Armando Editore: Antropologia culturale
Le figure del padre. Ricerche interdisciplinari
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 220
Il padre non appare come grandezza monistica, immutabile nel tempo e nello spazio. Si può dire che ogni cultura ha elaborato una sua immagine del padre come, più in generale, della famiglia. Allo stesso modo si rileva che la figura del padre è vissuta ora come molto presente e addirittura determinante, ed ora confinata in un limbo d'indefinitezza o anche di insignificanza. Il volume è formato da ricerche interdisciplinari coordinate nel confronto degli specifici punti di vista: sociologico, antropologico, storico-religioso, letterario e psicoanalitico.
Raccontare il nostro passato. La costruzione sociale della storia orale
Elizabeth Tonkin
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 208
In questo libro, l'autrice studia la costruzione e l'interpretazione delle storie orali attraverso un approccio interdisciplinare mettendo in luce le loro più profonde caratteristiche. I resoconti orali del passato consentono e trasmettono linee-guida ai posteri attraverso le convenzioni sociali e le loro attività quotidiane. Come avviene per la scrittura anche l'oralità ha i suoi generi che ne determinano le forme e le caratteristiche estetiche. L'autrice sostiene le sue argomentazioni utilizzando un ampio ventaglio di esempi di memoria, narrazione e tradizione orale, compresi esempi tratti dall'Europa e dalle Americhe, e con un'attenzione costante agli Jlao Kru della Liberia.
Antropologia politica
Georges Balandier
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 190
Sessualità, religioni e sette. Amore e sesso nei culti mondiali
Giorgio Nadali
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 352
L'opera espone in modo comparativo concezioni e normative in materia sessuale nelle religioni monoteistiche rivelate (Ebraismo, Cristianesimo e Islam), in quelle politeistiche (Induismo, Buddhismo, Shintoismo, Confucianesimo), nelle religioni tribali e in quelle di sette rispondenti a nuove esigenze culturali individuali e collettive.
Il profondo della superficie. Abbigliamento e civetteria come forme di comunicazione in Georg Simmel
Nicola Squicciarino
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 304
I riti profani
Claude Rivière
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 208
Questo saggio ci mostra come i nostri costumi, le nostre usanze e abitudini si cristallizzano in sequenze di azioni e ruoli, di valori e legami, dotati di risonanza affettiva e forte carica simbolica che riempiono l'intero corso della nostra vita con comportamenti ripetitivi e standardizzati, rendendo le nostre relazioni con l'altro quasi teatrali ma fungendo da fondamentali presupposti all'armonia della vita sociale.
Profeti senza Bibbia. Sciamani del futuro
Maria Immacolata Macioti, E. Tedeschi, Emanuela Claudia Del Re
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1995
pagine: 144
Volatili misteri. Festa e città a Campobasso e altre divagazioni immateriali
Letizia Bindi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 208
I tossici. Un viaggio nel paese dell'albero della Melarosa
Marina Minghelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
I cercatori di sostanza sono i protagonisti di questo libro di viaggio in cui il racconto spazia dalla narrazione diaristica di un'esperienza personale all'inquadramento storico-antropologico di un pellegrinaggio così antico come quello in India. L'India si conferma come Terra di sostanza per eccellenza, compresa la Sostanza prima naturalmente, meta indiscussa di appassionati e fedeli cercatori, "I Tossici" appunto.
La danza delle streghe. Cunti e credenze dell'arcipelago eoliano
Marilena Maffei Macrina
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 292
In un percorso che esplora la millenaria e misteriosa figura della strega attraverso le voci dei narratori raccolte in quasi trent'anni di ricerca sul campo, l'autrice riporta volti di figure lontane. Eredi delle ninfe, delle melusine medievali, connubi tra Diana, Erodiade e Ecate, le "Majare" eoliane sono legate alle nuvole e al vento. I documenti etnografici di tradizione orale raccolti in questo saggio contribuiscono a tracciare un'identità delle Isole Eolie, definite dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.