Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aletti editore: Saggistica Aletti

Anatomia di un stalking

Anatomia di un stalking

Luca Villa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 124

Lo spunto per la realizzazione di questa ricerca nasce dalla curiosità di conoscere meglio la realtà dello stalking e nell'approfondire un fenomeno sociale relativamente nuovo. Forse fare ciò richiederebbe l'analisi storica della società in cui nasce, la disamina di cambiamenti sociali a livello macro, studi statistici che fotografino il fenomeno nella sua parte visibile: denunce e procedimenti penali, e quella invisibile, casi non denunciati e quindi non censiti. In questo lavoro viene preso in considerazione il fenomeno sociale tramite una modalità di ricerca etnografica con uno stile differente, ponendosi l'obiettivo di analizzare in modo approfondito un territorio di ricerca "micro", spendendosi sul campo e cercare di raccontare le dinamiche più intrinseche fornendo dati precisi e dettagliati per una ricerca ad ampio raggio. Si prende in considerazione un caso di stalking consumatosi in un piccolo paese della provincia del nord indagando da diverse prospettive i fatti, le persone coinvolte, il vissuto del contesto sociale, i meccanismi instauratisi e le risposte legali. Si utilizzeranno, per l'analisi del caso riferimenti di antropologia, sociologia e psicologia che interagendo tra loro ci forniranno un'analisi criminologica dell'evento. Si cercherà di fare un "profiling" della personalità dello stalker che non è generalizzabile a tutti quanti commettono o commetteranno questo tipo di reato, ma che potrà darci almeno dei termini di riferimento rispetto alla personalità criminale.
13,00

Divorziati e risposati

Divorziati e risposati

Carlo Cremonesi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 72

Papa Giovanni XXIII ha chiesto alla Chiesa di aprirsi alla misericordia. Papa Francesco invita la Chiesa a farsi missionaria attraverso la prassi della misericordia. Oggi è il tempo di annunziare le verità della dottrina con modo nuovo capace di intelligenza con la modernità. Giovanni XXIII indisse il Concilio Vaticano II, Papa Francesco ha indetto il sinodo sulla famiglia che, in profonda crisi sociale e spirituale, impone una sfida alla missione evangelizzatrice della Chiesa. La condizione dei divorziati risposati, ancorché normativata sul piano civile, è inaccettata in ambito religioso. Un disallineamento che nel sociale rianima riserve e condanne antiche, e in ambito religioso genera un forte disagio fra i fedeli perché c'è chi è manifestamente escluso dalla pienezza ecclesiale. Per questi peccatori pare non ci sia alcuna assoluzione possibile, a meno che non si ricorra al tribunale rotale che presume l'oggettivazione degli affetti, che è argomento sempre difficile e di machiavellica sincerità. Il confronto sinodale tra i sostenitori della dottrina di sempre che ritengono insanabile questa condizione, e chi ricerca vie possibili per riammettere alla grazia dei sacramenti i divorziati risposati, è ancora in atto e deve trovare una conclusione nella sessione ordinaria del sinodo che si terrà in questo prossimo ottobre.
12,00

Psicologia e architettura. Studio multidisciplinare dell'ambiente

Psicologia e architettura. Studio multidisciplinare dell'ambiente

Silvia Mariana De Marco

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 116

"Noi diamo forma ai nostri edifici, che a loro volta ci formano." In queste parole espresse da Winston Churchill, all'alba del processo di ricostruzione dopo la distruzione dei bombardamenti nazisti, si concentrano il significato ed il valore che assumono le emozioni per la funzione antropica, nel suo processo di modulazione dell'ambiente naturale. La psicologia architettonica si colloca proprio come un nuovo settore di studio in questo campo. Partendo dalle caratteristiche della disciplina, attraverso l'analisi delle principali tipologie ambientali e con un particolare spunto di riflessione estrapolato da alcune espressioni culturali, questo saggio vuole mettere in evidenza il significato e l'importanza del ruolo di questo ambito scientifico nella progettazione architettonica e nella comprensione dell'influenza che determina sugli stati emotivi l'ambiente costruito.
12,00

Giubileo di Riflessione. Il Papa o Obama? Alla ricerca del successore di Pietro

Giubileo di Riflessione. Il Papa o Obama? Alla ricerca del successore di Pietro

Valentina Braun

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 72

Per proseguire oggi nell'incarico che Gesù diede a Pietro, ovvero fare da guida a una Chiesa fondata "sulla pietra" e pascere pecore e agnelli, occorre sapere riconoscere tra gli uomini un "uomo giusto" che possa autorevolmente assumerne il ruolo. Un uomo che ascolta le sue parole e le mette in pratica, come indicato dal Vangelo di Matteo (7-24) ove viene paragonato ad un saggio che costruisce la sua casa sulla roccia. Ed è Gesù stesso a metterci in guardia dai falsi profeti e ad indicarci il modo per potere riconoscere il soggetto adeguato: "Guardatevi dai falsi profeti: essi vengono a voi in veste di pecore, dentro invece sono lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccolgono forse uve dalle spine o fichi dai rovi?" (Matteo 7-15,16). È quello che si sostiene in questa pubblicazione che analizza le caratteristiche e l'operato dei due più grandi personaggi mondiali: Obama nella prima parte, costituita da note già pubblicate sul blog dell'autore in concomitanza alle vicende che caratterizzarono l'ascesa al potere del Presidente USA; Il Papa nella seconda parte dove, a mezzo di un indovinello basato su una antica memoria toscana, si cerca di sollecitare una riflessione riguardo alle indicazioni lasciate da Gesù a mezzo dei vangeli offrendo una interpretazione nuova ai fatti e alle parole che sono alla base della fede cristiana.
12,00

