Libri di Stefania Cenciarelli
Utopia dell'opulenza. Hyperlibro
Stefania Cenciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Elemento 115
anno edizione: 2025
pagine: 220
In una società prossima ventura il genere umano viene colto da un crescente disgusto che, in pochi anni, porterà a quella che passerà alla storia come la Grande Inappetenza del 2029. Questo fenomeno generalizzato innesca una serie di eventi esiziali, ma non catastrofici, di auto adattamento spontaneo, conseguenti ai rovesci di inizio millennio, che porta stravolgimenti agli assetti planetari e moniti essenziali alle genti. Si susseguono la Inappetenza Sessuale e il conseguente Inverno Demografico, l’ennesima e ultimativa Crisi Petrolifera, il grande Esodo che riporta a casa le popolazioni immigrate, invertendo il flusso sud-nord in nord-sud. Esplode la finanza, implode la politica, mentre un periodo ininterrotto di piogge sembra voler lavare il passato e ridare al pianeta un volto nuovo. Si delinea un lieto fine prospettico, che tuttavia si affida molto alla sonora lezione che il genere umano ha appena ricevuto.
La Centenaria
Stefania Cenciarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Elemento 115
anno edizione: 2023
pagine: 192
Dopo che l'umanità si è dissolta con un click, un pugno di superstiti insegue rotte visionarie con sguardo lucido e lo stupore di un bambino. Una creatura nata in un campo di girasoli, una foresta rigenerata in un deserto, menti geniali ispirate da un pensiero eterodosso: vite in punta di piedi in un mondo tutto da reinventare, tra i misteri di una natura intatta in un Pianeta che, per quanto ne sappiamo, è unico in tutto l'Universo. La vita della Centenaria si snoda nella faticosa impresa di esistere su tracciati inusuali per riflettere sulla Krisis e sulla felicità, come vocazione consapevole e aspirazione collettiva. Un'opera aperta e multidisciplinare che affianca alla fascinazione di una narrazione utopica, il potere evocativo della musica e la suggestione illuminante della conoscenza scientifica. Tutto questo grazie alla collaborazione del divulgatore scientifico Alan Zamboni e del Maestro Fernando Dìaz.
L'approccio italiano all'arrangiamento jazz. Libere conversazioni e analisi dei lavori originali di Mario Corvini, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Marco Tiso e Bruno Tommaso
Stefania Cenciarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 248
L'arrangiamento, soprattutto nel jazz, è una competenza complessa, che sfugge alla sua stessa definizione che deriva dal francese arranger (arrangiare, aggiustare): un'accezione quanto meno riduttiva. L'autore analizza le strutture, gli impianti armonici, le tecniche di armonizzazione e molto altro di partiture originali e delle corrispondenti registrazioni audio di cinque autori italiani, scelti tra quelli reputati più rappresentativi di approcci e visioni diversificate del comporre e del concepire la musica. Nel complesso, il volume presenta un totale di 8 brani, 150 pagine di score originali e oltre 60 minuti di audio a corredo. Presentazione di Paolo Damiani e prefazione di Cinzia Gizzi.
Utopia dell'opulenza. Scritto creativo di fanta filosofia economica
Stefania Cenciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 144
In una società prossima ventura il genere umano viene colto da un crescente disgusto che, in pochi anni, portera a quella che passerà alla storia come la Grande Inappetenza del 2029. Questo fenomeno generalizzato innesca una serie di eventi esiziali, ma non catastrofici, di auto adattamento spontaneo dei sistemi, già provati dai rovesci di inizio millennio, che porta stravolgimenti agli assetti planetari e moniti essenziali alle genti. Si susseguono la Inappetenza Sessuale, che porta al crollo demografico spontaneo, l'ultima Crisi Petrolifera, il grande Esodo di massa che riporta a casa le popolazioni immigrate nel secolo, invertendo il flusso sud-nord in nord-sud. Esplode la finanza, implode la politica, mentre un periodo ininterrotto di piogge sembra voler lavare il passato e ridare al pianeta un volto nuovo. Si delinea un lieto fine prospettico, che tuttavia si affida molto alla sonora lezione che il genere umano ha appena ricevuto.
Amori oppure no
Stefania Cenciarelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Amori oppure no", l'immancabile rapporto tra uomo e donna tratteggiato da una prospettiva inconsueta, in un'ideale arca di Noè dove riconoscersi e scegliersi come appartenenti alla stessa specie non è affatto facile. Schizzi di incontri fugaci o per la vita, raccontati con un linguaggio originale senza infingimenti e illusioni nei pochi “momenti eroici” che vale la pena di ricordare: una parte di noi, che è stata, sarà o avrebbe potuto essere. Sul presupposto che “La parola è musica, la danza è testo” è sviluppato il progetto "Danzare parole", laboratorio di teatro coreografico per attori e ballerini, basato sui testi di questi racconti brevi dall'andamento marcatamente ritmico, per sperimentare libere performances interpretative e di danza autocoreografata nelle quali sono messe in luce le capacità di improvvisazione e interplay.