Libri di Daniele Locchi
Due gocce d'acqua. I gemelli Dupré
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 256
Siamo a Firenze, nei primi anni Ottanta. L'ordinaria vita di un elegante condominio di Corso Italia viene sconvolta dal brutale assassinio della signora Vittoria Anselmi, l'inquilina dell'attico, nota patrocinatrice e presidentessa di una ben conosciuta associazione di beneficenza, la prestigiosa "Confraternita". L'indagine del commissario Antonelli si intreccia con la vita dei gemelli Dupré, "due gocce d'acqua" che abitano al terzo piano. Identici per forma, ben diversi per sostanza. I due gemelli verranno coinvolti in un intreccio di trame che partendo da sponde opposte li porterà allo stesso punto di arrivo. "Due gocce d'acqua. I gemelli Dupré" è un thriller che non si limita a seguire un'avvincente e sorprendente trama, ma parla diffusamente delle peculiarità psicologiche culturali e sociali che affiorano preponderanti nell'animo umano e nella stessa società, in un periodo storico di grande spinta innovativa e trasgressiva.
Grinpazz
Daniele Locchi
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il Covid ha fatto male, molto male, ma qualcuno ha fatto peggio, molto peggio. A cominciare dal GrinPazz. Meglio provare a riderci su. Magari sarà proprio una risata che lo seppellirà...
Piombo
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 288
Piombo è la storia di tre storie. Si svolgono in contemporanea in gran parte a Firenze, ma anche a Roma, Londra e Milano. Ogni storia viaggia all'insaputa dell'esistenza delle altre. Partono dalla fine degli anni 70, "gli anni di piombo", e si concludono tutte insieme alla fine degli anni 80, portando con sé "il piombo degli anni". Il romanzo è diviso in una prima parte ambientata nel 1977 e in una più estesa che si svolge nel 1989. I tre personaggi, protagonisti delle tre storie, seguono ognuno una loro strada senza mai incontrarsi fino ad una sorprendente scena finale. La narrazione procede per capitoli alterni. Piombo è la storia dei volti diversi di una stessa generazione, quella maledetta dal piombo della vita.
Passaggi di penna
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2019
pagine: 380
Questa è la storia di un libro fatto da 29 libri manoscritti che hanno viaggiato da Milano a Palermo. 46 scrittori di tutta Italia hanno riempito le sue pagine scrivendo a mano i loro racconti sul viaggio. Un progetto che ha voluto recuperare la fisicità dello scrivere, trasportando sulla carta il carattere, il sentimento e la fatica del voler comunicare con le parole qualcosa che va al di là delle parole stesse. "Passaggi di penna" è diventato così il libro dei manoscritti, dopo aver viaggiato nelle penne degli scrittori, lungo le strade ferrate della fantasia che portano tutte alla stazione della lettura.
Il libro dei nostri anni ’80
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2019
pagine: 220
Questo non è il solito libro sugli ’80. Questo è il libro dei nostri anni ’80. Di chi li ha vissuti e adesso li racconta con foto, storie, ricordi e scritti. Perché gli ’80 sono stati tanti quanti quelli che li hanno “abitati”. Giornalisti, scrittori, musicisti e “semplici” persone. Ognuno spettatore e protagonista dei suoi anni ’80.
Sold out. Dietro le quinte: segreti e verità delle tournée degli anni 80
Daniele Locchi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
Dall’autore di Generazione Tenax, il nuovo romanzo-verità sulle tournèe degli anni ’80 di Cult, Killing Joke, Talk Talk, Psychedelic Furs, Neon, Marillion, Claudio Baglioni, John Foxx, Latoya Jackson, Public Enemy e Afrika Bambaataa fino ai rave di Atahualpa e Adamsky. Aneddoti, segreti e curiosità dal mondo dello show business e dei concerti, dietro le quinte dei sogni e dei tabù di un’intera generazione.
Generazione Tenax. Firenze, una notte fa
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2014
pagine: 192
Questa è la storia di un ex, ma anche di un post. Da Lotta Continua a ControRadio un ex ribelle perde la guerra contro la società e si ripara dentro il Tenax, il locale clou della New Wave di Firenze e d'Italia. La radio intanto cessa le trasmissioni e il silenzio che seguirà nell'etere corrisponderà a quello della sua anima. Gli ultimi riflessi del movimento culturale che aveva dato vita al tentativo del Cambiamento si spengono nel buio della Notte del Riflusso. Il Tenax è la tana perfetta, procace e annerita, dove nascondersi per iniziare a disegnare il post di un nuovo viaggio. Quello che lo porterà a diventare un professionista del music business, a cavallo di tournée, festival e prodotti discografici. Dal Tenax, dalla sua fantasmagorica serie di concerti e di serate "trasgressive" e trasgredite, parte la strada degli spettacoli itineranti, delle tournée organizzate in tutta Italia. Da Ginger Baker ai Killing Joke, dai Daf a James White and the Contortions, dai Virgin Prunes agli Spandau Ballet e perfino da Franco Battiato a Claudio Baglioni.
80.doc più a sinistra dei Rolling Stones
Daniele Locchi
Libro: Libro in brossura
editore: Romano Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
"80.doc" come una storia a denominazione di origine controllata, garantita dal racconto senza veli di uno dei suoi protagonisti. La nascita di una radio libera ma politicizzata, i grandi concerti e gli interessi di un mondo solo apparentemente pulito. Il senso di quegli anni 80, troppe volte mitizzati, quasi mai rivelati.
Mezzanotte e quattro
Emanuele Baldi, Francesca Capotondi, Daniele Locchi, Enrico Tagliaferri
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2013
Questo libro racconta. Se ti interessa sapere cosa ha da dirti, ascoltalo. Ti parlerà di storie, storie vere, storie immaginarie, storie surreali, storie musicali. Storie cantate dalla notte di Firenze, dalle sue prime luci in discoteca fino ai neon accesi delle mattine. Ogni autore è il cantastorie di una notte, della "sua" notte, di quella sotterranea delle cantine anni '70, dell'allucinante esplosione delle piazze e dei locali degli anni '80, della cavalcata alcolica dei '90, di quella impalpabile e inafferabile dei nostri giorni. Quattro racconti scritti in punta di piedi, con il sorriso ben stretto tra i denti (e qualche risata da svegliarsi la notte), da quattro insospettabili. Un dj che ha sempre saputo troppo, un poeta scrittore commerciante dal passato un po' ingombrante, un giornalista dalla penna alcolica e una giovanissima in perenne trance da transizione. Un prologo, due avventure, un epilogo. Oppure un unico racconto, diviso in quattro parti, sussurrato dal vento della notte, ogni volta che il frastuono della vita cessa, e resta appeso in aria il ricordo della propria esistenza. La notte, a Firenze, succedono cose... Racconti di: Emanuele Baldi, Francesca Capotondi, Daniele Locchi, enrico Tagliaferri.