Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Villa

Prospettive d'Oriente. La collezione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna

Prospettive d'Oriente. La collezione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il volume presenta la collezione di Norman Jones (1903-1985), composta da 150 opere provenienti dall’Asia e dall’Estremo Oriente e frutto dell’incessante interesse per la storia, le culture e l’arte che ha contraddistinto la vita dell’eclettico professore inglese. Tale consistente patrimonio artistico – stampe, tessuti, sculture, miniature, disegni, acquerelli – è pervenuto al Comune di Bologna grazie al generoso atto di donazione della figlia di Norman, Ruth, ed è stato incluso nelle collezioni permanenti del Museo Civico Medievale di Bologna, così da incrementarne le già esistenti raccolte indiane, cinesi e giapponesi. Il lettore troverà una schedatura dettagliata di quarantasette opere di maggior pregio e la riproduzione e descrizione di tutte le restanti, che compongono la collezione.
32,00

Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo

Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2022

pagine: 104

L'esposizione Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo, consente di entrare in contatto con vicende belliche che determinarono l'espansione coloniale italiana fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale e permette di conoscere le traiettorie del collezionismo coloniale in Italia e in Europa, con riferimento specifico al contributo di cittadini bolognesi. La raccolta libica della Croce Rossa di Bologna, conservata presso il Museo Civico del Risorgimento cittadino e riscoperta nell'ultimo scorcio del Ventesimo secolo, recupera la memoria della guerra italo-turca, un importante episodio del colonialismo italiano postunitario in Africa. Fotografie e oggetti raccolti in Libia dai membri della 47° Ambulanza e conservate in altre raccolte documentarie del Museo del Risorgimento, raccontano le caratteristiche peculiari del collezionismo coloniale. Con riferimento al più ampio contesto della penetrazione europea nell'Africa settentrionale, l'allestimento è arricchito dai materiali della collezione di Carlo Mazzetti, bolognese che visse per oltre cinquant'anni in Egitto a partire dal 1849 e che inviò nella città natale oggetti prelevati dai campi di battaglia delle guerre anglo-egiziana e anglo-mahdista. Il patrimonio donato da Mazzetti, oggi conservato nei depositi del Museo Civico Medievale e in mostra fin dall'allestimento del Museo Civico di Bologna deciso nel 1881, fu confermato nei suoi successivi adattamenti, risalenti all'inizio del XX secolo, quando una vetrina dedicata alle guerre coloniali in Egitto fu aggiunta all'esposizione. Le raccolte, messe tra loro in dialogo nel contesto della mostra Libia 1911-1912, riportano alla luce documenti eccezionali mai pubblicati prima, utili per arricchire la conoscenza storica degli eventi storici che hanno contraddistinto l'espansione coloniale europea nell'Africa settentrionale.
13,00

La mediazione famigliare. Uno strumento per sopravvivere

La mediazione famigliare. Uno strumento per sopravvivere

Daniela Greco, Luca Villa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 216

Ognuno di noi vede il mondo dal proprio punto di vista. Affermare ciò vuol dire anche porre le basi del conflitto, infatti, dal momento in cui cerco di imporre o proporre il mio punto di vista confliggo con il punto di vista del mio interlocutore. Nel momento in cui sono parte in causa divento un “negoziatore di realtà”. Molto è stato scritto sulle tecniche di negoziazione, e si suol dire che anche in una negoziazione riuscita devo cedere parte di ciò che vorrei per me. La mediazione famigliare cerca di superare questo stallo della negoziazione (che non è, di per sé un errore, a volte, la negoziazione è inevitabilmente sana e produttiva) cercando una terza via, ossia un superamento dei punti vista creando un percorso che ci faccia interpretare una realtà nuova ricostruendo i parametri del nostro vivere rispetto a un quadro generale diverso e condiviso. Ciò comporta impostare uno stile comunicativo e d'interpretazione della realtà, completamente nuovo e impegnativo. Si tratta da parte del mediatore di sospendere il giudizio: “L'individuo si sforza di applicare un'operazione di espansione semantica che rende nozioni, concetti categorie, strumenti concettuali e linguistici inclusi, anche se differenti nelle proprie nozioni, configura un'operazione di espansione del senso delle proprie convinzioni, sospende il giudizio”. Questo libro si pone l'obiettivo di essere una guida per i mediatori formati, che vogliono riflettere sulla loro professione, e a chi, a questa professione comincia ad affacciarsi.
13,00

