Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Fundamentis Novis

Scegliere la verginità. Donne e ascesi nei primi tre secoli cristiani

Scegliere la verginità. Donne e ascesi nei primi tre secoli cristiani

Federica Candido

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 288

Lo studio indaga la pluralità di letture e di interpretazioni che il primo cristianesimo diede del binomio corpo femminile-verginità in area orientale tra II e III secolo. Il dibattito sulla sessualità ha rappresentato un terreno di confronto tra divergenti rappresentazioni del cristianesimo antico e ha inglobato al suo interno questioni più ampie come la concezione del corpo; il valore della riproduzione e del matrimonio; l’accesso ai ministeri per le donne; la coabitazione tra asceti. Attraverso uno sguardo attento alle fonti, l’autrice prova a ricostruire i profili di quelle donne che, scegliendo la verginità, adottarono molteplici e, talvolta, contrapposti modelli ascetici.
30,00

Il «corpus» di Porcario di Lérins: attribuzione, tradizione, eredità

Il «corpus» di Porcario di Lérins: attribuzione, tradizione, eredità

Anna Maria Fagnoni

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 384

Porcario, che fu abate del monastero provenzale di Lérins nel V-VI secolo, è una figura solo apparentemente minore nel quadro dell’ascesi più antica. A capo di uno dei più attivi cenobi dell’occidente, lasciò alcuni scritti di istruzione per i monaci, fra cui una Regula che venne ripresa e valorizzata nell’epoca successiva. Ma l’importanza di Porcario sarebbe ancora maggiore se fosse confermata l’attribuzione a lui della celebre Admonitio ad filium spiritualem, uno scritto destinato a una vasta circolazione e un notevole influsso nella storia della spiritualità medievale. Il volume presenta l’autore, le sue opere e la loro diffusione, e discute su nuove basi l’enigmatica questione della paternità dell’Admonitio. Prefazione di Paolo Chiesa.
30,00

Il Cristianesimo antico fra tradizioni e traduzioni

Il Cristianesimo antico fra tradizioni e traduzioni

Emanuela Prinzivalli

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il volume si occupa di due grandi questioni che percorrono la storia del cristianesimo occidentale, in relazione con l'Oriente cristiano, e rappresentano altrettante chiavi di lettura per comprenderne alcuni caratteri fondamentali: ciò che avviene dentro e intorno alla Chiesa di Roma e la trasmissione, mediante traduzioni, del patrimonio patristico orientale in Occidente. L'arco temporale preso in considerazione è l'età antica, all'incirca i primi sette secoli, il periodo in cui nascono e si strutturano istituzioni, usi, dottrine destinati a protrarsi diacronicamente. Attraverso i percorsi individuati si evidenzia come nel cristianesimo antico la storia concreta di uomini e donne, nei loro atteggiamenti privati, nelle relazioni con la società circostante e nelle manifestazioni del culto, non sia mai disgiunta dall'interpretazione della Scrittura e dal formarsi, in stretta relazione con questa, del patrimonio dottrinale.
30,00

La «Vita di Atanasio l'Athonita» di Atanasio di Panaghiou

La «Vita di Atanasio l'Athonita» di Atanasio di Panaghiou

Luigi D'Ayala Valva

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 458

Il volume presenta la "Vita A" di Atanasio l'Athonita, fondatore del primo monastero cenobitico sul Monte Athos (963), scritta a Costantinopoli agli inizi del XI secolo dal monaco Atanasio di Panaghiou: insieme alla traduzione italiana viene pubblicato anche il testo greco originale secondo l'edizione di J. Noret (CChr.Gr. 9 Leuven 1982), con un saggio introduttivo e un ampio apparato di note di commento. Secondo l'unanime ammissione di tutti gli studiosi della materia, la "Vita A", oltre che pregevole dal punto di vista letterario, è un testo di eccezionale importanza per ricostruire la genesi del monachesimo sul Monte Athos; dopo la sua edizione critica, però, non è più stata oggetto di un'indagine approfondita che ne valorizzasse in modo sistematico il contenuto. Scopo del presente lavoro è colmare questa lacuna.
43,00

