BastogiLibri: Percorsi narrativi
Mi prenderò cura io di te. La mia vita con la sclerosi multipla
Daniela Larocca
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 120
Quello che troverete in questo libro è la storia dell'autrice, la sua realtà raccontata in maniera spontanea e senza filtri, la sua vita, dall’adolescenza ai giorni che vive oggi, a 34 anni. Il tutto contornato dalle figure per lei fondamentali, dal profumo dei valori che inebriano la sua esistenza e dall’evoluzione della sua anima strettamente legata alla convivenza forzata con la Sclerosi Multipla.
L'incontro di due sguardi ed è amore
Marina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 128
Questo non è un romanzo di fantasia, è semplicemente il racconto del vissuto di Mariella, una ragazza nata da una famiglia di un paese vicino Roma, che all’età di sedici anni si ritrova catapultata dal suo piccolo, povero ambiente in una grande città. Qui lavorerà come badante presso una famiglia altolocata, dove dovrà occuparsi di una vecchia signora, madre di un deputato fascista, di un commissario di pubblica sicurezza e dell’ultimo dei suoi figli, Giovanni, un giovane giornalista ex legionario fiumano, ex marcia su Roma, un vero sognatore. Ma il destino e il fato farà in modo che Mariella e Giovanni si innamorino ciecamente, ricordando e riconoscendo l’incontro dei loro sguardi, avvenuto anni prima durante un comizio tenuto dal giovane nel paese della ragazza, all’epoca bambina. Il ritrovarsi di quegli occhi sarà la freccia che scaglierà Cupido e l’amore puro e sincero di Giovanni e Mariella vincerà su tutte le avversità che dovranno superare nel corso della loro vita.
Non fate arrabbiare mister Korzybski
Amedeo Maierna
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un'escursione con la moto nell'Oltrepò Pavese si può trasformare in un'esperienza indimenticabile. Il protagonista del racconto è un appassionato di motociclismo fuoristrada, le cui vicende di vita sono un vero e proprio “ponte” tra i mondi della tecnologia, dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Queste vicende coinvolgono personaggi che occupano “stanze” diverse della loro vita, dalla Cadillac dell'architetto Frank Lloyd Wright, alla passione per gli orologi da polso del batterista dei Simple Minds, dalle strutture di Santiago Calatrava e al desiderio di viaggiare in moto di Max Pezzali e Jovanotti.
Le sette porte. Il sogno di un amore
Giovanni Boschetti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un romanzo, unione di tre racconti. Due voci, che portano avanti una storia spezzata e unitaria al tempo stesso. Quella dell’amore e della vita che si intrecciano, e non solo: perché la vita e la spiritualità fanno lo stesso. Difficile stabilire tra loro il confine, che sta proprio nel passaggio di consegne da una dimensione all’altra, che avviene sotto il segno dell’amore. Il desiderio, il bisogno, la ricerca, che si tramutano, come in una fiaba, nel sogno di un Amore. In ultimo, l'avvicinamento all'Amore supremo: quello di Dio. Attraverso le sette porte che a lui conducono. Simmetrie, cicliche e significative, tratteggiano e forgiano l’opera, in un sottile gioco di prospettive che reca con sé un significato chiaro: esiste una sottile membrana di separazione tra il mondo terreno e spirituale e l’amore può oltrepassarla, se si fa dono e conoscenza.
Senza fretta, a perdifiato
Riccardo Nerucci
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un investigatore privato torna nella sua città per indagare su un omicidio avvenuto venti anni prima e subito intuisce che la soluzione del caso è nel salumificio in cui lavorava la vittima. Grazie ad un inaspettato aiuto scopre che alla base dell’omicidio vi era una torbida storia di truffe e ricatti. L’investigatore però si accorge che questa esperienza sta anche diventando l’occasione per riflettere sulle sue scelte di vita e sul rapporto con la propria terra. La storia si muove su due piani temporali diversi, l’uno ambientato nel presente dedicato alle indagini e al percorso interiore del protagonista, l’altro incentrato sul periodo in cui il delitto è stato commesso. I due filoni si fondono nello scorcio finale della storia ma il caso si risolverà solo a metà. L'investigatore saprà però accettare questo insuccesso per la capacità di superare i propri tormenti.
Briciole di un sogno
Carmelo Aliberti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 304
Con Briciole di un sogno Carmelo Aliberti si è proposto di realizzare un tipo di romanzo diverso dai tanti che riempiono oggi gli scaffali delle librerie. Il percorso narrativo si snoda attraverso aforismi, frammenti di prosa poetica, frasi in dialetto siciliano, brani di poesia dello stesso autore e di altri grandi poeti – da Dante a Leopardi, da Quasimodo a Neruda a Ungaretti – che consentono di evidenziare la realtà dei personaggi e dimostrare le radici del processo formativo dell’universo interiore, fibrillante di valori etici, inesprimibile in un contesto storico di schiavizzazione di tutto. Il romanzo è ambientato a Bafia, nel Messinese, un borgo popolato da contadini e pastori; il protagonista del romanzo, alter ego dell’autore, conosce molto bene quel mondo, essendovi nato e avendovi trascorso gran parte della sua vita.