E la parola scolpi la pietra. Il romanico di San Colombano a Vaprio d’Adda

E la parola scolpi la pietra. Il romanico di San Colombano a Vaprio d’Adda

Cristian Bonomi, Marco Galli, Juan Antonio Olañeta, Mauro Steffenini, Luca Villa, Tiziano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2019

pagine: 192

La memoria è la “cornice della vita”, dice papa Francesco. Ciò significa che senza la memoria la vita non ha un “contesto”, un “quadro” in cui inserirsi o un fondamento su cui costruirsi. Ecco perché ha senso conservare i “segni” della memoria, come la Chiesa di S. Colombano. È un patrimonio che ha, per lo meno, otto secoli di storia, ma che affonda le sue radici in tempi ancora più lontani: a S. Colombano stesso, se dovessimo dare credito alla tradizione che lo vorrebbe presente a Vaprio d’Adda, nel suo itinerario verso Milano e poi verso Bobbio. Il restauro, che ha visto la Soprintendenza, la Direzione dei lavori e i restauratori impegnati nella ricerca delle soluzioni migliori, ha permesso di riportare la chiesa al suo primitivo splendore e ha fatto riscoprire lacerti di pitture, che prima non si vedevano.
18,00

Legami oltre le sbarre. Mediazione familiare in carcere

Legami oltre le sbarre. Mediazione familiare in carcere

Luca Villa

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2019

pagine: 128

La mediazione familiare in carcere è una possibilità, uno “strumento” che permette all’intero nucleo familiare del reo di gestire e vivere al meglio i nuovi equilibri che si sono generati dopo la detenzione. Secondo alcuni studi, un recluso che ha conservato i legami familiari rischia in percentuale tre volte meno la recidiva rispetto a un detenuto i cui legami familiari sono stati spezzati. Questo volume intende offrire un modello di presa in carico totale della persona rea, coinvolta in un percorso di reinserimento sociale affettivo e genitoriale. L’ottica è quella di contenere il più possibile le recidive di reato, operando in rete con istituzioni e associazioni. Il progetto Mediamoci, sviluppato in seno all’associazione “Il Girasole” Onlus, è un interessante esempio di questa sinergia. «Questo volume agile, che non tedia e non mira a colpire, contiene tanta vita. Si narra infatti del carcere – non omettendo i suoi aspetti dolorosi e contraddittori – e si racconta di esistenze intricate e sofferenti, si dicono le tappe articolate e le fatiche intense del lavoro relazionale con l’approccio della mediazione familiare.» (Dalla postfazione di Silvia Landra). Prefazione di Luigi Pagano.
8,50

Il Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli. Temi e figure dell'architettura fra XIX e XXI secolo

Il Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli. Temi e figure dell'architettura fra XIX e XXI secolo

Alessandra Quendolo, Luca Villa, Nicola Baldan

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli, importante espressione dell'architettura e dell'arte che i Longobardi hanno lasciato in Italia, nel 2011 è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nell'ambito del sito seriale «I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)». Il libro presenta la prima fase degli esiti di una rinnovata attenzione analitica che ha indagato il Tempietto da diversi "osservatori": la realtà geometrica e costruttiva del monumento con rilievi e analisi che descrivono parti fino ad ora poco studiate; le diverse fasi di trasformazione che nel corso del tempo hanno interessato la compagine muraria e decorativa, con particolare riferimento al periodo dal XIX secolo in poi, quando il monumento comincia a essere oggetto di un atteggiamento culturale legato al nascere di una moderna concezione del restauro; il racconto di vicende mai indagate, come quelle legate alla prima e alla seconda guerra mondiale con il coinvolgimento di importanti figure nel panorama nazionale e locale. Nel loro insieme gli esiti dello studio contribuiscono anche alla "cura" del monumento in un orizzonte di senso che riconosce l'utilità della conoscenza storica per la sua conservazione.
25,00

Pearl Jam evolution

Pearl Jam evolution

Daria Moretti, Luca Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 472

A venticinque anni dalla loro nascita, i Pearl Jam sono una delle ultime grandi rock band rimaste in circolazione. I curatori di pearljamonline.it, Daria Moretti e Luca Villa, danno vita alla biografia più dettagliata e aggiornata mai edita sulla band di Seattle. Un lungo viaggio non solo musicale, che ne delinea l'evoluzione artistica e umana attraverso interviste, dichiarazioni e analisi approfondite di dischi e tour. Evolution scava a fondo nella storia dei Pearl Jam per restituire un ritratto onesto e appassionato di una delle più belle storie nel rock.
22,00

