Carocci: Lingue e letterature Carocci
Il mondo e le sue parole. Un'idea di letteratura
Gian Mario Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 136
Quali parole ci possono ancora parlare di un mondo così disorientato e sofferente? Ci sono ancora parole di comprensione e speranza? Ci sono, e vengono proposte dalla letteratura da secoli, coniugando l'osservazione consapevole della realtà alla libera creazione dell'immaginazione. Il volume dà voce alle parole del mondo di oggi e nel contempo indica, attraverso un intreccio di saperi classici e contemporanei, nuove frontiere della pratica letteraria.
Giacomo Puccini scrittore. Lingua e stile dell'epistolario e delle poesie
Fiammetta Papi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 256
Giacomo Puccini non fu soltanto un geniale compositore, ma anche un brillante scrittore, come testimoniano il vastissimo epistolario (oltre 10.000 lettere) e le diverse poesie, per lo più giocose, solo di recente valorizzate. Il volume analizza per la prima volta in modo sistematico la lingua e lo stile delle scritture pucciniane, caratterizzate da una peculiare contaminazione di generi e registri e da un plurilinguismo che, grazie alla fitta presenza di regionalismi, forestierismi, neologismi e giochi di parole umoristici, ne arricchisce la carica espressiva.
Marocco in prosa. Un percorso nella letteratura italiana (secoli XIX-XX)
Alberto Di Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 168
Tra Otto e Novecento, il Marocco è entrato nella letteratura italiana come meta di viaggio, fonte di avventura e terreno di confronto culturale. Il libro ne ricostruisce la storia, seguendo le tracce lasciate da Edmondo De Amicis, Giotto Dainelli, Luigi Barzini, Emilio Salgari, Maddalena Cisotti-Ferrara, Elisa Chimenti, Toni Maraini, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia. Nei reportage, nei romanzi e nelle memorie prende forma l'immagine di un Marocco ricco di luoghi, volti e storie, insieme al riflesso di chi vi ha posato lo sguardo, con le proprie aspirazioni, curiosità e incomprensioni. È un percorso che intreccia letteratura, storia e antropologia, offrendo un'occasione per riflettere sugli incontri fra culture e sul loro significato.

