Astrolabio Ubaldini: Psiche e coscienza
Change: la formazione e la soluzione dei problemi
Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 176
La realtà della realtà. Confusione, disinformazione, comunicazione
Paul Watzlawick
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 236
I meccanismi di difesa
Robert B. White, Robert M. Gilliland
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 194
L'inconscio prima di Freud. Una storia dell'evoluzione della coscienza umana
L. L. Whyte
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 168
Verso una psicologia dell'essere
Abraham H. Maslow
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 250
«Si profila oggi all'orizzonte una concezione nuova della malattia e della salute umana: una psicologia a mio avviso tanto stimolante, tanto ricca di straordinarie possibilità, che cedo alla tentazione di presentarla pubblicamente prima ancora che sia stata verificata e confermata, e prima che la si possa definire conoscenza scientifica attendibile». Con queste parole Abraham H. Maslow introduce la sua psicologia ottimistica che è definita la 'Terza Forza' perché contrasta nettamente con le due principali psicologie, quella del comportamento e quella freudiana. La terza forza comprende molti gruppi, tra cui seguaci di Jung, Adler, Horney, Rogers e qualche esistenzialista. In questo libro Maslow utilizza studi su persone psicologicamente sane e sulle esperienze e i momenti più sani nella vita della gente comune, per dimostrare che gli esseri umani possono essere nobili e creativi e che sono capaci di seguire i valori e le ispirazioni più elevati.
Potere personale. La forza interiore e il suo effetto rivoluzionario
Carl R. Rogers
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 264
"In ogni organismo, uomo compreso - scrive Rogers - c'è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita. Tale tendenza può essere deformata, ma non distrutta senza distruggere l'intero organismo". Questa forza costruttiva insita nell'organismo può essere fatta uscire, e quando la persona viene in contatto con essa, la possiede e l'accetta, emergono nuovi ed elettrizzanti modi di vita. Questo libro mostra molte persone che hanno saputo attingere a tale forza, superando ostacoli e diventando vive e creative. Cosa dà vita nell'uomo alla capacità dell'autocomprensione e a quella di affrontare costruttivamente la vita? Ci vogliono l'autenticità, la realtà e la capacità di essere se stessi senza maschera; il contatto con i sentimenti e la loro espressione sono più importanti delle opinioni e dei giudizi altrui. Ci vogliono l'accettazione, l'attenzione e l'apprezzamento, insieme a una considerazione positiva e incondizionata per gli altri. Rogers mostra, per quanto possa apparire paradossale, che l'influenza si ottiene quando si divide il potere con gli altri, che il controllo è costruttivo quando è autocontrollo; ci rivela il quieto fermento che pervade il nostro mondo quando le persone acquistano forza, cambiano, fioriscono e crescono.
Astrologia e mito. Simboli e miti dello zodiaco nella psicologia del profondo
Roberto Sicuteri
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 200
L'antichissima disciplina creata dalla civiltà mediterranea, che da sempre ha legato lo spirito dell'uomo con la misteriosa energia simbolica espressa dallo Zodiaco e gli astri, si studia oggi con strumenti e metodiche analitiche scientifiche. Studiosi delle scienze umanistiche, gli astrologi stessi, psicoanalisti nonché gli psicologi che si rifanno alle teorie di Jung, si rivolgono all'Astrologia per ritrovarne le radici del linguaggio esoterico originario e per indagare sul significato più recondito delle attribuzioni psicologiche date agli astri e ai segni. L'autore ha condotto un'accurata ricerca sullo Zodiaco offrendo una decifrazione in chiave mitologico-simbolica e una vera e propria introduzione allo studio della mitologia zodiacale mediante la chiave psicoanalitica. Segno per segno sono descritti i miti attribuiti, che caratterizzano le valenze psicologiche e astrologiche. Appaiono così, in una galleria suggestiva, le vicende mitologiche della cultura greco-romana, egizia e induista, un ricchissimo universo cifrato, popolato di dèi, eroi, gesta epiche, oscuri drammi, eventi simbolici, figurazioni sorte dall'immaginazione umana nel corso dei millenni, un mondo psichico che l'uomo porta da sempre in sé ed esprime nelle proprie vicissitudini interiori e nella vita proiettata all'esterno. Il volume si basa sulle fonti più disparate e contiene una nutrita bibliografia strutturata per argomenti.
