Ancora: Frammenti
Il tuo posto nel presepe. Auguri e racconti nella notte di Natale
Davide Caldirola, Antonio Torresin
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 96
Quando arriva Natale si avverte il bisogno di una pausa tra le corse e gli affanni che ci fanno arrivare alla festa sfiniti, col fiato corto, troppo stanchi per gustare la bellezza del Presepe e del Mistero. A volte bastano solo poche parole di augurio, dette col cuore, e la Nascita di Gesù torna a risplendere in tutta la sua profondità e il suo fulgore. Questo libro raccoglie le riflessioni che per un decennio due sacerdoti hanno pensato, scritto e proposto alla loro comunità nella Notte di Natale. Sono parole che nascono dal desiderio di raggiungere il cuore della gente con semplicità e di regalare a ciascuno un seme di speranza e un po' di pace.
Incontrare il verbo
Santo Marcianò
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Questo è un libro che nasce, prima di tutto, da un desiderio: comunicare che Dio stesso si è comunicato e si comunica a noi, si comunica a te. E, se tu scopri questo, la tua vita non può essere più quella di prima. È poi un libro che nasce da una certezza: nel nostro cuore è racchiuso un grande amore per la Parola ; un amore che, spesso, non sappiamo intercettare e al quale, quindi, non permettiamo di maturare fino alla conoscenza, di condurci fino alla comunione, di possederci e portare frutto." (dalla Premessa)
Sarah, Myriam e le altre. Donne nella Bibbia
G. Franco Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 128
Agili meditazioni dedicate a varie donne della Bibbia, ciascuna portatrice di una propria modalità di relazione con Dio. Il testo offre diverse situazioni esistenziali nelle quali ciascuno può riconoscere tratti del proprio vissuto e rispondere alle proprie inquietudini, a partire dal modello e dallo stile tutto femminile di sperimentare la fede. "La donna è forte per la consapevolezza dell'affidamento, forte per il fatto che Dio le affida l'uomo, sempre e comunque, persine nelle condizioni di discriminazione sociale in cui essa può trovarsi" (Mulieris dignitatem).
L'accompagnamento spirituale
Carlo Maria Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 136
Il volume raccoglie quattro lezioni tenute alla Scuola pratica di accompagnamento spirituale, presso il Seminario di corso Venezia a Milano, sul tema della direzione spirituale e quindi dell'aiuto che viene dato a una persona che sta facendo un cammino e una ricerca personali. Queste quattro lezioni sono tenute da quattro grandi personaggi che portano la propria esperienza personale. Ogni autore tratta una tematica: Carlo Maria Martini: "I doni e le scelte. Lo Spirito nel quotidiano"; Roberto Vignolo: "L'accompagnamento spirituale: una forma di comunione al Vangelo"; Luciano Manicardi: "La formazione alla luce del Vangelo: un itinerario"; Suor Rosi Capitanio: "Principi pedagogici nell'accompagnamento spirituale".
Giuda. Il mistero del tradimento
Sergio Stevan
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 96
Giuda Iscariota, uno dei Dodici scelto da Gesù, è per antonomasia il traditore, "l'apostolo delle tenebre", personaggio oscuro come buia è la nostra anima quando ne riconosciamo la miseria, anche se "solo accettando di entrare nel buio della propria solitudine, si può, con stupore, ritrovare o scoprire la bellezza della luce". L'autore ne esplora la complessa figura che non risulta alla fine tanto lontano dalla nostra quotidiana e comune esperienza. Senza darne un giudizio, ma attraverso la strada della comprensione e dell'interpretazione, il lettore medita sul personaggio biblico, grazie ai passi dei Vangeli e alle riflessioni di Stevan.
Bonhoeffer e il disincanto. Lettura psicologico-spirituale di «Resistenza e resa»
Andrea Brutto
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 128
A cento anni dalla nascita di Dietrich Bonhoeffer, Andrea Brutto propone una lettura particolare e originale della vicenda biografica del teologo tedesco, partendo da un'analisi psicologico-spirituale delle lettere e degli scritti raccolti in Resistenza e resa.
Fino ai confini della terra. Essere missionari oggi
Bruno Maggioni
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 144
Un libro con cui Bruno Maggioni, autore di un gran numero di libri dedicati all'esegesi biblica, scrive di un tema a lui caro e a cui ha sempre dedicato grande attenzione: la missionarietà. Collaborando con Luigina Barella giornalista di Mondo e Missione, questo piccolo libro è un po' la "summa" della riflessione di Maggioni sul tema della missione. L'opera si articola principalmente in due parti: una serie di riflessioni bibliche sul senso e l'urgenza oggi della "missio ad gentes" e alcune interviste prese sul campo di Luigina Barella a figure emblematiche di missionari.
Tra moglie e marito. Quaranta brevi storie di vita familiare
Stefano Guarinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 144
Semplici e "complicate". Storie di vita familiare ascoltate e raccolte da don Stefano (sacerdote e psicologo) durante la sua esperienza tra la gente, tra moglie e marito, tra ex moglie e marito, tra figli e genitori, tra figli voluti e mai arrivati o altri non desiderati abbastanza. Uno spaccato di esperienze nel quale riconoscersi e riflettere, dove la famiglia è guardata attraverso l'esperienza della fragilità umana e non sotto la lente dell'analisi sociologica.
Scintille di saggezza
Valentino Salvoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 168
Valentino Salvoldi racconta in questo libro una serie di incontri che gli permettono di abbozzare riflessioni via via sull'identità dell'essere umano, l'adolescenza, l'amicizia, la fede. Il fatto concreto diventa spunto per approfondire i temi importanti della vita, sviluppando, quella che lui stesso definisce, una "teologia narrativa".
Maria, donna del sorriso. Alla ricerca del volto nascosto di Maria
Rosangela Vegetti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 144
Si tratta di un libro intervista su un aspetto poco scandagliato di Maria sia nella tradizione popolare che nella rappresentazione artistica. La Madonna nelle sacre rappresentazioni è spesso raffigurata addolorata o dolente, mentre questo contrasta con la testimonianza di tante apparizioni che ci raccontano invece di una Madre di Dio spesso sorridente e serena. L'autrice, partendo da una attenta lettura del testo biblico, lancia spunti di riflessione e "provocazioni" in questo senso raccogliendo le risposte di teologi, parroci, psicologi, studiosi dell'arte e scrittori attorno a questo gesto, così semplice e così comunicativo, del "sorriso".
La beatitudine del naufrago
Luigi Pozzoli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 128
Un libro che tenta di delineare una spiritualità per l'uomo di oggi. Un "tonico" per l'ansia, ricco di riferimenti e suggestioni letterarie e filosofiche, in aiuto a chi è alla rincorsa perenne di una serenità dell'animo anelata e mai realmente conquistata. Contro ogni sforzo, inutile, di eliminare l'inquietudine dalla vita, l'autore disegna una inversione di rotta: che guarda alla drammaticità come ad una componente fondamentale dell'uomo, rivaluta il carattere "destabilizzante" della fede e afferma il paradosso di una vita cristiana come lotta per la conquista della Salvezza.
Parole di misericordia
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Una raccolta di nove saggi sulla misericordia scritti da alcuni teologi e pensatori cristiani che hanno fatto grande il XX secolo.

