Unicopli: Testi e studi
Joseph-François Dupleix e la prima espansione europea in India. «Le trone du Grand Mogol tremble au seul bruit de vôtre nom»
Massimiliano Vaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 324
Questo lavoro è dedicato alla politica di espansione territoriale intrapresa in India, nella seconda metà degli anni Quaranta del XVIII secolo, dal governatore francese della Compagnie des Indes Joseph-François Dupleix (1697-1763) ed al decennale conflitto che lo vide opposto ai rivali inglesi (1744-1754). Esso, tuttavia, non vuole essere solo una biografia sul "personaggio" Dupleix, ma anche e soprattutto un lavoro di analisi e di re-interpretazione sull'origine e sullo sviluppo della sua particolare ed innovativa forma di colonialismo (il nabobism), per tentare di renderla più chiara e meno schematizzata rispetto a quanto è stato proposto sinora dalla storiografia. Si è analizzato, quindi, l'iter formativo dell'articolata politica coloniale di Dupleix che, secondo un'idea pressoché universalmente accettata, fu l'anticipatore delle pratiche adottate di lì a pochi anni dagli inglesi in Bengala e si è dato ampio spazio, da un lato, alla ricostruzione della politica "interventista" di Dupleix negli affari indiani e, dall'altro, alle fasi del conflitto anglo-franco-indiano che caratterizzò gran parte del suo governatorato.
Saggi di informatica applicata all'analisi letteraria
Giuseppe Gigliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Giuseppe Gigliozzi uno dei primi studiosi di Informatica umanistica in Italia ha eseguito, nel corso di vent'anni di ricerca, numerosi lavori di analisi narratologica supportata dall'uso delle tecnologie informatiche. Il volume intende da un lato ricostruire il quadro delle riflessioni condotte da Gigliozzi su testi del Novecento letterario italiano e dall'altro raccogliere i lavori dei suoi allievi, che dimostrano come il suo insegnamento sia rimasto vivo e venga a tutt'oggi trasmesso alle nuove generazioni.
Le origini del movimento sindacale in Italia e la nascita della Confederazione generale del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 217
Il libro raccoglie gli Atti del convegno organizzato dal Centro Filippo Buonarroti, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano e l'Archivio del Lavoro, in occasione del Centenario della nascita della CGdL. Le tre prime relazioni (Romano, Galli, Barone) offrono un quadro, economico, politico e sociale della Milano dell'epoca; le due relazioni successive (Torre Santos e Antonioli) si soffermano sulle origini della Camera del Lavoro di Milano e della stessa CGdL; seguono tre relazioni dedicate ad un confronto internazionale, con Francia (Civolani), Germania (Panaccione) e Svizzera (Rossi); infine una riflessione sulle vicende parallele del sindacalismo cattolico (Carera).
Saggi di informatica umanistica
Giuseppe Gigliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 181
Giuseppe Gigliozzi uno dei primi studiosi di Informatica umanistica in Italia ha prodotto, nel corso di vent'anni di ricerca, un vasto numero di studi e interventi a convegni, fino ad oggi dispersi. Il volume intende ricostruire il panorama delle riflessioni teoriche dell'autore sull'uso del computer nelle scienze umane e, in particolare, nella critica letteraria: la creazione di biblioteche e archivi digitali, i problemi connessi all'edizione elettronica di un'opera letteraria, le potenzialità dei linguaggi di marcatura dichiarativi, le metodologie di codifica, gli ipertesti critici e gli ipertesti creativi.

