CLEUP: Scienze giuridiche
Multilevel governance. Profili costituzionali. Il coordinamento tra Regioni, Stato e UE
Alessandro Simonato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 256
Che cos'è la multilevel governance? È un concetto descrittivo oppure un principio giuridico? Quali sono i suoi effetti sull'ordinamento costituzionale italiano? In quale modo impatta sulla vita quotidiana di istituzioni e cittadini? Il volume si confronta con queste e altre domande, individuando la genesi di ciascun interrogativo, dando atto del dibattito sul punto, proponendo delle risposte e analizzando dei casi pratici, focalizzando il tema sui rapporti tra Regioni, istituzioni statali e UE. La governance a più livelli è tema di stretta attualità: riguarda l'esercizio del potere nel difficile coordinamento tra unità e autonomia, tra pluralismo e approcci globali. La prospettiva costituzionale permette di analizzarlo non solo secondo il punto di vista degli enti pubblici, ma pure alla luce di quei principi giuridici che rendono possibile la visibilità e la responsabilità del potere stesso nei confronti dei cittadini, così come nell'ottica dei principi fondamentali, con particolare riguardo alla natura e al ruolo delle Regioni nel servire la comunità. Il volume rappresenta l'aggiornamento e la riorganizzazione della tesi di dottorato discussa nell'aprile 2014.
Il quadro normativo dell'autonomia comunale Mestre-Venezia
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 118
Il D.lgt. 26/07/1917 e il R.d. 15/07/1926 n. 1317 unirono forzosamente i Comuni di Mestre, Zelarino, Chirignago e Favaro a Venezia, per dar vita a Porto Marghera. Nei quattro referendum per restituire autonomia a Mestre e a Venezia, dal 1979 ad oggi, i contrari addussero da subito presunti ostacoli giuridici. L'inserimento di Venezia tra le città metropolitane, alla vigilia del secondo referendum, non permise mai un dibattito costruttivo, ma fu spesso utilizzato in modo strumentale antireferendario. Con questo libro, autorevoli giuristi ed esperti fanno chiarezza, spiegando perché è pienamente conforme al dettato costituzionale e alle normative nazionali e regionali il ripristino dei Comuni in base dell'art. 133 Cost. e dell'art. 15 Tuel: la competenza rimane alle Regioni anche dopo la Legge Delrio.
Giustizia e misericordia. Diritto, equilibrio e perdono sociale nell'anno del Giubileo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 114
L'indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia richiama l'attenzione sul tema fondamentale del rapporto tra giustizia e misericordia. L'accostamento dei due concetti provoca lo specialista e il lettore comune a riflettere sugli squilibri che affannano oggi le realtà economiche e finanziarie, sulla risposta punitiva dello Stato ai reati, sulle condizioni delle carceri, sulle prospettive di rieducazione dei condannati: insomma, sull'efficienza della giustizia. Una riflessione scomoda, che nella sollecitazione di papa Francesco si fa annuncio-denuncia: dove siamo? dove stiamo andando? Gli autori dei saggi contenuti nel volume si sono cimentati nel compito, per nulla facile, di confrontarsi con gli interrogativi, le assonanze, le contraddizioni suscitate da tale accostamento, nel corso della storia e nei diversi ambiti della vita umana. Contributi di Paolo Bizzeti, Silvio Riondato, Giovanni Maria Pavarin, Candido Fois, Marco Cian.
Un'iniezione di diritti. Bisogni e diritti del minore in ospedale
Christian Crocetta
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 236
Emigrazione e diritto d'asilo. Analisi della situazione italiana a proposito della tutela giuridica dello straniero
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 314
Il risarcimento del danno ambientale. Profili di analisi
Francesca Boscolo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il dovere di correttezza dell'Amministrazione finanziaria nella Giurisprudenza della Corte di Giustizia europea
Mauro Trivellin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 156
Il saggio si pone l'obiettivo di studiare il contributo della Corte di Giustizia dell'Unione Europea all'elaborazione del concetto di buona amministrazione, prendendo in particolare considerazione il ruolo che il dovere generale di correttezza, patrimonio comune degli Stati membri, svolge in questo campo. Il fertile percorso circolatorio dei valori propri delle varie tradizioni giuridiche nazionali accresce la sensibilità dei Giudici comunitari, le cui decisioni sembrano in grado di delineare nuove declinazioni del principio e ulteriori tipizzazioni di quegli obblighi di comportamento che, nell'Ordinamento interno, traggono alimento dalla valenza precettiva dell'art. 97 della Costituzione. L'elaborazione di standard europei di buona amministrazione sembra poter, così,arricchire anche il piano delle regole che si impongono nell'azione degli uffici finanziari.
Le mani sull'eredità. Tre storie padovane...
Francesco Jori, Valentino Pesci
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 160
Libro bianco per la promozione dell'efficienza nell'amministrazione della giustizia. Proposte in materia di risoluzione stragiudiziale dei conflitti...
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 226
Gli effetti dell'estinzione nei gradi processuali di impugnazione
Marcella Negri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il volume, in edizione provvisoria e parziale, indaga il tema degli effetti della estinzione del processo nei gradi di impugnazione, soffermandosi in particolare sull'analisi dell'art. 393 c.p.c. e della formula «l'intero processo si estingue».
Crimina. Diritto e processo criminale nell'antica Roma
Fiorenzo Brugiolo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 76
"Crimina" propone alcune riflessioni sul diritto e sul processo criminale romano, sempre oscillante tra modello ideale di "giusto processo", vagheggiato dal Mommsen e necessità repressiva propugnata, a volte anche illegittimamente, dal Senato. L'opera, che si sofferma in particolare sull'attività delle quaestiones (tribunali o corti penali) può essere una utile lettura introduttiva per gli studenti delle scuole superiori che desiderino proseguire gli studi giuridici all'Università.
Analisi storica, giuridica e sociologica del fenomeno corruttivo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 324
Fenomeno giuridico, politico e culturale, la corruzione si configura sempre più come realtà pervasiva ma, al tempo stesso, silenziosa, negazione del diritto dei consociati ad avere una Pubblica Amministrazione che sia effettivamente al servizio dell'interesse pubblico, ostacolo all'affermazione del principio meritocratico. La percezione di tale realtà sale, accompagnata dalla strisciante consapevolezza della mancanza di interventi adeguati in materia. La necessità di prevenire e reprimere passa, allora, per il bisogno di conoscere e capire, attraverso una ricognizione della disciplina di diritto italiano e riferimenti al diritto dell'Unione europea e di altri Stati. Sotto la guida di autorevoli penalisti, i contributi contenuti in questo libro sono stati scritti da studenti e neolaureati delle facoltà di giurisprudenza di Padova, Palermo e Trieste, nell'ambito dell'iniziativa "Prevent Corruption" realizzata dalla sezione italiana di ELSA, The European Law Students' Association, una delle più importanti associazioni di studenti di materie giuridiche a livello mondiale, attiva in 42 Paesi europei, con oltre 30.000 iscritti in più di 300 università.

