Dike Giuridica: Codici
Codice del processo amministrativo ragionato
Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Mariano Protto, Luigi Tarantino
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 1370
Il codice: fornisce al lettore una guida operativa al codice del processo amministrativo; presenta un commento puntuale e chiaro alle singole norme. A tal fine ogni commento è diviso in quattro sezioni: inquadramento della norma, in cui si esamina la ratio della disposizione per una sua più completa comprensione; analisi logico-giurisprudenziale, nella quale si evidenzia la lettura offerta dal diritto vivente; profili di diritto processuale comparato, nella quale si confronta la norma con analoghe regole del diritto processuale civile; questioni aperte, in cui si tracciano le questioni sulle quali non si è formata un’interpretazione uniforme, suggerendo possibili soluzioni.
Kit: 4 codici annotati 2016 (Civile, penale, procedura civile, procedura penale)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più importante e attuale
Francesco Caringella, Luigi Cameriero, Danilo Dimatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: 815
La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre della più ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. A completamento dei tradizionali Codici annotati, questo volume, aggiornato a ottobre 2016 e contenente oltre 500 massime del 2016 della giurisprudenza civile e oltre 400 massime della giurisprudenza penale, dota il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento adhoras alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
Andrea Conz, Luigi Levita
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VII-1701
Con il presente codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza, aggiornato con oltre duecento massime del 2016, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VII-1892
Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, aggiornato con oltre 400 massime del 2016, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo a un sistema organico e armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, in prossimità delle prove scritte, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XIII-2774
Il presente codice, giunto alla ottava edizione, aggiornato con oltre 500 massime del 2016, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. II volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza
Vincenzo Scordamaglia, Francesco Caringella, Luigi Cameriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: IX-2313
Il presente codice, giunto alla ottava edizione, aggiornato con oltre trecento massime del 2016, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare on-line la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice tributario
Massimo Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XLIII-1535
L'ordinamento tributario italiano è in costante mutazione in ragione dei continui interventi normativi da parte del legislatore. Per tale motivo appare indispensabile per gli operatori del diritto e, in particolare, per quelli che operano nel campo del diritto tributario, un aggiornamento costante. II presente codice, pertanto, risponde in modo adeguato a questa domanda offrendo un esauriente quadro aggiornato dell'attuale assetto normativo. Inoltre, considerato il crescente impatto della legislazione comunitaria e internazionale nell'ambito dell'ordinamento tributario e i riflessi della stessa in ordine all'interpretazione delle norme interne di recepimento, l'opera è arricchita da un'ampia sezione dedicata alla normativa sovranazionale. Nel codice, infine, sono stati inseriti alcuni riferimenti incrociati che consentono al lettore di orientarsi rapidamente tra le varie disposizioni, al fine di riconciliare tra loro testi normativi in apparenza distanti. Proprio per tale ragione, oltre agli operatori del settore, il codice costituisce un utilissimo strumento per coloro i quali sono chiamati a misurarsi con le prove scritte dei concorsi pubblici (TAR, Corte dei Conti, Consiglio di Stato) o dell'esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Codice della pubblica sicurezza pocket 2016
Arturo Iannuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VIII-1082
Il codice è aggiornato a: D.M. 5 aprile 2016 sui requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia e al porto d'armi per uso difesa personale D.Lgs. 22 gennaio 2016, n. 10, in tema di adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione. D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, in materia di depenalizzazione. D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7, recante disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili.
Codice civile e leggi complementari
Francesco Caringella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XXVIII-2447
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto penale e amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere lo portata effettiva delle norme civili che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è arricchito dal testo del codice civile del 1865 e del Commercio del 1880, che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente, tutte le norme del codice civile modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate.
Tris codici concorso magistratura 2016
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: 6779
Contiene: Codice amministrativo, Codice civile e leggi complementari, Codice penale e leggi complementari.
Codice penale e leggi complementari
Francesco Caringella, Michele De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XXVII-1737
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto civile e amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere lo portata effettiva delle norme penali che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è arricchito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per lo chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.