Ancora: Frammenti
... E pace in terra
Giorgio Basadonna
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Questo è un libro per Natale ma non è un libro di Natale. E' una riflessione che parte dall'annuncio cristiano del Dio fatto uomo per arrivare al cuore dell'uomo e al suo desiderio di pace. Dal Natale di 2000 anni fa scaturisce un messaggio di pace che viene depositato come un dono nelle mani dell'uomo, una responsabilità per tutti gli uomini di buona volontà, oggi.
Sorella morte
Raniero Cantalamessa
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 80
Vi sono due modi di considerare la morte: un modo sapienzale che la Bibbia ha in comune con altre realtà, come la filosofia, le religioni, la poesia, e un modo misterico o pasquale che è proprio ed esclusivo del cristianesimo. Nel primo modo, si ha un morte pedagoga; nel secondo, una morte mistagoga, nel senso che introduce nel mistero ed è parte essa stessa del mistero cristiano. Queste due prospettive sulla morte vengono illustrate dall'Autore nelle loro implicazioni esistenziali, ascetiche e pastorali per l'uomo d'oggi. L'intento è di far passare anche il discorso sulla morte attraverso un rinnovamento nello spirito'.
Il dono della luce. La buona notizia
Emilio Romeri
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il Dono dell'eremo. Esperienze esistenziali e spirituali
Emilio Romeri
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 128
Maria nostra sorella
Basilea Schlink
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 112
È una presentazione, biblicamente fondata, della vita e della figura di Maria. Scritta da una donna protestante, ripercorre gli episodi sulla madre di Dio narrati nei Vangeli. Si richiama alla tradizione di Martin Lutero, che contrariamente a quanto si possa pensare, fino alla fine della sua vita ha onorato Maria, ne ha santificato le feste e cantato ogni giorno il Magnificat.
Salvare la creazione
Hazim Ignazio IV
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 112
Nuova edizione di un volumetto scritto da Ignazio IV Hazim, il patriarca greco-ortodosso di Antiochia e di tutto l'Oriente. Il tema della salvaguardia del creato è sempre più oggetto di attenzione da parte della Chiesa cattolica, vedi gli utlimi interventi del Papa e i recentissimi convegni in Italia e all'estero sulla responsabilità ambientale. Pochi però gli strumenti e i volumi che aiutino a comprendere il problema dal punto di vista teologico e spirituale. In una prospettiva ecumenica, offre un contributo il presente libro che illustra quanto l'Oriente cristiano ha elaborato, con la sua teologia, la sua liturgia, la sua spiritualità.
Maria, silenzio e parola
Salvador Muñoz Iglesias
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 128
Meditazioni spirituali e bibliche su Maria di Nazaret. Le "sette parole" che pronuncia nei vangeli fioriscono di una vita intessuta di ascolto e di meditazione. Questo libro, scritto con competenza esegetica, introduce il lettore a riscoprire la figura della madre di Gesù.
Messaggi di risurrezione
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 144
Sette meditazioni sul mistero della Risurrezione scritte da maestri di spiritualità per sollecitare i cristiani a riscoprire il messaggio di Pasqua come centro della propria fede.

