Città del Sole Edizioni: Tracce
Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestina
Patrizia Cecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il volume è il fedele racconto di un viaggio, scandito giorno per giorno, affrontato con spirito leggero a dimostrazione del fatto che la Palestina è, e ha il diritto di essere, anche terra di vacanza. La vacanza, però non può non tener conto dell'occupazione militare e delle ferite al territorio inferte dall'illegalità israeliana che si manifesta in ogni angolo della Cisgiordania, punteggiandola di insediamenti di coloni e abbattimento di oliveti e agrumeti palestinesi, ed acqua deviata, check point militari, strade riservate ai soli israeliani e il devastante muro di segregazione ad andamento serpentiforme lungo circa 700 chilometri. Il filo verde che accompagna questi 30 giorni si snoda tra campagne, villaggi e città, monumenti e opere d'arte raccontando la Palestina della bellezza e del sopruso come fosse un corpo vivente cui la sofferenza non ha potuto togliere il piacere di ridere e la volontà di vivere.
Michelangelo Azzarà. La vita del generale nei racconti di chi lo ha conosciuto
Giuseppe Toscano
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 232
La vita del generale Michelangelo Azzarà, uomo eclettico, pioniere di grandi cambiamenti, instancabile promotore del proprio territorio, attivo, protagonista della vita politica e sociale del proprio paese, nocchiero di grandi passioni culturali e civili, anima queste pagine, dipanandosi dal racconto di tutti coloro che, a vario titolo, lo hanno conosciuto, amato e incontrato. Scrive Saro Azzarà: "Un libro che racconti di mio fratello Lillo lo avevo sempre sognato. Un fratello maggiore cortese e di belle maniere. Preparato, equilibrato ed osservante delle regole. Che sorrideva incredulo ma compiaciuto ogni volta che rinnovo la promessa di impegnarmi maggiormente nella mia vita affettiva, sociale e professionale. (...) "Ereditare, vivere e tramandare", era solito ripetere Lillo Azzarà, - scrive Giuseppe Toscano nella sua introduzione -. Ma per poter ereditare e quindi vivere e tramandare, occorre prima di tutto conoscere ciò che arriva dal passato. Esattamente quello che ho cercato di fare con questo lavoro: raccontare perché niente vada perduto".
Muse ioniche poeti e prosatori in greco e in latino. Volume Vol. 1
Ulderico Nisticò
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 232
"Sulle coste che oggi si chiamano di Calabria, Basilicata, Puglia giunsero, narrano i miti, gli antichissimi Peucezio ed Enotro, e vi trovarono popoli; e i coloni greci incontrarono alti monti e feconde pianure. Vi fiorì poesia, scienza, filosofia. Vennero i Romani ad apprendere quelle arti che le dure vicende del governo dello Stato e della guerra avevano loro vietate, e vi affinarono lingua ed animi. La voce delle Muse ioniche non si affievolì nei lunghi secoli del Medioevo e dell'Età moderna, e ancora dei santi monaci scrissero di Dio e dei poeti cantarono l'amore in greco e in latino. Non è dunque inutile che il lettore di oggi, e i giovani delle scuole, conoscano un pò meglio quella Magna Grecia di cui si parla molto senza troppo saperne, e quella cultura ionica più moderna che è affatto ignota..."
Il grande otto. Storie dimenticate di Calabria
Bruno Gemelli
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 256
Bruno Gemelli, giornalista calabrese, apre il libro della memoria e ricompone storie minime della sua terra, attraverso i ricordi di vicende e personaggi incontrati nella sua lunga carriera di cronista. Racconti di una Calabria di ieri e di oggi dove rivivono grandi personalità, fatti oscuri, piccole curiosità.
Il panno rosso. Saggio sulle tradizioni del fidanzamento e del matrimonio
Vittoria Butera
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 296
Un'indagine sulle tradizioni del matrimonio e del fidanzamento in Calabria, condotta attraverso numerosi "documenti orali", un lavoro originale, frutto di una ricerca sul campo tra le memorie viventi, in contesti ambientali in cui il patrimonio atavico si è conservato pressoché integro fino alla scomparsa delle società agro-pastorali nella seconda metà del '900.
Un laico alla ricerca della verità
Aldo Abenavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 306
Un'analisi sociale e politica della situazione italiana degli ultimi anni. Una ricerca che parte dal lontano dopoguerra ma che poi si concentra nel periodo successivo al 1994, anno della discesa in campo di Silvio Berlusconi.
Shùlai. Il movimento maoista afgano raccontato dai suoi militanti (1965-2011)
Enrico Piovesana
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 104
Questo libro racconta, per la prima volta, la storia del movimento maoista afgano Shùlai, promotore delle rivolte studentesche, contadine e operaie che hanno caratterizzato il "Sessantotto afgano" e i primi anni '70. Organizzatore di insurrezioni contro il regime filosovietico "khalqista" alla fine degli anni '70, protagonista di un'autonoma lotta partigiana contro l'invasore sovietico e le milizie fondamentaliste, è ancora oggi impegnato in una lotta politica clandestina contro il fondamentalismo talebano e contro l'occupazione NATO e il governo Karzai. Con le foto del fotogiornalista Naoki Tomasini. Premessa di Malalai Joya.
La rivoluzione è un pranzo di gala. Storie di cibo e di Calabria
Nicola Fioritta, Mita Borgogno
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 224
Questa articolata raccolta di saggi e articoli, apparsi per la prima volta negli inserti domenicali de "Il Quotidiano della Calabria", disegna un.efficace mappatura delle tematiche legate al cibo e alle pratiche alimentari calabresi. L'analisi dello stato dell'arte delle produzioni tipiche della regione, olio, vino, formaggi, pesce, si intreccia alla descrizione dei piatti della tradizione popolare, reinterpretate anche da innovative ricette degli chef calabresi; brevi guide su ristoranti e trattorie fanno da contrappunto a racconti e interventi di scrittori, esperti, giornalisti, che, tra esercizio della memoria e divertissement goloso, confessano la più gustosa delle passioni: il buon mangiare e il buon bere.
Luigi Valli. Il primo '900 attraverso gli affetti, le azioni, gli scritti di un intellettuale
M. Rosa Naselli
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 256
Nell'ottantesimo anniversario della sua morte, questo testo illumina la vicenda umana, letteraria, storica e politica di Luigi Valli, intellettuale che si mosse culturalmente nei primi trent'anni del secolo scorso.

