Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dialoghi: Intrecci

L'altro uomo. Il peso delle parole

Antonio Evaristo

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 216

Bastiano è uno studente modello, un ragazzo per cui il 100 e lode sembra scontato. Ma il giorno dell’esame di Stato la sua vita comincia ad andare in pezzi. Tutto sembra ruotare attorno al colore Bruno Van Dyck, ma la realtà del suo disagio è molto più intricata: come mai quel colore ha così effetto sulla sua mente? Cosa sono i momenti di vuoto che vive? In un lungo e tortuoso percorso di crescita, lotta e ricerca della verità, Bastiano scopre che la sua storia è costellata di misteri, alcuni dei quali, una volta svelati, dischiuderanno un dolore immenso. Nel viaggio alla scoperta del suo passato, Bastiano si innamora di Greta, ma impara anche che l’amore porta con sé enormi pericoli…
17,00

Succo al mandarino

Alessia Soler

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 82

Alma è una ragazza dalla psiche fragile, con un passato familiare ingombrante; si ritrova spesso sdraiata nella sua cameretta con le gambe rivolte al cielo. Per uscire dal vortice buio in cui si trova da lungo tempo, decide di intraprendere una nuova avventura in compagnia della dolce signorina Carlon, sua vicina di casa. La protagonista insegue, con una forte fame di riscatto personale, la volontà di trovare il proprio posto nel mondo, cambiando più volte “l’orizzonte che guarda dalla finestra”, come le è stato suggerito dal dottor Detreus, suo psichiatra. Proprio i mandarini diventano il simbolo della sua rinascita.
14,00

Il cuore di Nennella

Giovanni Francola

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 198

Inizio Novecento. Quartieri Spagnoli. Nennella è una ragazzina di quindici anni quando scappa dai maltrattamenti che subisce dalla propria famiglia. Si rifugia a Posillipo, dove incontra persone che diventeranno la sua nuova casa. Nonostante lo scoppio della Seconda guerra mondiale, e la devastazione da essa causata, Napoli si rivela una città solidale e nobile, proprio come il cuore di Nennella.
17,00

Oltre

Antonio Picciallo

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 70

«Oltre» è una raccolta di racconti imperniata sulla scoperta che le cose e gli eventi portano in sé un significato che trascende la pura e semplice materialità e constatazione. La prima storia narra dello stupore di un bambino, all’inizio nelle vicende quotidiane e poi dinanzi al panorama che gli si svela oltre il crinale della montagna. Individuare un oltre nell’elemento che può creare solidarietà tra un uomo e un randagio, o in ciò che può associare le disparate cose che si possono trovare in una discarica. O nel desiderio di vita che governa il caos, o nel prendere coscienza della necessità di ricostruire un’umanità in frantumi che ha perso l’immagine di se stessa. Impresa, quest’ultima, impossibile da portare a compiutezza da soli ("Il vaso di creta"). "Il sapore del mandarino" è un breve percorso filosofico di un padre che insegna al suo piccolo figlio ad andare all’essenza delle cose. Il vero filo conduttore delle nove storie è l’amore che si rende concreto in un avvenimento o una persona che dà alla vita una svolta decisiva, una diversa prospettiva, un nuovo orizzonte, definitivo ed eterno.
13,00

Stefano e Neera. Storia di una coppia ateniese di 2400 anni fa

Paolo Autino

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 150

Neera era una cortigiana greca del IV secolo a. C. Schiava per molti anni, riuscì a conquistare la libertà. Dall'incontro con Stefano, un sicofante che sarebbe diventato un politico, nacque una relazione e poi una famiglia. Trasferitisi ad Atene, ebbero problemi economici e giudiziari, oltre a quelli causati dalla figlia Fanò con una vita sentimentale alquanto turbolenta. Stefano ingaggiò con un suo avversario politico un pericoloso duello giudiziario, che finì per coinvolgere anche Neera. Una storia romanzesca, ma vera, ricostruita attraverso uno studio rigoroso delle fonti, e nel contempo un interessante spaccato del modo di vivere, pensare e amare degli antichi ateniesi.
16,00

Il male non sta mai solo da una parte

Luca Barbanti

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 62

"Il male non sta mai solo da una parte" ci presenta alcune storie dolorose che riflettono sul tema del suicidio, del disagio giovanile, del revenge porn e dell’efebofilia. Attraverso la narrazione, dunque, i racconti ci accompagnano in un viaggio umbratile e pericolante, fatto di scorci di vite, segreti e tragici eventi. Entrare in queste vite ci aiuta a comprendere le sfaccettature che il bene e il male possono talvolta riservarci.
13,00

