Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Scopetani

La valigia del maestro. Diario di un impostore

La valigia del maestro. Diario di un impostore

Paolo Scopetani

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2025

pagine: 332

Una biografia professionale che racconta la scuola dal post '68 alla cesura degli anni di pandemia e propone un’ideale “valigia dell’insegnante” dove trovano posto coraggio, curiosità, empatia, passione, l’ambizione di orientare il futuro… Memorie di un maestro che diventano un catalogo di suggestioni utili per comprendere e ricordare che usare il mondo come libro di testo, praticare le arti e la democrazia, dare un nome alle emozioni, ridere degli errori, non sono stravaganze, ma pratiche efficaci e divertenti. Basta osare. Ogni insegnante può godere di una vertiginosa libertà: quando varca la porta della classe ostacoli e condizionamenti restano fuori dalla soglia. Poi è solo con i ragazzi, con la sua coscienza, le sue capacità, i suoi talenti. Può succedere tutto e nulla, ma in fondo dipende solo da lui che la scuola rimanga il luogo del gioco, del sogno, dell’illimitato.
18,00

Que vedo

Que vedo

Anna Floridia, Paolo Scopetani

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Manlio non vive nella stessa epoca di Ardio e Iasone, e questi ultimi non abitano gli stessi luoghi, eppure i tre uomini, senza saperlo, hanno un appuntamento e solo il loro incontrarsi potrà regalare a ciascuno la possibilità di un nuovo inizio. Perché il cerchio si chiuda sarà però necessario l'arrivo di un altro personaggio che, contraddicendo molte regole, entra in scena solo nel secondo tempo dello spettacolo.
18,00

Chiasso chiuso

Chiasso chiuso

Maurizio Pagnini, Paolo Scopetani

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 351

Maggio 1993. Nei giorni drammatici di una Firenze straziata e ferocemente viva si intrecciano le vicende di Anneke, Renzo e Stella. Lontani gli uni dagli altri, ma ugualmente immersi in destini senza via d'uscita, sceglieranno di lottare disperatamente per il proprio riscatto. Intorno a loro si aggirano strozzini, giocatori d'azzardo, calcianti, artigiani instancabili ed albergatori ruffiani, ciascuno a suo modo fiorentino.
20,00

Crinali diversi. Viaggi a cavallo. Tre storie di amicizia

Paolo Scopetani

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 226

«Cavalcare risponde al bisogno di libertà e scoperta, ha a che vedere con l’esplorare, con la curiosità del mondo. E degli altri» Cavalchiamo per cavalcare, senza bisogno di pretesti, perché andare a cavallo ha un valore intrinseco, si fa per farlo, non per raggiungere uno scopo. Come altre attività che si contano sulle dita di una mano: camminare, correre, fare l’amore, raccontare, viaggiare. Azioni che si rifanno al mondo del gioco, alla socialità, alla dimensione dell’infanzia. L’equitazione da campagna è quanto di più vicino c’è ai liberi vagabondaggi dell’infanzia, si riallaccia ai giochi mai finiti di estati fuori dal tempo, riporta ai momenti in cui il mondo era immenso, eppure a portata di mano. Bastava uscire di casa e trovare un paio di amici per partire per l’altrove: c’è tutto questo nel libro di Paolo Scopetani, con i suoi viaggi a cavallo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.