Cantate al Signore! Chiesa e musica dal gregoriano alla messa beat

Cantate al Signore! Chiesa e musica dal gregoriano alla messa beat

Antonio Marguccio

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 206

Pochi sanno che la musica cristiana destinata al culto, oggi mascherata come "musica classica", ha avuto origine da una serie di circostanze spesso pittoresche e inaspettate. Il gregoriano nacque da un caos creativo sviluppatosi intorno all'anno 800, Palestrina scrisse la sua grandiosa Missa Papae Marcelli per avere un aumento della pensione, Monteverdi concepì i suoi celebri Vespri per fuggire da Mantova, Mozart non sopportò mai il vescovo di Salisburgo che gli commissionava Messe non più lunghe di 45 minuti... Questo saggio è un incredibile, appassionante "riassunto" di duemila anni di musica cristiana, dal canto di Gesù alle Messe beat degli anni Sessanta, delle quali si racconta la tormentata vicenda sulla base di documenti inediti. "La musica che vuole diventare mezzo di adorazione - ha scritto Joseph Ratzinger - ha bisogno di purificazione: solo così essa può purificare ed "elevare". Per questa giusta spiritualizzazione si è combattuto lungo tutta la storia della Chiesa". Le grandi tappe di questo "combattimento" tra committenza ecclesiastica e creazione musicale, gli scenari, i personaggi, le opere, i movimenti, le teorie, il magistero ecclesiastico, formano un'unica, grande storia avventurosa della musica sacra, che viene narrata con ritmo incalzante e un taglio giornalistico.
14,00

Analisi antropologica di un racconto di vita. Wayack Thomas

Analisi antropologica di un racconto di vita. Wayack Thomas

Luca Villa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 208

"Il mio percorso formativo e professionale mi ha portato a sviluppare e consolidare negli anni un insieme di competenze educative, cliniche e antropologiche. Mi sono laureato in 'scienze dell'educazione, indirizzo esperti formativi, e successivamente ho conseguito la laurea di specializzazione in antropologia culturale, ho conseguito, a seguito di un master il diploma di mediatore famigliare e un master in criminologia forense. La mia attività si divide tra esperienze organizzative e culturali legati alla cooperazione internazionale in africa sub-shariana, l'interesse per le realtà organizzative, e la dimensione della famiglia in Italia e all'estero. Sono docente nell'area dello sviluppo manageriale post-laurea presso il consorzio Università & impresa tra i quali un master universitario di secondo livello sulle tematiche dell'internazionalizzazione delle figure manageriali e docente presso la scuola di mediazione famigliare Centro Milanese Terapia della famiglia di Milano. In quanto mediatore famigliare, ho scelto di dedicarmi maggiormente alle problematiche legate alla separazione e all'approfondimento dei percorsi possibili per un supportare le famiglie verso una separazione consapevole, nel rispetto dei diritti dei singoli coniugi e dei figli, legato a quest'ultimo aspetto il lavoro di supporto alla famiglia può essere indirizzato anche verso l'accompagnamento alla risoluzione di problematiche educative..." (Luca Villa)
14,00

Yoga. Yoga classico e in acqua, massaggio yoga, suonoterapia, alpinismo e alimentazione

Yoga. Yoga classico e in acqua, massaggio yoga, suonoterapia, alpinismo e alimentazione

Cristian Colli

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 204

"Yoga" è un manuale pratico di consigli per vivere meglio; è l'autentico invito, rivolto a tutti, di intraprendere il viaggio più affascinante, interessante e impegnativo che esista: quello introspettivo, il viaggio verso noi stessi. Corredato da numerose immagini fotografiche, il testo presenta il tema dello Yoga sia in veste classica che in una nuova ottica: lo Yoga fatto in acqua. Inoltre approfondite presentazioni di argomenti come l'alpinismo, la suono terapia, il massaggio e l'alimentazione, sempre nel contesto dello yoga, completano il testo in una visione a 360°.
18,90

