Carocci: Quality paperbacks
Beethoven: sinfonia n. 6 «pastorale»
Giovanni Bietti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
Gerusalemme
Antonio Dell'Acqua
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 120
Dall'età ellenistica alla conquista araba, Gerusalemme ha cambiato volto innumerevoli volte, trasformandosi sotto la spinta di imperi, religioni e culture. Questo volume ne ricostruisce il complesso sviluppo urbano e architettonico unendo i dati archeologici alle fonti scritte. Offre così, a chiunque sia interessato alla storia del Medio Oriente, un profilo chiaro e documentato di una città unica al mondo, la cui transizione dall'età classica alla tarda antichità è ancora visibile nelle sue strade e nei suoi quartieri.
L'assedio di Milano. 1162. Il trionfo del Barbarossa
Paolo Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 240
Nel 1176, a Legnano, la Lega dei Comuni lombardi arrestò definitivamente le aggressioni militari con cui l'imperatore Federico I Barbarossa cercava di assoggettare l'Italia settentrionale. Nella memoria dei vincitori, però, era ancora vivo il ricordo di quando, nel 1162, le truppe imperiali assediarono Milano, la rasero al suolo e deportarono la popolazione, colpendo così la città nelle sue fiorenti attività e nell'orgoglio della propria libertà comunale. L'autore ricostruisce gli eventi politici e militari di quell'effimero trionfo del Barbarossa ponendo particolare attenzione alle vicende della popolazione civile, ad un tempo protagonista e vittima di una guerra spietata.
Spinoza
Lorenzo Vinciguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 300
Spinoza non è mai stato un pensatore allineato, ma piuttosto una figura di rottura, che ha segnato i momenti di crisi del pensiero occidentale. La sua filosofia, infatti, ha dialogato con il cartesianesimo del suo tempo, ha nutrito le radici del romanticismo e ha offerto un prezioso spunto critico al marxismo. In questa nuova edizione, interamente rivista e aggiornata con i più importanti studi internazionali, uno dei maggiori studiosi del filosofo propone un'analisi esaustiva e accessibile dei principi spinoziani. Un invito a incontrare un pensiero che nulla ha perso della sua antica sapienza.
Matematica per il fiorire dell'essere umano. Con le riflessioni di Christopher Jackson
Francis Su
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 248
Una società senza amore per la matematica è simile a una città senza concerti, parchi o musei. Il volume parte da questo profondo convincimento e ci accompagna in un viaggio attraverso le aspirazioni umane che sono alla radice della matematica come parte della cultura. Il lettore – anche e particolarmente chi ha avuto esperienze negative a scuola o associa la matematica a freddi e noiosi calcoli – è portato così a comprendere in prima persona come ogni essere umano possa vivere a modo suo momenti di esperienza matematica. A questo scopo l'autore offre un cambio di prospettiva: la matematica di sicuro “serve”, ed è nata anche dalle azioni concrete degli esseri umani, eppure essa è intimamente legata alla ricerca della bellezza e della verità, alla curiosità, all'impegno e al coraggio, allo spirito giocoso e all'immaginazione. Per questo motivo, essa è da sempre uno spazio per il fiorire dell'essere umano, per il “vivere bene”, e l'obiettivo dovrebbe essere non avvilirla asservendone lo studio a scopi lucrativi e pratici.