La cernitrice. Romanzo minerario

Andrea Sassu

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 146

Le donne hanno ormai un ruolo nelle miniere del Sulcis: selezionano e lavano le pietre che gli uomini riportano dai pozzi. Anna è una cernitrice, suo marito e i suoi due figli lavorano nelle gallerie. Le vicende della sua famiglia lasciano intravedere un panorama economico e politico che si modifica negli anni e che porta, a sua insaputa, forti trasformazioni anche nel microcosmo minerario. La vita di Anna sembra già scritta, ma una serie di imprevisti la demoliranno per poi ridarle una nuova forma. Gli archivi storici ci raccontano storie di minatori logorati dalla fatica, dagli incidenti e dalla polvere; Andrea Sassu prova a dare voce ad alcuni di loro, ricordando che sono uomini e donne prima di essere lavoratori, e che hanno sogni, ambizioni e sentimenti.
16,00

Il poeta, la cantante e la prostituta

Sergio David

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 166

Andrea una sera incontra Sara, cantante che si esibisce nei bar musicali e con cui inizierà a lavorare, rimanendo sempre più coinvolto nel rapporto con lei e col suo compagno Rick. Nella stessa sera s'imbatte in Madeleine, una prostituta nigeriana e, colpito dalle condizioni in cui versa la ragazza, la ospita in casa sua. Il giorno dopo Evan, il compagno di Andrea, gli comunica che lo lascia definitivamente così lui, disperato per l'abbandono, trova conforto nella compagnia di Madeleine, la quale, nel frattempo, cerca una soluzione per sfuggire ai trafficanti. Trova, infatti, una ONG che si offre di aiutarla ma, recandosi all'appuntamento decisivo, misteriosamente scompare. Andrea decide di mettersi sulle sue tracce e parte per Castel Volturno, quartier generale delle bande nigeriane.
16,00

Disavventure di Jack Marasca

Francesco Dal Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 226

Una vita lineare come un parcheggio di motorini a Bangkok. Una buona stella fortunata come quella della vittima di un B-movie che incontra il serial killer mentre va a fare benzina. Il viaggio allucinante di Jack Marasca, che sprofonda nel vortice della quotidianità moderna in una serie di vicende grottesche, nelle quali attraversa situazioni attualissime, lavoro alienante, sviluppi sentimentali tragicomici, ossessione per il successo, iperventilazione come stile di vita, esaltazione imprenditoriale, moralismo dilagante, difficoltà nel trovare un tetto sopra la testa, divieto di esistere. Colleghi, clienti, frequentazioni, datori di lavoro, ecclesia, politicanti, pubblica amministrazione, alta borghesia: tutti sembrano allineati per portarlo all'implosione. Ci sarà speranza per Jack?
17,00

Tracce

Federico Violato

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 180

Cosa c’è di più presente dell’assenza? Luca Vidali è un architetto di quarant’anni che vive circondato dal passato, dalle tracce di quello che è stato e di quello che avrebbe potuto essere. Da quando Caterina, la compagna di una vita, lo ha lasciato la sua quotidianità è fatta di solitudine e dipendenze. Non sente più niente, non prova più niente. Poi incontra Paola. Nei quattro giorni in cui le loro vite si incrociano ad Amsterdam, Luca dovrà confrontarsi proprio con quelle tracce, provando a dar loro finalmente un senso.
16,00

A cavallo delle due cordigliere

Lorenzo Barrabino

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 168

Nella prima metà dell’Ottocento, tra i monti e le vallate che separano il Mancolle dalla Tircuria, si svolgono le vicende di Arcom. Abbandonato dal padre e orfano di madre, trascorre i primi anni con la nonna e, in seguito alla scomparsa di quest’ultima, viene preso in consegna da Don Ernesto, parroco del borgo. Questi lo affida prima a mastro Attilio e poi, dopo la prematura dipartita dell’uomo, alla corte del Conte Paloroli di Guarnito Burgus. Proprio nel castello il fanciullo si forma e diventa uomo, soprattutto grazie alla dedizione del ragionier Camillo che, notatane la vivace intelligenza, decide di prenderlo sotto la sua ala. Arcom diviene ben presto l’aiutante del cerimoniere Serafino. Iniziano così le sue avventure, che lo porteranno a esplorare nuove terre, a visitare piccoli paesini e una grande città, a stringere amicizia con una temibile banda di fuorilegge e persino a incontrare l’amore.
16,00

Cinque autunni

Eleonora Pancaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 242

Luna e Nico sono due ventenni degli anni Duemila che vivono la stessa epoca ma hanno personalità opposte. Luna, di estrazione borghese, studia Filologia in Emilia Romagna, con l’ambizione di lavorare in un’importante università spagnola. Si sposta temporaneamente a Roma per seguire un corso e incontra Nico, che per vivere fa il meccanico, il quale non nasconde il suo marcato accento romano e la sua sfacciataggine. Hanno i giorni contati perché Luna non vuole rinunciare ai suoi sogni e decide di non farsi trasportare dall’amore improvviso che prova per lui. Prima di lasciarsi si fanno una promessa, una di quelle impossibili da mantenere. Luna, trasferitasi in Spagna, conosce Diego per il quale nutre un sentimento completamente diverso da quello per Nico, ma altrettanto forte. Quando tutto sembra aver preso una strada ben precisa, quella promessa lontana torna per mischiare le carte in tavola.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.