Protocollo Alfa
Diego Perugini
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 240
Emilio Fornari è un uomo di successo: giovane e affermato penalista, l’esercizio della professione gli dispensa una vita agiata e frequentazioni “importanti”. Come se ciò non bastasse, ha una fortuna sfacciata con le donne. A stravolgere quest’esistenza d’enfant gâté interviene un’oscura minaccia di distruzione che incombe sul mondo intero. Coinvolto in situazioni più grandi di lui, Emilio scopre d’essere una pedina fondamentale per la risoluzione di un dramma globale. La macchina narrativa prende avvio sin dalle prime pagine trasportando il lettore in un vortice di eventi mozzafiato, dove le grandi potenze internazionali manovrano tra le quinte in un gioco spietato per il potere. Colpi di scena, personaggi indimenticabili, agguati in cui Emilio si dovrà confrontare con ogni sorta di pericolo, tra cui uno davvero mortale ai suoi occhi: quello di innamorarsi.
Durante di Alighiero. Volume Vol. 3
Silvana Sissi Bedodi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 592
“Nostra maggior Musa” è il titolo onorifico che Durante attribuisce al poeta Virgilio, sua immaginaria guida nell’Oltretomba, ma noi Italiani dobbiamo riferire queste parole a Dante stesso che, alla fine ormai della sua esistenza, destinata a concludersi a soli cinquantasei anni, riceve finalmente il riconoscimento delle sue eccelse capacità. Tutti lo stimano ma uno solo fra essi è ostile e critico verso Dante: Cecco d’Ascoli, che finirà bruciato sul rogo. Intanto Ravenna accoglie il Poeta nell’ultimo suo rifugio. Anche la famiglia Alighieri si è ricomposta attorno a Dante: i figli lo hanno raggiunto nell’esilio. Guido Da Polenta incarica il Poeta di una ambasceria a Venezia e Dante ritorna da essa mortalmente ammalato di malaria. La corona d’alloro, che mai era stata conferita al Poeta da vivo, viene deposta sul suo feretro dal Sire di Ravenna, parente di Francesca da Rimini: un funerale solenne è il tardivo riconoscimento per colui che fu definito “d’ogni senno pregiato, che in corpo d’uom si potesse trovare”.
La perfezione del dolore
Giovanni Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il libro si articola in otto racconti, tutti ambientati in un arco temporale che va da marzo a maggio 2020, il periodo del primo lockdown. Esiste un comune denominatore nelle diverse vicende dei protagonisti: la rinascita dopo l’esperienza del dolore. Una consapevolezza che chiamiamo “la perfezione del dolore”.
Non ho paura di urlare
Marinella Maioli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un gesto, un incontro, una parola... Queste sono le cose che possono determinare il percorso doloroso che avrà la propria vita. Ginevra, la protagonista, lo scoprirà giorno dopo giorno fino al riscatto finale. Il racconto avvincente, che getta uno sguardo, oltre che sulle vicende personali, anche su alcuni avvenimenti salienti degli Anni di Piombo e della Milano anni '80, è ispirato a un'esperienza realmente vissuta. Prefazione di Sergio Ragaini.
Fu bello navigare con una delle 7 sorelle
Giovanni Castaldi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 480
Quando si diventa nonni ed i nipoti chiedono di raccontar loro una favola si scopre quasi sempre di essere impreparati e incapaci di assolvere a quel meraviglioso compito di renderli felici. Giovanni Castaldi, nato nell’Isola d’Elba, si inventa così un “marinaretto” che ben presto lascia la sua casa sull’acqua ed inizia ad andare per il mondo su una nave a vela. Da sempre aveva considerato la sua vita di mare e gli eventi che l’avevano accompagnata come cose del tutto normali e comunque non degne di troppa attenzione. L’interesse che questi avvenimenti, per quanto raccontati in chiave fantastica, avevano generato in una bambina lo sorpresero molto. Inizia così a parlare di sé, dei suoi sentimenti, dei suoi dolori, del suo lavoro, delle sue sconfitte e soprattutto delle sue personali considerazioni politico-sociali sugli eventi in cui si era imbattuto nel corso della sua vita.
Dicerie di un saggiatore di vaccini e un anestesista
Pasquale Biscari
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 208
È un viaggio che inizia nel corso di un'epidemia virale quando Samuele diventa saggiatore di vaccini e principi attivi nel laboratorio segreto di una famosa casa farmaceutica. Samuele soffre di un grave disturbo depressivo per cui frequenta lo studio di psicoanalisi della doc Condoleezza Cortez Ajeda insieme a Marvin, un medico anestesista anche lui. Ancora adolescente, Samuele vive un incontro fortuito con Cesara, la musa barbona che lo inizia ai misteri della vita e al suono dell'armonica. Segnato da questo avvenimento, Samuele non riesce ad avere un rapporto normale con la sua compagna Marlena che decide di lasciarlo e legarsi a un ricco professionista che, dopo averla sedotta, la reclude in una specie di inferno sotterraneo. Invaghito dei miti antichi e della bella Cantata di R.M. Rilke, Samuele vede in quel canto la traccia profetica del suo viaggio disperato per riportare a casa Marlena. Ma è davvero convinto di salvarla? Oppure vuole liberarla per poi ucciderla? È il giallo psico che la doc Condoleezza e Marvin dovranno scoprire e risolvere. Prefazione di Pino Aprile.

