Libri di Roberto Brunelli
Angela Merkel. La sfinge
Roberto Brunelli
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 256
Luoghi e vicende di Mantova francescana
Roberto Brunelli
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2001
pagine: 144
La sapienza del cuore. Per gli Ist. Tecnici e per gli Ist. Professionali
Roberto Rezzaghi, Roberto Brunelli
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2000
pagine: 448
Le ragioni della speranza. Corso di religione cattolica. Per gli Ist. Tecnici e per gli Ist. Professionali
Roberto Rezzaghi, Roberto Brunelli
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2000
pagine: 416
Il sacro indosso. I segni della devozione nei bijoux di Casalmaggiore . Catalogo della mostra (Casalmaggiore, dicembre 2001-gennaio 2002)
Roberto Brunelli, Valter Rosa
Libro
editore: Biblioteca Civica Mortara
anno edizione: 2001
pagine: 38
Chi colora Nanù?
Roberto Brunelli, Stefano Tedioli
Libro: Libro rilegato
editore: Fulmino
anno edizione: 2015
pagine: 32
"Ogni bambino è un artista" sostiene Picasso e il bambino che crea Nanù vuole esserlo fino in fondo. Questo suo personaggio ritiene debba essere colorato; immediatamente genitori, fratello, nonni e zii gli offrono suggerimenti ricavati dai propri gusti artistici. Facendoci avvicinare all'arte del Novecento, le istantanee di sette fra i suoi maggiori rappresentanti Mondrian, Matisse, Lichtenstein, Picasso, Van Gogh, Kandinsky, Warhol - che serviranno per colorare Nanù, conducono infine ad una scelta di libertà espressiva, di sperimentazione senza vincoli. Illustrano il libro le fotografie di Stefano Tedioli, arricchite dagli interventi grafici di Marilena Benini. Età di lettura: da 4 anni.
Swift e l'Irlanda
Roberto Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
«Agli inizi del XVIII secolo, la situazione dell'Irlanda si presentava deplorevole sotto ogni punto di vista. Benché nominalmente retta in regno indipendente, avente in comune con quello d'Inghilterra solo il monarca, agli effetti pratici essa era tenuta dal governo inglese in stato di schiavitù, essendo in vigore un regime poco dissimile da quello feudale. Quasi tutta la terra coltivabile era stata distribuita a coloni inglesi, residenti abitualmente in Inghilterra; i pubblici impieghi erano dati a cittadini britannici; innumerevoli restrizioni erano state imposte all'agricoltura, all'industria, al commercio; con la conseguenza che ogni città, e Dublino in particolare, pullulava di mendicanti, ladri e vagabondi. Contro questo stato di cose insorse, a cominciare dal 1720, Jonathan Swift...» (Daniele Lucchini)
Santi a Mantova
Roberto Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2018
pagine: 168
Roberto Brunelli è conosciuto e apprezzato come esperto di storia e di arte: con questa sua opera, ci presenta un connubio tra arte e santità. I racconti delle vite dei Santi e dei Beati sono profondamente intrecciati con la storia della terra mantovana, proponendo l'abbinamento della santità con la bellezza. Un libro innovativo, esaustivo che, con l'accattivante forma narrativa e il corredo di immagini a colori fuori testo, cattura il lettore. Il volume presenta poi un'ampia e interessante sezione di apparati tra i quali si segnala “Il calendario liturgico mantovano”.
Tau/Tau. Opere di Giuseppe Menozzi. Catalogo della mostra (Mantova, 1-23 settembre 2018)
Roberto Brunelli, Alberto Diolaiuti, Gianfranco Ferlisi, Anna Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 76
Catalogo della mostra. Mantova, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, 1-23 settembre 2018. Nella rassegna si espongono opere dei cicli “I Cavalieri dell’Apocalisse”, “L’Evento” e “Tau”. La rassegna del Museo Diocesano, nel momento in cui le opere ci sfilano davanti, come quando si osserva il paesaggio da un treno in corsa, permette di scorrere e di comprendere le tappe e il punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca. È perciò un’occasione speciale per riflettere sull'evoluzione di un artista che approfondisce e indaga quella parte di esistenza che spesso non emerge chiaramente, cioè la time-line delle decisioni e delle scelte, l’andamento di una spiritualità che è diventata compagna e guida di ogni suo istante di vita, parte integrante di un esistere che vuole costruire la propria identità come unione di materia e spirito.