Introduzione a Jacques Lacan
A. Rifflet Lemaire
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 316
Il circuito fallico. Analisi mentale della sessualità
Ignazio Majore
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1972
pagine: 324
La materia vivente si autoregola per mezzo di circuiti interiori che ne permettono la sopravvivenza e organizzano la riproduzione delle specie. Ignazio Majore ha individuato il funzionamento a circuito della sessualità che vive e si muove nell'essere umano anche quando non si manifesta nel comportamento visibile. La sessualità è il rimedio che la vita ha escogitato contro la morte. Non soltanto crea nuovi esseri ma rimedia, in maniera inavvertita, a molti dei guasti biologici e mentali che sono provocati dal rapporto con l'ambiente e il logorio del corpo. Il Circuito Fallico è il serbatoio della vita e della sessualità. Si trasmette geneticamente e consente l'unica forma di eternità che ci è dato conoscere. Per descrivere il suo funzionamento, l'autore adopera il linguaggio del sogno che ne permette la comprensione. Il Circuito è rappresentato dal principio fallico maschile e dalla sua controparte femminile che si muovono, si accompagnano e si contrastano in sequenze fisiologiche che, se alterate, danno luogo alle diverse forme di patologie mentali. La riproduzione di una straordinaria statuetta melanesiana permette una rappresentazione pluridimensionale dello stesso circuito.
La Terapia cognitivo-comportamentale
Judith S. Beck
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2013
pagine: 396
Nata da un'intuizione di Aaron T. Beck all'inizio degli anni sessanta come psicoterapia per la cura della depressione, la terapia cognitiva si è poi sviluppata fino a essere applicata con successo nel trattamento di una vasta gamma di disturbi. Nel 1995 Judith Beck, con la pubblicazione del libro "Cognitive Therapy. Basics and Beyond", aveva prodotto una vasta sintesi sistematica della teoria e pratica della terapia cognitiva standard. In questa importante e profonda revisione del fortunato volume, l'autrice è riuscita a rendere conto dell'impetuosa crescita, nell'ultimo ventennio, degli studi teorici e clinici in questo campo, senza compromettere la semplicità espositiva che caratterizzava il testo, traducendo la complessità della teoria in un'illustrazione chiara e corredata da numerosi esempi pratici. Come nella prima edizione, anche in questo volume la Beck si serve di una paziente ideale, Sally, cui sono affiancati altri casi, per esporre varianti o problematiche particolari su specifici aspetti della psicoterapia. Accanto a questo elemento di continuità stilistica, innumerevoli e sostanziali sono le novità di questa seconda edizione. Si parla innanzitutto di terapia cognitivo-comportamentale, e non più di terapia cognitiva, testimoniando un'integrazione tra i due approcci che convergono in un unico paradigma. Presentazione di Aaron T. Beck
Un'emozione insopportabile. Guida alla psicoterapia delle psicosi
David A. S. Garfield
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2007
pagine: 220
L'affetto è l'elemento fondamentale della mente e del cervello. A somiglianza degli elementi fisici della gravità, del vento e del fulmine, l'emozione ha forza e direzione. Cosa succede però quando diventa insopportabile? Quando gli eventi umani si accumulano e diventano incontenibili l'emozione può implodere risultando nel negativismo, nell'autismo e nella paralisi della psicosi. La mappa per uscire dalla psicosi è focalizzata sul trovare l'affetto nella psicosi, collocarla entro il corpo del paziente e, infine, esprimerla a parole nel contesto della storia di vita del paziente, portandolo così alla coscienza.
Psicoterapia relazionale con i bambini
Neil Altman
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2005
pagine: 374
Il mondo della psicoanalisi infantile continua ad essere influenzato dal suo contesto originario, quello della psicologia dell.Io. In questo scenario gruppi di analisti a orientamento relazionale hanno cominciato a integrare le innovazioni della psicoanalisi relazionale dell.adulto anche nella pratica clinica dell.età evolutiva. La sfida è quella di sviluppare una teoria e una tecnica coerenti a partire da tradizioni diverse quali la psicoanalisi, la terapia comportamentale e la teoria sistemica. Sono esaminati in profondità i problemi del rapporto tra bambino e terapeuta, così come quello tra terapeuta e genitore, il ruolo del terapeuta al di fuori del contesto clinico, gli aspetti terapeutici del gioco e il comportamento del bambino.

