BastogiLibri: Percorsi narrativi
Durante di Alighiero. Volume Vol. 2
Silvana Sissi Bedodi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 640
Il racconto della vita di Dante continua in questo secondo volume. Dopo l’inutile discesa in Italia dell’Imperatore Arrigo VII, il poeta perde la speranza di poter ritornare a Firenze. Passa così, sempre molto povero, da una città e da una corte ad un’altra. Intanto continua a scrivere, dedicandosi soprattutto al “Poema Sacro”. Non manca qualche avventura amorosa, ma soprattutto l’amarezza per essere lontano dalla sua patria e dai suoi figli e l’umiliazione di una vita da “ospite”, nel corso della quale scopre “come sa di sale lo pane altrui”.
La doppia quarantena
Angelo Manuali
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il volume "La doppia quarantena" nasce nel corso dell’obbligo domiciliare, in seguito alla pandemia da coronavirus. Il protagonista, avv. Massimiliano Parente, è costretto come tutti a seguire da casa gli sviluppi della situazione epidemica e politico-sociale attraverso la TV e i giornali, in un susseguirsi di cronaca e di flussi di coscienza che fanno riaffiorare tanti ricordi della sua vita, dalla fanciullezza ardita e scanzonata alla maturità consapevole e responsabile. Il testo, pur nella tragicità degli eventi in corso, è pervaso da un umorismo di fondo in cui si evidenzia la ricca personalità del protagonista il quale, come non aveva avuto paura di vivere, ora non aveva paura di morire.
Di buio e di luce. Prima piccola raccolta di racconti dell'insolito
Massimiliano Galastri
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 160
Questo libro vuole, in modo semplice, e a tratti anche divertente, essere un invito a non tralasciare o a non lasciar passare inosservato “l’insolito” che attraversa la vita di ognuno di noi più spesso di quanto si pensi. L’insolito ha la capacità di non lasciarci indisturbati nella banalità delle nostre vite un po’ troppo ordinarie. Non lasciamo che il nostro cronografo segni sempre la stessa, monotona, ora. Questa prima raccolta di racconti è come un “tributo all’Insolito”, con la speranza che ognuno possa cercare dentro la propria storia quanto di Ignoto ci sia stato e quanto ancora potrà esserci in futuro.
Co-veni co-vid co-vici
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 154
Raccolta di racconti brevi e brevissimi di scrittori e allievi reclusi a causa del COVID-19 che hanno accettato la sfida, lanciata con il laboratorio di scrittura creativa condotto su FB, chat e mail da Antonella Sotira, di uccidere il TempusVirus con la creatività.
Un amore impossibile ma eterno
Daniela Maruccia
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un romanzo tra lo spirituale e il fantastico, perché ispirato da esperienze di vita personali e non, verità scoperte quando è ormai troppo tardi, sensazioni che trovano conferme, presenze invisibili che diventano visibili, tangibili, rivelazioni private, messaggi e apparizioni. Amore e sofferenza, amore e idillio da dover celare, vergogna di ammettere di avere un padre-padrone, si intrecciano alla consapevolezza della crescita ed evoluzione interiore della protagonista. Starà al lettore decidere con che occhi leggere e classificare quest’opera, per poi stabilire dove finisce la realtà e dove la fantasia, se di fantasia si tratta.
Meriem ana
Diego Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 64
Quello di Diego Grilli è come un grande sogno in cui egli ricostruisce, con fede e umanità, la vita e le esperienze della madre di Gesù, sia con il figlio che con Giovanni, da lei amato come un secondo figlio. Tutta la vicenda umana di Meriem viene rivissuta con la devozione del credente che si immerge nella storia evangelica, quasi come un testimone o un discepolo che rivive in sé tutto l’accaduto e poi lo trascrive con parole ricche di tensione morale. Il libro ha anche un’ottima resa letteraria sia per il narrato che per i dialoghi.
