Aletti editore: Oro narrativa
Oro Y Blanco De Jacaranda. La mia vita nel tuo sguardo
Maria Antonia Matilde Zambelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 124
Spagna – Regione dell’Estremadura – ai giorni nostri. Estevan e Maribel si conoscono dai tempi del liceo, si amano e immaginano una vita per sempre insieme. Terminati gli studi, iniziano a lavorare nell’allevamento di cavalli lusitani di proprietà di José, lo zio di Maribel. Trascorrono gli anni e le loro esistenze arriveranno inesorabilmente a un punto di svolta. Maribel lascerà Estevan per trasferirsi in Italia. La vita dei due protagonisti prenderà delle direzioni sconosciute che porteranno entrambi a prendere piena consapevolezza dell’imprevedibilità degli eventi e alla conseguente forza interiore necessaria per riuscire a gestirli. La nascita di una figlia, un particolare cavallo lusitano, le vere amicizie, saranno i perni sui quali ruoteranno le circostanze, riuscendo ad abbattere le barriere fisiche, del cuore e della mente di ognuno di loro.
La trilogia del Cinelli
Edward Paolo Carrino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 248
Licio Cinelli è uno scrittore, mediocre ma vero. Da giovane deve fuggire dall'Italia per problemi politici. Si scontra con l'amore, che crede di poter dominare, e si lascia travolgere. Anni più tardi si ritrova a Roma, quasi famoso ma depresso, con un forte peso sul cuore che cerca di risolvere andando in Israele alla ricerca della donna della sua vita. Però lei è scomparsa. La ricerca sarà fruttuosa in maniera inaspettata e ridarà un senso al vivere.
Racconti brevi
Camillo Lanzafame
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 184
"Raccontare qualcosa tramite la scrittura è appagante. È bello tuffarsi nella propria fantasia e modellare storie creandone ambientazioni e personaggi. Il fine è quello di far entrare in quella dimensione il lettore affinché possa 'passeggiare' tra le pagine del libro incontrando con l'immaginazione i personaggi ed essere attento e presente spettatore degli eventi narrati." (L'autore)
Il collare di corallo
Massimo Valori
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
Se non conoscete Massimo Valori va bene così. Se lo conoscete, dimenticatevelo. Leggete “Il collare di corallo”, il suo secondo romanzo, come se fosse stato scritto da qualcun altro.
L'illuminazione del serpente
Daniela De Giorgi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
Francesca, giornalista freelence, si reca in India per intervistare un monaco induista che viene considerato un santo, Baba Saharan. L’uomo profetizza per lei una missione. La donna ha, da tempo, una relazione affettiva dolorosa con un uomo sposato, Marco, un noto psichiatra italiano. Al rientro a Roma si trova coinvolta in un episodio paradossale: il mondo sta per entrare in un conflitto nucleare per la presenza e le dichiarazioni di un Grande Anziano, Gad, che i governanti sono convinti sia un alieno. L'essere dichiara che è l'ultimo dei profeti e che porta il potere del ricordo al mondo. Nessuno dei potenti crede all'uomo e si preparano ad attuare il piano nucleare Beta. Francesca, invece, crede alla profezia e lascia andare giudizio e controllo trovandosi catapultata in una nuova realtà parallela. Durante un viaggio astrale entrerà in possesso del potere della conoscenza attraverso l'incontro con gli archetipi femminili. Il racconto ha tre piani di lettura: gli avvenimenti di cronaca, il vissuto interiore della donna e del suo amore per Marco e infine nell'ultima parte, il suo salto quantico nella realtà del regno divino, dove prenderà coscienza attraverso alcune figure femminili di quello che è accaduto realmente e come agire nell'adesso.
La fantasia nell'inchiostro
Giuseppe Tartaglia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Morte sul fiume
Alessandra Santini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 148
Sulle tristi note d'un antico canto romano si consuma un insolito delitto: una giovane donna viene affogata nel Tevere. Poi un'altra. Stessa mano, stesso modus operandi. Ma quale il movente? Difficile capirlo, se fra i sospettati c'è anche uno stalker che da tempo perseguitava la seconda vittima. Un tipo strano, indefinibile. Davvero un assassino? Non ne è convinto, il vice-questore Terzi, incaricato delle indagini. Che riuscirà a venirne a capo proprio grazie alle parole di quell'antico canto. E all'inatteso aiuto dell'ispettore Corsi, collega ed ex moglie mai dimenticata. Una storia di violenza sulle donne e d'un passato che torna, come nel peggiore degli incubi.
Amori oppure no
Stefania Cenciarelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Amori oppure no", l'immancabile rapporto tra uomo e donna tratteggiato da una prospettiva inconsueta, in un'ideale arca di Noè dove riconoscersi e scegliersi come appartenenti alla stessa specie non è affatto facile. Schizzi di incontri fugaci o per la vita, raccontati con un linguaggio originale senza infingimenti e illusioni nei pochi “momenti eroici” che vale la pena di ricordare: una parte di noi, che è stata, sarà o avrebbe potuto essere. Sul presupposto che “La parola è musica, la danza è testo” è sviluppato il progetto "Danzare parole", laboratorio di teatro coreografico per attori e ballerini, basato sui testi di questi racconti brevi dall'andamento marcatamente ritmico, per sperimentare libere performances interpretative e di danza autocoreografata nelle quali sono messe in luce le capacità di improvvisazione e interplay.
La rivoluzione sessuale degli animali
Colombo Cafarotti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 88
Beagle
Luciano Narzi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Beagle. È la storia dell’evoluzione dell’uomo raccontata da un papà, Dante, alla figlia adolescente, Rebecca, attraverso la lettura di un libro da lui scritto. Accompagnati da uno strano personaggio di nome Gnommi, Dante e Rebecca, saliti a bordo di un trenino molto speciale, iniziano un viaggio fantascientifico attraverso le ere geologiche. Un percorso suggestivo a ritroso nel tempo, passando dall’era precambriana a quella paleozoica, per arrivare alla comparsa dei primi mammiferi, fino ad approdare ai tempi nostri. Un romanzo sull’evoluzionismo darwiniano, dove la metamorfosi assume toni grotteschi. Un racconto visionario, con il tentativo di collocare la storia dell’uomo nella cornice dell’esistenzialismo. Un romanzo per tutti, che lascia ampi margini di riflessione. Età di lettura: da 7 anni.