La penna del pavone. Bibbia ed esegesi in Giovanni Scoto Eriugenia

La penna del pavone. Bibbia ed esegesi in Giovanni Scoto Eriugenia

Andrea Cavallini

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2016

pagine: 304

Giovanni Scoto, detto l'Eriugena (sec. IX), è senza dubbio uno dei pensatori più profondi e audaci dell'Alto Medioevo, capace di unire fides e ratio, tradizione latina e tradizione greca, Bibbia e arti liberali, in un'unica e armonica costruzione filosofico-teologica. In essa l'interpretazione della Scrittura gioca un ruolo centrale e costituisce il più difficile e importante campo d'azione della ragione umana. I significati del testo biblico sono infiniti, come innumerevoli sono le sfumature di colore che si ammirano in una sola penna di pavone, perché infinita è la ricchezza di Colui che nella Scrittura si rivela nascondendosi. Il volume introduce il lettore all'ermeneutica biblica di Giovanni Scoto, presentandone il contesto culturale, la dottrina e la pratica.
28,00

Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino

Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino

Matteo Monfrinotti

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 500

L'origine dell'universo, uno studio trasversale delle opere Clementine su Dio creatore, sul creato e sull'uomo. L'interrogativo cosmogonico e teogonico non fu solo dei pensatori e dei filosofi ma anche degli autori cristiani che ebbero come riferimento imprescindibile il racconto genesiaco. Genesi 1-3 fu il primo testo con il quale ogni catecheta era chiamato a confrontarsi per fornire risposte biblicamente fondate alle domande di Dio, sul creato, sulle origini dell'universo e dell'uomo. Il lavoro evidenzia e commenta i concetti e le formulazioni che si leggono in Clemente Alessandrino su Dio creatore, sul creato e sull'uomo creatura per eccellenza. Sulla base di una investigazione trasversale delle opere clementine si è cercato di elaborare una riflessione che possa essere riferimento indispensabile per ogni ulteriore investigazione sul tema nell'ambito della letteratura cristiana antica.
38,00

Alle nozze dello sposo. Gregorio Magno commentatore del «Cantico dei cantici» e le sue fonti

Alle nozze dello sposo. Gregorio Magno commentatore del «Cantico dei cantici» e le sue fonti

Andrea Lai

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2014

pagine: 252

La domanda sull'attribuzione o meno a Gregorio Magno del Commento al Cantico dei Cantici nasce dai dubbi suscitati dal recente dibattito storiografico a proposito della genuinità di alcuni scritti riconosciuti come gregoriani. Per l'Expositio in Canticis canticorum - un commento esegetico sistematico fino a Ct 1,8 - si sono sollevati problemi di autenticità dovuti alla genesi del Commentario, giunto fino a noi incompleto e in una versione non definitiva, e alla sua travagliata tradizione manoscritta. In assenza di precedenti studi sulle fonti, Andrea Lai ha condotto una indagine capillare, analizzando le consuetudini del papa in rapporto alla tradizione patristica e al pensiero teologico del tempo. Emergono così elementi nuovi che confermano la paternità gregoriana dell'opera.
30,00

Passibilità divina. La dottrina dell'anima in Clemente Alessandrino

Passibilità divina. La dottrina dell'anima in Clemente Alessandrino

Davide Dainese

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2013

pagine: 308

Dainese analizza gli scritti clementini secondo rigorosi criteri storici e filologici evidenziando con chiarezza lo specifico cristiano di Clemente, che non esita a modificare uno dei capisaldi inviolabili della teologia platonica (e stoica), l'impassibilità del divino, in relazione alle dinamiche che sostanziano l'anima dell'uomo e la conducono alla salvezza per cui la passibilità di Dio è connessa alla manifestazione della sua attività salvifica, alla sua energeia, più che alla sua essenza. Tale lettura dell'opera clementina mette in luce il ruolo chiave svolto da Clemente nell'incontro tardoantico tra ellenismo e cristianesimo e spiega gli sviluppi che il sistema dottrinale cristiano ha assunto grazie a lui e che ha consolidato sulla sua scia.
30,00

All' ombra di Gregorio Magno. il notaio Paterio e il «Liber testimoniorum»
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.