Trentatré. Deus meunque jus
Giuseppe Corallini
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 180
Fra arte ed esoterismo, il romanzo si sviluppa lungo la direttrice ascendente di chiara ispirazione iniziatica. La passione del protagonista è la pittura e Parigi è la sua meta. Inizia qui il suo percorso artistico e umano, soprattutto in seguito all’incontro con il gallerista e uomo di cultura Armand, il quale diviene suo maestro e gli insegna il significato di alcuni oggetti simbolici di cui gli fa dono, tra cui un maglietto, uno scalpello, una pietra grezza e un filo a piombo. Lungo trentatré stanze del palazzo Lamaire, dove verrà allestita una mostra dei suo quadri, il protagonista riceve la iniziazione, prima nei tre gradi dell’Ordine e poi nei successivi trenta gradi del Rito Scozzese. È un lungo viaggio sapienziale lungo il quale riconquista il suo passato e si apre ad una nuova vita e ad una nuova dimensione umana.
«Rispettati ragazzo»
Giorgio Biavati
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 88
Questo scritto non è un romanzo, non è un racconto e non è una biografia. È la storia di un ragazzo che ha vissuto il suo sogno sempre con il rispetto di sé. Giorgio Biavati non usando il computer ha scritto tutto a mano, di giorno nel bar a picco sul mare a Nervi e di sera alla pizzeria La Spiga... su quella autentica carta gialla nella quale la madre incartava i fichi neri quando lo portava a vedere il leone ai Giardini Margherita...
L’amore vero è per sempre
Nicla Morletti
Libro: Libro rilegato
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 80
Si tratta di un testo nel quale l’autrice esprime i migliori sentimenti sia nei confronti della persona amata che della vita e della natura. Il suo pensiero parte dagli attimi per poi spaziare fino all’eternità. Conclude il volume il ricordo e l’emozione dei vari incontri letterari (da Romano Battaglia a Mario Luzi a Maria Luisa Spaziani) che l’hanno gratificata e arricchita, sia umanamente che culturalmente.
La lavagna della memoria. Schegge di guerra
Marina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 140
Tra l’autobiografia e il romanzo storico, il libro narra in gran parte le vicende che si svolgono tra gli anni ’43 e ’45, dalla occupazione tedesca, dopo l’armistizio, alla liberazione Anglo-Americana e Franco-Marocchina, dall’attentato di via Rasella all’eccidio delle Fosse Ardeatine, fino alle famose “marocchinate” fatte di violenze e stupri. Ma il racconto della Folliero prosegue sugli anni successivi con veri e propri affreschi, fissati nella memoria nel corso di una lunga esperienza di vita intensamente vissuta. I ricordi, sia per le esperienze dirette che per le narrazioni dei familiari, risultano precisi e vividi, come riletti su una lavagna o rivissuti su di uno schermo.
Quell'amore di giudice
Angelo Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 96
Tra i giudici, nel bene e nel male, c’è di tutto: non mancano quindi i disturbati sentimentali. Tra questi c’è chi predica l’utilità del matrimonio multiplo o chi si fidanza con una prostituta. O chi nasconde all’interno di una sentenza un pensiero d’amore per un’avvenente avvocatessa. Non può che essere un vulnerato sentimentale quel giudice che, al ristorante, si è spogliato rimanendo con una T-shirt su cui aveva scritto in versi una dichiarazione d’amore alla donna che era lì con lui: “Dovresti avere capito che tra noi ormai è tutto infinito”. Un libro di racconti (ispirati da vicende reali) che dimostra come i magistrati non sono solo quei sussiegosi personaggi che appaiono sui media. Come tutti, anche loro hanno scheletri (sentimentali) nell’armadio. Tranne - dice lui - l’autore (un giudice). Che non ha scheletri nell’armadio solo perché non ha l’armadio.
Sesto guazzabuglio
Amelia Ciarnella
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 80
Nel 2003 ha scritto il suo primo Guazzabuglio, al quale ha fatto seguito il secondo nel 2006, il terzo nel 2009, il quarto nel 2012, il quinto nel 2015 e il sesto nel 2019.