Anatomia di un stalking

Anatomia di un stalking

Luca Villa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 124

Lo spunto per la realizzazione di questa ricerca nasce dalla curiosità di conoscere meglio la realtà dello stalking e nell'approfondire un fenomeno sociale relativamente nuovo. Forse fare ciò richiederebbe l'analisi storica della società in cui nasce, la disamina di cambiamenti sociali a livello macro, studi statistici che fotografino il fenomeno nella sua parte visibile: denunce e procedimenti penali, e quella invisibile, casi non denunciati e quindi non censiti. In questo lavoro viene preso in considerazione il fenomeno sociale tramite una modalità di ricerca etnografica con uno stile differente, ponendosi l'obiettivo di analizzare in modo approfondito un territorio di ricerca "micro", spendendosi sul campo e cercare di raccontare le dinamiche più intrinseche fornendo dati precisi e dettagliati per una ricerca ad ampio raggio. Si prende in considerazione un caso di stalking consumatosi in un piccolo paese della provincia del nord indagando da diverse prospettive i fatti, le persone coinvolte, il vissuto del contesto sociale, i meccanismi instauratisi e le risposte legali. Si utilizzeranno, per l'analisi del caso riferimenti di antropologia, sociologia e psicologia che interagendo tra loro ci forniranno un'analisi criminologica dell'evento. Si cercherà di fare un "profiling" della personalità dello stalker che non è generalizzabile a tutti quanti commettono o commetteranno questo tipo di reato, ma che potrà darci almeno dei termini di riferimento rispetto alla personalità criminale.
13,00

Analisi antropologica di un racconto di vita. Wayack Thomas

Analisi antropologica di un racconto di vita. Wayack Thomas

Luca Villa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 208

"Il mio percorso formativo e professionale mi ha portato a sviluppare e consolidare negli anni un insieme di competenze educative, cliniche e antropologiche. Mi sono laureato in 'scienze dell'educazione, indirizzo esperti formativi, e successivamente ho conseguito la laurea di specializzazione in antropologia culturale, ho conseguito, a seguito di un master il diploma di mediatore famigliare e un master in criminologia forense. La mia attività si divide tra esperienze organizzative e culturali legati alla cooperazione internazionale in africa sub-shariana, l'interesse per le realtà organizzative, e la dimensione della famiglia in Italia e all'estero. Sono docente nell'area dello sviluppo manageriale post-laurea presso il consorzio Università & impresa tra i quali un master universitario di secondo livello sulle tematiche dell'internazionalizzazione delle figure manageriali e docente presso la scuola di mediazione famigliare Centro Milanese Terapia della famiglia di Milano. In quanto mediatore famigliare, ho scelto di dedicarmi maggiormente alle problematiche legate alla separazione e all'approfondimento dei percorsi possibili per un supportare le famiglie verso una separazione consapevole, nel rispetto dei diritti dei singoli coniugi e dei figli, legato a quest'ultimo aspetto il lavoro di supporto alla famiglia può essere indirizzato anche verso l'accompagnamento alla risoluzione di problematiche educative..." (Luca Villa)
14,00

Pearl Jam evolution

Pearl Jam evolution

Luca Villa, Daria Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2010

A quasi vent'anni dalla loro nascita, i Pearl Jam sono una delle ultime grandi rock band rimaste in circolazione. Luca Villa e Daria Moretti, webmasters di www.pearljamonline.it, danno vita ad una biografia dettagliata ed aggiornata sulla band di Seattle. Un viaggio che, attraverso interviste alla band e analisi approfondite, cerca di descrivere la loro evoluzione come musicisti e persone nel corso di tutti questi anni. Corredato da una discografia completa, una videografia e un elenco dei progetti solisti, "Evolution" scava a fondo nella storia dei Pearl Jam per far emergere un ritratto diverso dei cinque musicisti di Seattle.
19,50

Prima fermata. Un futuro per i ragazzi di strada in Camerun

Prima fermata. Un futuro per i ragazzi di strada in Camerun

Luca Villa

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2005

pagine: 192

La povertà delle comunità rurali induce un numero sempre crescente di ragazzi ad abbandonare le famiglie per cercare fortuna nei centri urbani. Un fenomeno dilagante, che coinvolge molti paesi del mondo. Le loro speranze, però, si infrangono sulle strade di città violente e inospitali. In Camerun, il sogno dei ragazzi è di raggiungere la capitale Yaoundé. Una piccola città del nord, Garoua, è la prima tappa del loro viaggio, e molto spesso anche l'ultima. Da Garoua, però, si può prendere anche un'altra strada, sulla quale si incontrano realtà impegnate in interventi educativi e di prevenzione che aiutano i ragazzi a riprendere il viaggio nella giusta direzione e a non lasciarsi travolgere alla prima fermata.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.