Ancora: Parola di vita
Celebrare e vivere la Parola. Commento al lezionario festivo. Anno C
Gianfranco Ravasi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 392
La passione di Gesù nel Vangelo di Giovanni
Donald Senior
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 184
Farisei nostri maestri. Un pregiudizio da superare
Evaristo Eduardo De Miranda, J. Manuel Schorr Malca
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Falegnami, fabbri, calzolai, pescatori, guardie, muratori, tessitori, commercianti: questi erano nella vita di tutti i giorni i farisei. Membri di un movimento assai diffuso di rinnovamento del giudaismo, composto soprattutto da semplici "laici", i farisei ebbero un ruolo decisivo nel destino del popolo ebreo, tanto che il giudaismo attuale è frutto del farisianesimo, sopravvissuto alla distruzione di Gerusalemme del 70 d. C. Tutti i cristiani li conoscono grazie alle descrizioni che ne fanno i Vangeli, ma poco si sa in realtà di loro e della loro storia. Scritto da un cristiano e da un ebreo, questo libro vuole presentare la storia del farisianesimo attraverso fonti certe che mettono in risalto il fondamento spirituale dei loro insegnamenti.
Vivere una vita nuova. Catechesi biblica sulla prima lettera di Pietro
Umberto Neri
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 176
Questo libro vuole essere un testo di catechesi biblica sulla prima lettera di Pietro. Un'introduzione generale al cuore del messaggio evangelico, che diventa nel commento di Neri, studioso biblista e filologo, una catechesi rivolta al cristiano di oggi, offrendo in modo semplice e non accademico i contenuti fondamentali del testo biblico visti nella loro rilevanza attuale.
Una comunità legge il Vangelo di Giovanni. Volume 1
Silvano Fausti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 336
La passione di Gesù nel Vangelo di Matteo
Donald Senior
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 190
L'autore di questo volume introduce il lettore dentro il mistero della passione-morte-resurrezione del Signore secondo l'evangelista Matteo. In modo particolare si sofferma sulla Passione di Gesù come narrazione culminante di ogni Vangelo. La lettura meditata della Passione di Gesù secondo Matteo diventa quindi il modo migliore per penetrare nel cuore del messaggio contenuto nel suo Vangelo.
I gesti di Gesù. La comunicazione non verbale nei vangeli
Franco Boscione
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 136
La passione di Gesù nel Vangelo di Luca
Donald Senior
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 192
L’autore di questo volume, con finezza scientifica e competenza pastorale introduce il lettore nel mistero della passione-morte-risurrezione del Signore secondo l’evangelista Luca. In particolare si sofferma sulla Passione di Gesù come narrazione culminante di ogni Vangelo.
Il sacerdozio della nuova alleanza
Albert Vanhoye, Franco Manzi, Giovanni Dugo
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 160
Sacerdozio, sacrificio, ministero: parole consuete della terminologia e della predicazione ecclesiastica che, usate in modo improprio, possono alimentare un’idea troppo “sacrale” della fede. Ma l’abuso di un termine o di un concetto non è una buona ragione per accantonarlo o per rinunciare a cercarne il vero significato. Tre biblisti di chiara fama e grande competenza ci guidano a scoprire il senso originario del “sacerdozio della Nuova Alleanza” e a ritrovare come centro del messaggio cristiano la testimonianza di fede e di amore di Gesù, “unico sommo sacerdote”.
Giovanni. Il vangelo «Ad alta definizione»
Mauro Orsatti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 253
Cristo cammino dell'uomo. Commento al lezionario festivo. Anno B (rito romano e ambrosiano)
Luigi Pozzoli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 360
Tra i numerosi commenti al lezionario festivo - sia romano sia ambrosiano - questo presenta alcuni pregi di rilievo. Don Pozzoli è parroco da molti anni e quindi delle letture sa offrire una «esegesi pastorale», che trova nell'assemblea domenicale il luogo dove la Parola è interpretata e nella vita quotidiana del popolo di Dio il luogo dove la Parola si incarna. Ma l'autore è anche un «letterato di raro vigore stilistico» (Nazareno Fabbretti) che offre spunto stimolanti per annunciare con il linguaggio della bellezza e della gioia la Parola che Dio rivolge all'uomo di oggi.

