutti e tre hanno un'amicizia che li unisce e la speranza di tingere, a colpi di rock e iniziative ai limiti della legalità, un mondo troppo grigio, che non riconoscono più. Attorno a loro, un universo di personaggi in corsa, talvolta niente più che macchie di colore lanciate a tutta velocità, altre volte presenze ben definite in grado di stravolgere il flusso degli eventi. Ecco dunque che figure come l'intransigente Maresciallo Ruggeri, che tenta invano di bloccare sul nascere ogni bravata del trio, l'imprevedibile Kay, in grado di apparire e sparire a proprio piacimento, lo sprezzante Bebbo e i suoi sigari toscani che appestano l'ambiente, l'effimera Cloe, fuggita da un'epopea bretone, si sussegono senza sosta, in un caleidoscopio di emozioni frenetiche, solo per dimostrare come il caos non sia mai un groviglio oscuro, inestricabile, ma un cangiante arcobaleno su cui scivolare, semplicemente ridendo.
Una storia lunga una vita
Emanuele Alongi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Una seconda occasione. Di per sé, suonerebbe come situazione già vista, se l'autore non sapesse congegnare un meccanismo così ben costruito, da trasformare il sogno di tutti, quello di poter compensare errori del passato e perciò irrimediabili, in un'occasione di vero e proprio apprendimento alla vita. Senza retorica, con un ingegnoso montaggio, il protagonista viene condotto passo passo (e noi con lui) verso un territorio dell'anima del tutto sconosciuto ai più ma che risulta, per abilità narrativa, non soltanto plausibile ma "logico". Di fronte a una suprema decisione, egli, quindi, si ritroverà sulle labbra la risposta migliore che possa dare, anche se niente affatto scontata.
Camminando sul confine
Cristina Maria Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Francesca lavora con impegno in ufficio e si dedica alla famiglia con passione. Ma che cosa accade quando una donna simile riceve un inaspettato avviso di cassa integrazione? Rabbia, risentimento, sgomento e paura. Lei, tuttavia, riuscirà a trasformare la ribellione del cuore in un salto in avanti. Quando però le cose sembrano aver preso una piega anche migliore di prima, ecco l'incontro con il giovane Mattia, che la porterà a mettere in discussione le sue convinzioni più profonde. "Camminando sul confine" tratta il tema attuale delle problematiche collegate al lavoro, con la sua sempre maggiore precarietà. Precarietà che si è estesa, man mano, anche alla stessa vita affettiva, rendendo sempre più arduo il compito di stabilire un legame duraturo. È un romanzo insieme arrabbiato e innamorato, alla ricerca di una chiave positiva per la vita e che indica nell'ironia la migliore risorsa, all'occorrenza.
Venti di montagna. Un'antologia di racconti ripidi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Dieci autori per venti racconti, con la montagna come fonte di ispirazione, con le sue pareti scarne, il fascino delle nevi e del ghiaccio, i colori dei boschi e dei pascoli; ma anche con le sue antiche leggende, la magia che sprigiona dal silenzio e dal buio profondo di una notte senza stelle. La montagna accogliente e fonte di serenità, come un momento privilegiato di scrittura, quale può esserlo un caldo rifugio, dopo la fatica della salita.
Storie di sesso, ananas e sciamani
Alberto Vailati
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 116
Fuggire, scappare, ripercorrere il filo languido della vita che si dipana imperterrita e non lascia respirare. Cinque amici, un weekend scanzonato, le personalità che si accavallano e puntellano le une sulle altre. Risate, mugugni, i fogli del calendario che si staccano impetuosi, volteggiano e non si possono riciclare. L'amore di una sera, rimpianto che ti insegue e spinge a ricordare...
Ti aspetto qui
Clara Busto
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 110
La scuola, il nuovo Medioevo
Renata Fontanelle
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 182
Un pamphlet che esamina i mali della scuola, i danni prodotti da riforme più di nome che di fatto, le condizioni in cui si trovano a operare i ragazzi e i loro insegnanti. Un atto di accusa contro lo scadimento progressivo dell'idea di sapere e di saper fare, che rischia di compromettere il futuro della società italiana.
Sensations. Rossa come il fuoco
Noemi Garia
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 310
La vicenda, ambientata tra Londra, la campagna inglese e Roma, scava nella psicologia di personaggi che, sotto brillanti posizioni sociali, nascondono sensibilità insospettate e anche drammi irrisolti, caratteristiche tutte che emergono progressivamente grazie alla indomita volontà della protagonista, una giovane donna dai capelli, appunto, "rossi come il fuoco".
La vigna dei Regard
Sergio Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Quale verità può cercare un giovane francese, figlio insofferente di un viticultore provenzale, dopo aver vissuto con grande intensità il fascismo montante, l'amore, la guerra, la prigionia, l'abbandono? Forse scoprire che tra la vite e la vita esiste una differenza ancora più impalpabile di quella semplice vocale scambiata.
Il volo libero di un gabbiano
Ronny Cornia
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
L'estate del 1986 resterà impressa nella memoria del tredicenne Nico, un ragazzino della periferia di Barcellona, poiché un evento traumatico gli sconvolgerà la vita, obbligandolo a mettersi in viaggio per l'Europa, fino all'assolata isola di Rodi. Lungo questo percorso, incontrerà persone, luoghi ed emozioni che gli cambieranno la vita. Scoprirà che il male esiste e può nascondersi in ogni luogo e in ogni volto. Ma conoscerà anche l'amore nelle persone che lo guideranno durante il suo lungo cammino.
Sapori. Quasi un romanzo
Tiziana Salotti, Mario Palazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Un romanzo che è una scommessa: parlare di scienza in termini narrativi; portare temi complessi alla comprensione di un pubblico appassionato al romanzo; fare incontrare la tradizione letteraria e la conoscenza scientifica. Come in ogni romanzo, dunque, una trama, dei personaggi, dei dialoghi, ma anche domande soltanto apparentemente bizzarre, sul cosmo, sull'ecologia, persino, in termini spericolati, sul mito e sulla storia. Un raccontare spiegando, quasi un rinnovare quella scuola peripatetica che Aristotele aveva illustrato con il suo ingegno.