Libri di Franco Cambi
Governare l'età della tecnica. Il ruolo chiave della formazione
Franco Cambi, Franca Pinto Minerva
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume si interroga sulla crescita esponenziale dell’uso dell’intelligenza artificiale in relazione sia alla natura sia all’uomo stesso (ormai sempre più post-umano) indicando il processo in corso come un vero salto di civiltà, con conquiste e rischi vari di cui si deve esser consapevoli. Non solo: in queste pagine si invita a riflettere sul fatto che la tecnica sia dell’umano e per l’umano e che, pertanto, tale principio vada tenuto vivo e attivo nel processo di una formazione scolastica integralmente intesa, al fine di dotare ogni soggetto di una “testa ben fatta”. E proprio di ciò è la scuola a farsi primaria artefice, ripensando con acribia anche l’uso stesso delle tecnologie, sì utilissime, ma da comprendere sempre in modo critico attraverso una capacità riflessiva libera e pluridisciplinare.
La Scuola di Firenze da Codignola a Laporta (1950-1975)
Franco Cambi
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1982
pagine: 172
Filosofia. Materiali di studio. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Franco Cambi, Francesco P. Firrao
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 464
Razionalismo e prassi a Milano (1945-1954)
Franco Cambi
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1983
pagine: 172
Educazione e autorità nell'Italia moderna
Lamberto Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2021
pagine: 328
A settant’anni dalla prima edizione, riproponiamo questo testo, definito un riferimento nell’ambito degli studi storico-pedagogici. Ma perché tanta e così persistente attenzione? Come spiegano nelle loro presentazioni C. Betti e F. Cambi, che ne riepilogano e discutono il messaggio e il contesto di riferimento, esso si colloca fra i classici e dunque, in una dimensione metastorica, di autentica e perenne attualità. Borghi ripercorre qui cent’anni della nostra storia politico-educativa a partire dall’Unità, con alcuni rapidi ma cruciali sguardi retrospettivi. A renderlo così speciale è l’intento che lo anima: trovare indizi e chiavi di lettura per poter comprendere a fondo le ragioni che, nel nostro Paese, hanno consentito l’instaurarsi di un regime autoritario, repressivo e cruento, per oltre vent’anni. Rifiutando la definizione crociana del fascismo come parentesi, egli riesamina con occhio sereno ma penetrante le molte proposte e forme educativo-culturali, esplicite ma anche implicite, che hanno avuto un denotato autoritario. In virtù di un’analisi finissima, pervasa da un’elevata tensione libertaria che ne costituisce il motivo-guida, vengono così discusse le correnti di pensiero e i modelli pedagogici proposti nel corso di un secolo, fino alle forme resistenziali messe in atto sottotraccia già durante il fascismo e poi nel corso del secondo conflitto mondiale. Introduzione Carmen Betti e Franco Cambi.
Omofobia a scuola. Una classe fa ricerca
Franco Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 87
Prima allusioni, poi prese in giro, fino agli insulti. Come si può reagire in una scuola media quando si presenta un caso di bullismo omofobico? In questo libro didattico, Franco Cambi prova a calarsi nei panni degli studenti di una terza media e immagina il percorso che una classe può fare per capire il pregiudizio e affrontarlo riflettendo, ricercando e imparando. L'omofobia, l'aggressività, l'odio, diventano un'occasione per interrogarsi sulle paure, uno stimolo a conoscere imparando a farsi delle domande e, soprattutto, indagando l'identità personale in uno dei suoi aspetti più forti: la sessualità - proprio quando sta per risvegliarsi.
L'inquietudine della ricerca. Bilanci e frontiere di un itinerario pedagogico
Franco Cambi
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer
anno edizione: 2011
pagine: 305
Il mondo dell'infanzia
Daniela Sarsini, Franco Cambi, Cosimo Di Bari
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il volume espone le immagini d'infanzia che si sono sviluppate tra il XX e il XXI secolo. Ciò è avvenuto attraverso molti contributi (psicologici, psicanalitici, sociologici, pedagogici, letterari e - perfino - filosofici, oltre che storici, antropologici...) di cui oggi dobbiamo essere consapevoli. Infatti, mediante essi, si è costruita quella visione complessa del bambino che viene a valorizzarlo nella sua specificità e nei suoi diritti e che ci permette di conoscerlo in tutta la sua "natura" polimorfa e dialettica. Di tale complessità e varietà, oggi, ogni educatore deve farsi ben cosciente e proprio attraverso la rilettura, sia pure antologica, delle posizioni-chiave via via emerse nella cultura contemporanea.
Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale
Franco Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 130
L'intercultura è il superamento della semplice multiculturalità in atto nelle società. È una costruzione educativa che rende comunicative le culture e viene a costituire una "forma mentis" particolare, complessa, che mette in crisi pregiudizi, implica ascolto, non teme il "meticciamento" e si nutre di antidogmatismo, apertura, pluralismo. Per dar vita all'intercultura sono essenziali due dispositivi: l'incontro e il dialogo, che vanno legittimati, diffusi e riconosciuti.
Storia di Firenze per ragazzi
Franco Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 104
In Italia Franco Cambi è noto al pubblico come pedagogista e come autore di saggi di didattica della formazione. Con questo libro Cambi si mette in gioco e lo fa con un esperimento pedagogico rivolto ai ragazzi, confrontandosi con loro come un nonno con i suoi nipotini. Il risultato è un singolare modulo narrativo per raccontare la storia di Firenze, una delle città più belle del mondo, un pozzo senza fondo di cultura, arte, letteratura. Passeggiare per Firenze con questa guida narrativa è, insieme, un gioco piacevole e divertente per l'autore e per i suoi interlocutori. Ma è anche un esperimento didattico e pedagogico di insegnamento della storia. Età di lettura: da 8 anni.
Zeno Colò
Franco Cambi, Giuseppe Meucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 115
Zeno Colò, nato all'Abetone nel 1920, è stato uno dei più grandi sciatori italiani. Primatista mondiale del chilometro lanciato e campione mondiale e olimpico negli anni '50 il suo nome riecheggia nella storia del circo bianco. Nel corso della sua seppur breve carriera conquistò una medaglia d'oro alle Olimpiadi (discesa libera, Oslo 1952) e tre medaglie ai Mondiali (Aspen 1950) ed ebbe molti altri successi sportivi. Ma questo libro non si limita a raccontarne la carriera agonistica: ne ricostruisce anche il profilo umano, indissolubilmente legato alla "civiltà dei boschi", spesso inospitali, sull'Appennino, emblema di una vita povera e faticosa, che ha saputo però formare una delle più grandi leggende di questo sport.
Ida Baccini. Cento anni dopo
Franco Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 224
Ida Baccini (1850-1911) fu giornalista, scrittrice, imprenditrice culturale. Una donna ben integrata nell'Italia postunitaria e nella Firenze del secondo Ottocento. Sì, la sua opera più celebre è stata "Le memorie di un pulcino" (1875), ma la sua produzione letteraria per i ragazzi è stata assai ricca e polimorfa. Ha scritto per le giovani, soprattutto in "Cordelia", la sua rivista più celebre, ma anche per le donne in una prospettiva di "femminismo cristiano". Nella letteratura infantile ha agito nella trasformazione che va da "racconto morale" al "romanzo per ragazzi", sviluppando quest'ultimo modello. Un'autrice, quindi, da non dimenticare. E da studiare, invece, nel suo profilo di intellettuale... a più facce.