Una chiesa una città. Sant'Andrea in Mantova
Roberto Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Lune
anno edizione: 2017
pagine: 336
In accattivante forma narrativa e con il corredo di splendide immagini realizzate dopo i decennali restauri, il volume illustra la superba e innovativa creazione di Leon Battista Alberti, capolavoro e caposaldo del Rinascimento, di cui si riscontrano echi nel mondo intero. L'affermato autore racconta le complesse vicende storiche e artistiche della chiesa costruita per custodire e onorare la reliquia del Sacro Sangue di Cristo da cui è dipeso il formarsi della magnifica città di Mantova.
Rotolano ancora. Fenomenologia eretica dei titani del rock
Roberto Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Spider & Fish
anno edizione: 2017
pagine: 220
Il potente rantolo di Dylan, crooner filosofico del nuovo millennio. La celebrazione fulmicotonica di Bruce Springsteen. La Wunderkammer beatlesiana di Paul McCartney. Il patto con Satana dei Rolling Stones. E ancora: le sette vite di Peter Gabriel, il titanismo degli AC/DC, l'icona di John Lennon, il sogno di David Crosby... Quarant'anni fa tutti pensavano che sarebbe stato un lampo: qualche anno di rock'n'roll, e poi chissà. Gli Who si vedevano morti da lì a poco, Jagger era sicuro che l'orgia di ritmo e follia sarebbe finita in una manciata di mesi. E invece eccoli ancora qui: gli ultrasettantenni Dylan e McCartney, e poi i rugosissimi Stones che ancora incendiano gli stadi, il sessantenne Boss che sa ancora cantare la rabbia e l'utopia del sogno americano. Li guardi stupefatto e ti chiedi: com'è possibile che una musica che doveva essere "ontologicamente giovane" oggi faccia ancora ribollire gli stadi e riempia di significati la cultura del secondo millennio? Come è possibile che i ragazzi di oggi e quelli di ieri condividano, molto spesso, gli stessi sogni musicali, le stesse utopie, gli stessi ritmi? Con passo letterario e gusto per il paradosso, Roberto Brunelli ha raccontato da cronista e da critico musicale quest'ultimo scorcio di grande rock: quasi vent'anni di concerti, dischi, riflessioni, interviste e mitologie degli ultimi titani "fotografati" nella loro terza età. Forse, alla fine, la più sorprendente, la più inattesa. Questa raccolta di articoli, collegati tra loro da brevi testi introduttivi, rappresenta quasi il diario di un viaggio avanti e indietro nel tempo: passato, presente e futuro di una società postmoderna in cui il rock ha svolto un ruolo determinante nel definire una nuova galassia di identità collettive. Un diario che alla fine cerca di rispondere a una sola domanda: non sarà che, alla fine, non è affatto "solo rock'n'roll", ma piuttosto una delle chiavi più emblematiche per capire la fine del Novecento e l'"eterno presente" degli anni duemila?
MIAs Mid-career Italian artists
Roberto Brunelli
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
A distanza di oltre 25 anni dall'uscita del nr. 158 della rivista Flash Art (ottobre/novembre 1990) dedicato allo "Speciale Arte Giovane", Roberto Brunelli ci conduce in un viaggio attraverso quegli artisti, oggi "mid-career", sono stati capaci di leggere nel passato e anticipando la futura crisi non solo economica, ma soprattutto di valori socio-morali che tante ripercussioni ha sulla società attuale. Riaffermando, così, quanto quegli artisti, oggi cinquantacinquenni, siano ancora pieni di energia e abbiano ancora molto da dire.

