Del Bucchia: Vianesca. Poesia e narrativa
Premio Arnaldo Giovannetti. La casa 2018
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Vorrei raccontare anche io di una casa, proprio di quella casa che appartiene alla mia famiglia da quasi cento anni. Nell'immagine riportata sulla copertina si staglia in primo piano la mitica nonna Maria che l'acquistò con il nonno Pietro. Alla fine degli anni settanta del secolo scorso fu poi totalmente ristrutturata dai miei genitori, con enormi sacrifici, quando io e mia sorella eravamo bambini. Papà e mamma vi profusero inenarrabili energie: è il simbolo del loro orgoglio, del loro riscatto, della loro rabbia canalizzata a fin di bene, della loro passione, delle notti trascorse davanti al caminetto a far quadrare i conti, a valutare e ponderare per non fare il passo più lungo della gamba. È la casa del loro infinito e eterno amore, di mia sorella che diventa ragazza prima, bellissima sposa poi, infine donna e mamma di Lorenzo che lì trascorre i suoi primi giorni di vita. È la casa dei miei studi, di ore infinite con gli amici di sempre a giocare a Subbuteo o a guardare le partite della nazionale. È, insomma, un passato che non ritornerà ma che resta scolpito nella mia anima."
Furore e noia, metà e metà. Pensieri
Marco Panattoni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Una cronistoria in versi degli ultimi dieci anni della mia vita, dal travaglio interiore che mi ha sopraffatto più o meno il giorno in cui è stato diagnosticato il cancro a mio padre fino al cambiamento totale e assoluto del mio quotidiano. Avvenimenti che prima o poi investono il vissuto di tutti con effetti più o meno forti hanno prodotto in me risultati devastanti portando alla luce un mondo di insicurezze e dubbi. Sbrogliare il percorso, disincastrare i sassi e sgrossare gli eccessi di questo scritto per riuscire a isolarne i punti cardine su cui poggia: l'analisi profonda della mia coscienza, il viaggio nelle mie ossessioni più nascoste, la dinamica del disastro, l'inventario delle macerie, lo sforzo della riedificazione, le lacrime, il sangue, la sorpresa, la meraviglia, il dolore, la vita. Ma nessuna risposta. Perché quelle a volte son già scritte nelle domande". (Nota dell'autore).
Maestrale
Ilaria Bozzuffi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 476
Una storia fantastica, d'altri tempi, un intreccio di eventi che si susseguono in un'epoca lontana dove si fondono forte simbolismo, metafisica, coraggio e incredibile meraviglia. Curiosità mai paghe, continue ricerche, ricordi sopiti, percorsi impervi e inverosimili verità.
Poetiche dissonanze. Poesie
Giuseppina Parisi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 44
Con la scrittura descrivere e al contempo rivivere luoghi dell'immaginario dove è possibile toccarsi veramente, dove lo svanire non è sbagliato e l'incontro diventa la resa di noi stessi.
L'occhio turgido del mare. Poesie
Gianni Mazzei
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Alter et idem, di sogni in cerca e di incubi e tremendi pensieri, terra senza legge e trasgressiva, ma anche deserto di eremiti e cenobio che scaccia tentazioni nella preghiera. Io - conoscenza e oblio, esilio e regno - alla fine mi aggrappo a te come Ulisse a Itaca, l'unica cosa certa e inarrivabile della vita".
Bar Irio. Storie
Alemanno Franchi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Ma cos'è il bar? O meglio: cos'era il Bar Irio? Un momento ludico, un rifugio, un'ancora di salvezza. Oppure, quando la notte inghiottiva i suoi personaggi, una vera e propria agorà." (Nota dell'autore).
Una giacca bianca
Nicolò Pintacuda
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 88
"Dar conto delle cento cose che vi sono tra cielo e terra è la missione impossibile cui non sa sottrarsi la poesia".