Aletti editore: Le perle
La musica degli dèi
Paola Ricci
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 60
Dopo il florilegio "Nella terra del giardino" (2012) che si apriva al suo stile di poesia naïve ma austera, corredata da disegni infantili, Paola Ricci ci propone ora questo "La musica degli dèi" con una sorta di essenziale spregiudicato nitore.
Consonanti edificanti
Maria Vittoria Cavina Saporetti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 84
C'è tutto un mondo intorno così lontano, così vicino
Sonia Vivona
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 72
La raccolta poetica: “C’è tutto un mondo intorno. Così lontano, così vicino”, è la personale dichiarazione d’amore alle “particelle del tutto” che invitano l’autrice a unirsi, a fluire, con “il palpito della vita”. Una natura ricca di stimoli e di bellezza, che si offre al suo pensiero per aiutarla a interpretare e superare, attraverso un linguaggio poetico che si interroga, che cerca risposte in chiave esistenziale, le contraddizioni del vivere. “Là dove le cose, le stagioni, l’agire umano, gli eventi dolorosi e la misteriosa bellezza della natura possano trovare un senso più alto, in cui fondersi, in cui trovare un approdo per creare una bellezza nuova, che non muoia più” (O. Ciapini). Universi che si “incontrano e scontrano” come le nuvole in cielo; dotati di “intelligenza, libertà e creatività” che imparano, scelgono e creano nuove forme e modalità di Vita ognuno con il proprio linguaggio, in un continuo scambio di energia. La poesia, la scrittura, si conferma linguaggio preferenziale dell’autrice per dare voce al pensiero a volte “inquieto e greve” che la conduce e dialogare, oltre i limiti dell’io, con altri universi.
Quando le cose diventano storia
Stefano Tini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Quando le cose diventano storia" è il momento esatto in cui percepiamo che un qualcosa che ci circonda non esprime più il solo significato materiale della propria essenza, ma diviene una pagina del diario della nostra vita riannodando all'improvviso, come se fosse una sorta di punto di riferimento, il filo dei sentimenti sulla strada dei nostri ricordi.
Paesaggi dell'anima
Teresa Spera
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Il poeta ha la capacità e il 'privilegio' di percepire la realtà attraverso gli occhi dell’anima, di sublimarla anche negli aspetti più semplici che ad altri sfugge e di bearsene nei suoi voli pindarici. Credo che poeta non sia colui che indossa la poesia come qualcosa di avulso da sé, ma che egli 'sia' poesia e la viva su di sé, a livello epidermico e dentro sé, esternandola in maniera spontanea, come il respirare. Egli viaggia sul binario del cuore, cavalca l’onda delle emozioni e quando una vibrazione gli sfiora l’anima, le parole fluiscono, si espandono come cerchi concentrici verso altri animi, per avvolgerli nella medesima onda emozionale. La natura, libro aperto alla bellezza, diviene, allo sguardo del poeta, fonte che rigenera lo spirito, generando il contatto con l’invisibile, e in un mondo superficiale, oscurato dalla povertà di valori, il poeta ne coglie il malessere e lo neutralizza elevandosi verso la profondità di mondi superiori, dove ritrovare il senso e l’essenza, e dove le parole di bellezza intrise, divengono strumento che attinge ai colori dell’anima, per dipingere 'Paesaggi' chiamati poesia." (L'autrice)

