Datanews: Short books
Mussolini e l'Inghilterra. 1914-1940
Roberto Festorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 238
Si poteva evitare la Seconda guerra mondiale? E Mussolini che ruolo ebbe nelle "grandi manovre" della diplomazia volte a prevenire il conflitto? A questa ed a molte altre domande cerca di rispondere quest'opera. L'autore ricostruisce la complessa dinamica dei rapporti tra Mussolini e la Gran Bretagna, che procedettero attraverso una prassi di relazioni diplomatiche "non formali", mediante contatti diretti tra il dittatore italiano e gli statisti inglesi (Chamberlain e Churchill, soprattutto). I documenti del Foreign Office e dell'Archivio del primo ministro, analizzati dall'autore, permettono di ricostruire, con retroscena importanti, i veri rapporti tra Londra e Roma fino all'entrata in guerra dell'Italia.
Questione ebraica e questione israeliana
Alessandro Aruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 198
Il libro ricostruisce la storia della questione ebraica nell'età contemporanea dalle origini del movimento sionista alla nascita dello Stato d'Israele nel 1948 e analizza la questione israeliana in stretto rapporto con la questione palestinese, giungendo ai fatti di viva attualità che caratterizzano oggi il conflitto fra Israele e Palestina. Un libro che va in profondità su uno dei problemi che è all'origine della tensione fra mondo arabo e Occidente e che viene usato dal terrorismo fondamentalista nella sua azione sanguinaria e destabilizzante. Un lavoro che approfondisce con una documentazione accurata tutti i risvolti storici e politici di una questione ancora irrisolta che pesa gravemente sul nostro futuro e su quello del mondo intero.
I kamikaze nella storia
Marco Minicangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il 30 maggio 1972 un gruppo di terroristi all'aeroporto Lod di Gerusalemme salta in aria colpito dai soldati israeliani che rispondono al loro fuoco. L'azione non prevedeva alcuna via di fuga. Era un'azione suicida. Inizia così la strategia kamikaze moderna che sarà usata successivamente in Libano e in Israele e culminerà nell'attacco alle Torri gemelle di New York. Il libro ricostruisce la figura del guerriero suicida in epoca moderna a partire dai kamikaze giapponesi che operarono nella Seconda guerra mondiale per giungere ai terroristi suicidi di oggi che fanno capo ad organizzazioni radicali da Hamas alla Jiad, agli indipendentisti ceceni, alle tigri Tamil per giungere ad Al Qaeda.
Morire per Gerusalemme. Storia delle guerre per la Città Santa dagli inizi del Novecento ad oggi
Paolo Di Motoli, Francesco Pallante
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 224
La sovranità su Gerusalemme è il principale ostacolo al raggiungimento della pace tra israeliani e palestinesi. Il libro analizza i diversi profili della questione, cercando di evidenziare le ragioni di entrambe le parti, anche nelle loro forzature. La storia di Gerusalemme viene trattata non soltanto come un "capitolo" del conflitto arabo-israeliano, ma allargando il campo di indagine ad aspetti decisivi, quali l'urbanistica, la demografia, i Luoghi Santi, le questioni religiose, l'amministrazione della municipalità, i piani di pace, il diritto internazionale. Un'attenzione particolare è dedicata alle politiche d'utilizzo del territorio, aspetti solo apparentemente tecnici, ma che in realtà influenzeranno ogni possibile trattativa sul futuro della città.
La quarta guerra mondiale. Finanza, globalizzazione e terrorismo dopo Ground Zero
Aldo Musci
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2002
pagine: 175
IL vulcano Palestina
Adrian McLiman
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2002
pagine: 154
La galassia neonazista in Germania e Austria
Stefano Grazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2002
pagine: 160
I misteri dell'Afghanistan. Dalle origini alla caduta dei Taliban
Gianni Cirone
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2001
pagine: 145
La guerra in Afghanistan ha tragicamente acceso i riflettori su un paese scarsamente conosciuto. La figura di Osama bin Laden si è totalmente sovrapposta al reale profilo di questa terra defraudata della propria memoria, e della propria storia. Una storia certo più complessa della cronaca narrata negli ultimi mesi. Il regime dei Taliban, la frantumazione etnica, religiosa, tribale e la costante ingerenza di numerosi altri paesi, sono tutti fattori che delineano un quadro ben più composito e drammatico e dai mille misteri. Ma i misteri afgani sono molto più antichi. Quella che si è abbattuta sull'Afghanistan è solo l'ennesima tempesta di morte e distruzione, la coda di un conflitto che dura da circa trent'anni.