Armando Editore: Bambini e genitori
Un angelo venuto da Kathmandu. L'incontro con l'adozione
Elena Sposito
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 128
Questo libro è il frutto di un diario scritto nell'arco di tre anni nel quale l'autrice racconta l'adozione dalla prospettiva di un'attenta osservatrice che ha seguito una bambina di origine nepalese, adottata all'età di un anno e due mesi, precedentemente vissuta in orfanotrofio. In esso troviamo un'attenta analisi del comportamento della bambina, dal suo arrivo in Italia fino alla creazione di un legame di fiducia con i suoi genitori e con la stessa autrice, all'epoca ancora studentessa in Scienze dell'Educazione. L'obiettivo del testo è quello di offrire un reale contributo a tutti coloro che intendono approfondire tematiche fondamentali come quelle del vissuto dell'abbandono, del dolore per la perdita della figura principale di attaccamento, dell'importanza della memoria, dell'identità, del proprio romanzo familiare e della possibilità di trasformare il dolore in una nuova e costruttiva opportunità di crescita.
Dormi, dormi, bambino mio
Jirina Prekop
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 110
In molte famiglie le notti sono un tormento: nonostante tutti gli amorevoli tentativi di far dormire il bambino, questi non vuol chiudere occhio. In questo manuale Jirina Prekop fornisce preziose raccomandazioni per far godere a bambini e genitori un sano riposo notturno, e un CD di musiche, che accompagna il volume, concilia il sonno e rasserena l'atomosfera.
Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico. Adozione internazionale e inserimento scolastico
Anna Guerrieri, M. Linda Odorisio
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Raramente gli operatori della scuola conoscono le realtà, le storie dei bambini, le procedure, le vicissitudini burocratiche, le attese e le avventure dei genitori adottivi. A volte sembra che manchino i canali per parlarsi e che scuola e famiglia siano due mondi che non riescono a raggiungersi. La scuola accogliendo in sé - attraverso i bambini - le moltissime istanze del sociale, può oggi farsi promotrice di una cultura della convivenza civile dove ogni differenza trovi modo di esprimersi per quanto ha di ricco, nuovo, stimolante per tutti noi.
Libera le tue ali. Il potere delle emozioni per la conoscenza e l'apprendimento
Margherita Iavarone
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 144
Una fame da... tigre. Impariamo insieme a nutrirci in modo corretto
Clara De Clario, Giorgio Donegani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 96
Il dono della dislessia. Perché alcune persone molto intelligenti non possono leggere e come possono imparare
Ronald D. Davis
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 238
Cosa avevano in comune Leonardo da Vinci e Walt Disney? Erano dislessici, e come un altro dislessico, Ronald Davis, avevano il dono della creatività, dono che, permise a Davis di sviluppare e realizzare un nuovo rivoluzionario metodo per correggere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in genere. Questo libro parte dall'analisi del problema dislessia, ne elabora una teoria evolutiva e propone atti e comportamenti concreti spiegati a genitori, insegnanti, terapisti e agli stessi dislessici. Qui il metodo Davis è illustrato con chiarezza, in termini assolutamente comprensibili a chiunque, in funzione di una sua applicazione pratica.
Quando un bambino è infelice. Quali le ragioni, quali i rimedi
Heather Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Questo libro ruota intorno a tre questioni fondamentali: quali sono le situazioni che un bambino può incontrare durante la crescita e che possono costituire una minaccia per il suo benessere emozionale? Quali bisogni emozionali non sono stati soddisfatti? Cosa si può fare per aiutare quel bambino a recuperare il proprio equilibrio e andare avanti? Nel trattare tali questioni l'accento è sempre posto sui sentimenti del bambino, senza però escludere quelli dei genitori, poiché entrambi sono inevitabilmente intrecciati. Questo volume affronta i problemi emozionali dei bambini in profondità e prospetta una varietà di modi per fronteggiarla.
Quando è difficile imparare a leggere. Guida per i genitori
Carl H. Delacato
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questo volume costituisce un manuale "operativo" per risolvere personalmente, qualora ve ne sia bisogno, l'angoscioso problema del bambino che non riesce a leggere bene e che, spesso, proprio per questa iniziale deficienza, vede compromesso il suo avvenire scolastico e la sua riuscita sociale.
Puoi contare su di noi. Crescere un figlio adolescente
Antonio Tosi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il volume è rivolto ai genitori che hanno un figlio adolescente. L'autore prende per mano il lettore e lo accompagna nel difficile percorso che è la relazione con il figlio. Ogni capitolo contiene un racconto ricco di dialoghi, seguito da riflessioni che sviluppano un ampio confronto tra differenti modalità relazionali. Vengono affrontati temi centrali: accettare ed accogliere pienamente il figlio; creare e mantenere un clima affettivo; coinvolgerlo in modo da comunicargli complicità; favorire la costruzione di un'identità autonoma; sapersi fare da parte; dialogare affrontando i problemi.
Sorelle e fratelli
Judy Dunn
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il rapporto tra fratelli e sorelle è straordinariamente intenso: si amano e si odiano, giocano e litigano, si stuzzicano e si prendono in giro senza ombra di inibizioni. Judy Dunn descrive il rapporto tra fratelli e sorelle nella sua complessità e ricchezza. Secondo la Dunn, il comportamento che i fratelli manifestano l'uno verso l'altro riflette una profondità di emozioni, rendendo il loro rapporto significativo e rivelatore. Il libro si basa sulle acquisizioni della ricerca più recente ed offre una percezione rinnovata di un rapporto che colma più di qualsiasi altro nella vita.