AVE: Testimoni
Come fuoco che si propaga. Vincenzo de' Paoli, Federico Ozanam, Pier Giorgio Frassati
Ernest Dejaifve
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2000
pagine: 248
Il fuoco che si propaga è la carità e la Chiesa conserva memoria di coloro la cui carità fu eminente, inventiva, eroica. E' il caso di san Vincenzo de' Paoli, Federico Ozanam e Pier Giorgio Frassati. Tre figure diverse per il periodo in cui sono vissute, per la storia della loro vita, perché uno prete, l'altro sposato, il terzo celibe e aperto a ogni forma di vocazione. La loro profonda similitudine è l'apertura alla carità di Dio. Ascolto della Parola, preghiera, eucaristia.
Shalom Beatrice. Lettere di una «medichessa» ebrea a un Santo
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2000
pagine: 160
Giuseppe Lazzati. Limpido testimone e impareggiabile maestro
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1999
pagine: 276
Il volume raccoglie in ordine cronologico i testi delle commemorazioni di Giuseppe Lazzati, tenutesi in questi anni in luoghi diversi e in momenti specifici: la celebrazione del funerale, il trigesimo, alcuni anniversari della scomparsa e la chiusura del processo di canonizzazione. La memoria viva di Giuseppe Lazzati è ripercorsa da Carlo Maria Martini, Eduardo Pironio, Lorenzo Bellomi, Piersandro Vanzan, Giuseppe Dossetti e molti altri suoi illustri amici ed estimatori, mettendo insieme così un testo di raro valore. I testi sono preceduti da una approfondita nota informativa su Lazzati, stesa con cura e passione da Armando Oberti che è il Postulatore della sua causa di canonizzazione. Le prime pagine del volume sono destinate quindi a coloro che ancora non conoscono la vita e le opere dl Lazzati, fedele laico indicato da molti come un chiaro esempio di santità laicale.
Lazzati, un cristiano nella città dell'uomo
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1996
pagine: 240
Si tratta di un volume che raccoglie articoli, saggi, note, ricordi, testimonianze del tutto fuori dell'ordinario del Servo di Dio Giuseppe Lazzati che costituiscono un segno inconfutabile non solo dell'eco suscitata dalla sua scomparsa, ma soprattutto del perdurare nel tempo di un ricordo che resta vivo e dà alla figura, al pensiero e all'azione di Lazzati una costante attualità. Alla fine del volume alcune testimonianze
Giuseppe Lazzati: aspetti e momenti di una biografia
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 292
volume intende far conoscere l'esperienza umana e spirituale di Giuseppe Lazzati e il suo pensiero, raccogliendo sedici diversi contributi. Nella prima parte si colgono i momenti forti della vicenda di Lazzati con riflessioni approfondite e documentate. Nella seconda parte, studi e riflessioni su aspetti qualificanti dell'esperienza umana e del pensiero lazzatiano.
L'onore e la gloria. Vita del venerabile Francesco Gonzaga
Roberto Brunelli
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1993
pagine: 184
Nella grande famiglia dei signori di Mantova, ricca di statisti, condottieri e mecenati, Francesco Gonzaga (1444-1483) merita di stare accanto ai maggiori per le vaste esperienze internazionali, per le doti diplomatiche e di governo, per la raffinata cultura. Chiamato a servire la Chiesa nella fase di attuazione del Concilio di Trento, egli assume un rilievo esemplare anche nel tempo odierno, impegnato a dare alla Chiesa il volto configurato per lei da uno storico Concilio, il Vaticano II. Ma la esemplarità del Gonzaga travalica le contingenze storiche: lo accompagna ufficialmente il titolo di Venerabile, che accostandolo al giovane parente Luigi, patrono della gioventù, fa risuonare intorno a lui le note della santità.

