UTET Università: Glottodidattica
Le lingue straniere nella scuola
Graziano Serragiotto
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 258
Multimedialità e insegnamenti linguistici
Gianfranco Porcelli, Roberto Dolci
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
Questo volume intende fornire linee di intervento concrete agli insegnanti di lettere e di lingue straniere, sull'utilizzo delle moderne tecnologie glottodidattiche. Insegnare le lingue con materiali e tecniche informatiche richiede, oltre alle competenze tecnologiche, anche quelle specifiche della propria disciplina in modo da inserire gli strumenti multimediali in un progetto didattico ed educativo coerente.
Strumenti di analisi per la lingua inglese
Giuliana Giusti
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 320
Manuale di scrittura giornalistica
Ugo Cardinale
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2011
pagine: VII-198
Un buon giornalista deve saper lavorare con la lingua, sia che operi nell'intrattenimento televisivo, sia che si occupi della redazione di un giornale tradizionale, o di un giornale on-line. L'era televisiva sembrava aver soppiantato la comunicazione scritta della notizia, ma così non è stato. Il giornale, nella versione su carta stampata, continua a resistere alle usure del tempo, anche se spesso appare "inattuale" rispetto alla comunicazione in tempo reale. La scrittura non è ancora destinata al tramonto e apprenderne l.arte è quindi un requisito di base del buon giornalista, che si deve calare nella situazione e far proprio un obiettivo di comunicazione specifico, rivolgendosi ad un pubblico ben definito di potenziali ascoltatori/lettori. Questo "Manuale di scrittura giornalistica" guida lo studente nell'apprendimento del mestiere, coniugando magistralmente il rigore scientifico agli strumenti pratici che il futuro giornalista dovrà possedere.
La lingua straniera veicolare
Carmel M. Coonan
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2009
pagine: 336
Fare educazione linguistica. Attività didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue classiche
Paolo E. Balboni
Libro: Copertina morbida
editore: UTET Università
anno edizione: 2008
pagine: 205
Spesso si è indicato come anello mancante fra ricerca teorica e azione in classe una riflessione scientificamente fondata, ma altrettanto pragmaticamente orientata, sulle tecniche didattiche che realizzano l'educazione linguistica. "Fare educazione linguistica" è il trait d'union di queste due dimensioni: quella della ricerca e quella dell'operare quotidiano. Grazie alla sua esperienza e alla sua profonda conoscenza delle lingue e del modo di insegnarle, Paolo Balboni firma così un'opera indispensabile per tutti i docenti che devono costruire la didattica in classe ogni giorno. Le oltre cento attività didattiche proposte in questo libro infatti non soltanto sono il naturale sviluppo e approfondimento del discorso teorico, ma soprattutto permettono agli insegnanti di rinnovare le loro lezioni, proponendo ogni volta esercizi creativi e stimolanti.