Corti penali internazionali e peacekeepers

Corti penali internazionali e peacekeepers

Pierpaolo Sinconi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 500

Il libro mostra come l'istituzione della Corte Penale Internazionale rappresenti l'ultimo passo nel quadro dello sviluppo progressivo del diritto internazionale penale, che affianca analoga dinamica registrata nel campo del diritto dei diritti umani, entrambe orientate ad affermare, con sempre maggiore determinazione, l'emersione del rilievo giuridico dell'individuo nel diritto internazionale. Si illustra come, al fine di dare effettività a principi e valori affermatisi nel tempo, la comunità internazionale abbia operato, da un lato, assicurando la punizione dei colpevoli, prima con dei tribunali ad hoc ed ora con una corte permanente, dall'altro utilizzando lo strumento delle missioni di supporto alla pace. Il nobile tentativo di punire gli autori dei crimini più orrendi e di prevenire, con la deterrenza, simili fatti per il futuro, si scontra, però, con molti limiti ed alcune contraddizioni di principio. Tra i limiti v'è la mancanza di ratifica dello Statuto della Corte da parte di molti paesi, il ristretto ambito della competenza "ratione materiae" ed i stringenti requisiti per l'ammissibilità del caso. Ciò rende estremamente circoscritto il raggio d'azione della Corte ed assolutamente improbabile che essa venga chiamata a sanzionare le condotte dei peacekeepers, anche qualora, malauguratamente, fossero gravissime, con il rischio di trasformare le immunità in potenziali impunità.
28,90

La rosa del pensiero. La riapertura al divenire

La rosa del pensiero. La riapertura al divenire

Dina Pulicicchio

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 160

"Questo libro nasce dalla profonda necessità di esprimere le mie idee e di lasciare una traccia del mio pensiero. In esso ho racchiuso perle di saggezza ma soprattutto la linea del mio percorso di crescita interiore di cui voglio far parte coloro i quali come me, hanno capito che la società ha bisogno di cambiamento. La crisi dei valori ed i mali dilaganti rendono impellente la presa di coscienza. Siamo noi gli artefici della nostra vita e siamo noi i responsabili del nostro restauro e del domani che prepariamo per i nostri figli. Abbiamo per questo bisogno di scuoterci di dosso i pregiudizi e i luoghi comuni, uscendo dai sentieri battuti. Ma per dare una svolta al corso degli eventi, occorre dapprima ritrovare se stessi e convincerci che il cambiamento sia possibile. Indispensabile è poi credere che, a dispetto dei sacrifici e delle lotte imperterrite contro la noia, l'indifferenza e il nichilismo, il rinnovamento delle coscienze sia indispensabile. Auspicata è quindi la riapertura al divenire con il recupero dei valori umani e la riconquista della verità e della libertà."
13,00

Di palo in frasca. L'equilibrio instabile

Di palo in frasca. L'equilibrio instabile

Giorgio Masi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 208

Espressione un po' "vintage", di palo in frasca, sottolinea il passaggio da un argomento ad un altro, spesso non del tutto collegati. Un testo agevole nella lettura, del genere "saggio pluritematico"; in cui l'autore sorvola le questioni con cui l'uomo del nostro tempo si rapporta, zoomando su vizi e cattive abitudini, con cui spesso si appesantisce la vita. Non mancano tratti ironici, a volte irriverenti, in cui l'autore in un immaginario dialogo, fa il verso ai saccenti d'ogni disciplina, e ricorrendo talvolta al sofisma e spesso alla metafora, ne irride le incompetenze. Altre volte si sofferma invece ad affrontare questioni annose - vecchie come il mondo - offrendone peraltro soluzioni affatto particolari, che ricordano lontanamente la filosofia degli stoici, di senechiana memoria.
14,00

Sinfonia di voci e sguardi. Gesù incontra la nostra umanità

Sinfonia di voci e sguardi. Gesù incontra la nostra umanità

Anna Piccirillo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 188

"Nel tentativo di ricostruire alcune personalità emerse dalla lettura dei racconti evangelici, ci è sembrato che alcuni di questi personaggi fossero legati tra loro da un filo invisibile che li tiene insieme come le perle in una collana, tanto da farne un solo personaggio che invita ad immaginarne la storia personale. Questa è forse un'operazione alquanto audace, un po' fantasiosa ma non certo improbabile, poiché fin dai primi secoli qualche studioso delle Sacre Scritture ha visto in alcune immagini evangeliche un'unica figura quale prototipo del credente. Ma queste piccole storie vogliono essere semplicemente uno stimolo a leggere, o rileggere, il Vangelo con l'intento di attualizzare episodi che sembrano persi nella notte dei tempi. Perché Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre". (Dalla premessa dell'autrice)
14,00

Viaggio nella cellula

Viaggio nella cellula

Luca Laurenti

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 80

La scienza ha scoperto cose meravigliose dell'universo in cui viviamo, dai buchi neri ai virus, dal DNA al bosone di Higgs, ci ha permesso di inventare computer, astronavi ed altri miracoli tecnologici. Eppure non siamo ancora in grado di capire esattamente come si sia formata la vita. Nell'attesa di questa rivelazione, però, di sicuro una cosa l'abbiamo capita: alla base della vita c'è la cellula, che è un po' come il mattoncino più piccolo di una immensa scatola di costruzioni. Volete sapere come è fatta? E soprattutto, volete spiegarla ai vostri bambini? O forse siete bambini! Strutturato come un vero e proprio viaggio nella cellula, come turisti in carne e ossa, ne scopriremo i segreti e le meraviglie. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.