Touring: Guide verdi d'Italia
Trentino Alto Adige
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2023
pagine: 312
Paesaggi maestosi sullo sfondo delle Alpi centrorientali, un radicato buon vivere e il culto dell’accoglienza, con le Dolomiti al posto d’onore: sfilano nella Guida Verde dedicata a questa regione ‘speciale’ valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d’arte e Strade del Vino. E il ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate a partire dai villaggi sparsi e dagli insediamenti rurali, i masi, antesignani dei moderni agriturismi. In questa guida: Trento e dintorni; Rovereto e Vallagarina; Dal Garda alle Giudicarie; La val di Non e le Dolomiti di Brenta; Le Dolomiti trentine; Bolzano e il suo territorio; La val d’Adige, il Làtemar e il Catinaccio; Valle Isarco e val Pusteria; Val Gardena, Alpe di Siusi e val Badia; Merano e la val Passiria; La val Venosta. Tra le pagine: Il ghiacciaio della Marmolada, la tempesta Vaia e le altre cicatrici dell’emergenza climatica, le iniziative per la salvaguardia dell’ambiente condivise con la popolazione; Il controcanto d’autore nei percorsi narrati dallo scrittore e blogger altoatesino Daniele Rielli; Degustazioni in cammino sulla Strada del Vino da Nalles a Salorno, nella culla della viticoltura regionale; Futurismo, pop art, nuovi linguaggi sotto la cupola di acciaio e vetro del Mart di Rovereto; La nuova frontiera del rifugio alpino, una rassegna di piccoli capolavori di architettura che esaltano il rapporto tra l’edificio e la montagna; In bicicletta da Merano al Passo di Resia sulla ciclabile della Val Venosta.
Toscana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Touring
anno edizione: 2023
pagine: 408
Una delle mete turistiche più amate al mondo, curata e proposta in mille varianti da una formidabile macchina turistica e promozionale, è condensata nella Guida Verde in una trentina di itinerari cartografati nel dettaglio, dalla fascia appenninica al litorale tirrenico e alle isole dell’Arcipelago, passando per Firenze e le dolci colline dell’entroterra, le città d’arte e i borghi di pietra, le vestigia etrusche, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata – dai Patrimoni Unesco alle aree protette, ai borghi Bandiera Arancione – che si distribuisce tra panorami disegnati dalla natura e ridisegnati dall’uomo e si rinnova di continuo. In questa guida: Firenze e le Colline; Mugello, Vallombrosa, Montalbano, Valdelsa; Il Valdarno; Prato e la valle del Bisenzio; Pistoia, la montagna pistoiese e la Valdinievole; Lucca e il suo territorio; Massa, Carrara, le Apuane e la Lunigiana; Pisa e la Valdera; Livorno e l’Arcipelago Toscano; Volterra e le Colline Metallifere; Grosseto e la Maremma; Siena Il Senese; Arezzo e il suo territorio. Tra le pagine: L’essenza del paesaggio toscano e dove trovarla: viottoli, mulattiere, sentieri dalla Lunigiana alla Val d’Orcia, dal Valdarno al Casentino Il mondo archeofantasy nei Percorsi d’autore di Vanni Santoni: abbazie, monasteri, castelli Degustazioni e assaggi nelle cantine storiche del Chianti, sui dolci rilievi scanditi dai filari; In bicicletta sulle strade bianche dell’Eroica e gli altri tracciati per cicloamatori; La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e gli altri capolavori del Rinascimento toscano, modello di equilibrio fra arte e paesaggio; Sulle Colline metallifere, percorsi geotermici nella piccola Islanda di Toscana; La natura glamour della Versilia e le perle appartate del Parco di Baratti e Populonia: spiagge, dune, pinete e archeologia; Cortona, Lucca, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra...: trekking urbani sui muri di pietra. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.
Marche
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 288
Panorami di mare e monti, spesso insieme. E in mezzo la distesa di colline come onde a spezzare la geometria dei campi. E sulle colline le cento città marchigiane, integrate nel paesaggio, ciascuna coi suoi tesori da sbirciare dietro una siepe. Le Marche sono una preziosa icona che la Guida Verde da sempre custodisce con cura. In questa edizione affida a una triade di scrittori marchigiani, Angelo Ferracuti, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, una vibrante testimonianza di storie, luoghi, persone.
Bologna
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 216
La storica città universitaria si è rifatta il trucco e oggi vi si respira l’aria cosmopolita di una metropoli d’Europa. Un fermento che la Guida Verde intercetta nelle narrazioni di Alessandra Sarchi e Paolo Nori, e nei 5 capitoli di visita urbana: non solo portici, torri, chiese, capolavori scultorei e figurativi ma anche il cinema e l’archeologia industriale, la musica e l’arte contemporanea, gli eventi internazionali, la prima social street italiana. Più alcune mete classiche fuori porta: i colli bolognesi, la pianura verso il Ferrarese, l’Appennino e la Romagna.
Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 336
Da Cagliari alla Gallura, da capo Teulada all’Asinara, dall’Ogliastra a capo Carbonara, da Sant’Antioco alla Maddalena, il racconto appassionato di un’isola dalla fantastica ‘biodiversità’ e con un patrimonio di spiagge forse unico al mondo, mappate ciascuna nelle sue peculiarità morfologiche e di accoglienza turistica. Oltre trenta percorsi costieri e nell’entroterra attraverso stagni e tafoni, stazzi e greggi, mirto e lentisco, maestrale e scirocco, trame nuragiche e archeologie industriali. Fra le tante chicche di questa nuova edizione: la Sardegna del jazz e dei piccoli borghi dimenticati nei Percorsi d’autore di Sebastiano Dessanay, compositore e contrabbassista, che ha attraversato in bicicletta tutti i 377 comuni dell’isola; un fenicottero per amico: birdwatching negli stagni di Cagliari, prima di un tuffo al Poetto; Nebida, Masua, Buggerru: trekking geominerari nel Sulcis Iglesiente; Selvaggio Blu, avventure in tenda nella wilderness mediterranea (con bagno nelle calette del Golfo di Orosei); viaggio on the road sulla panoramica Alghero-Bosa, dove osano i grifoni; la civiltà agro-pastorale e i dilemmi dell’uomo contemporaneo nella narrativa sarda selezionata da Massimo Onofri, critico, scrittore e professore di Letteratura all’Università di Sassari; il canto del servo pastore: mirti, sughere e cinghiali nella magica Gallura amata da Fabrizio de Andrè.
Valle d'Aosta
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 216
Dalla romana Aosta, i paesaggi da cartolina delle maestose valli vegliate dai castelli, che guardano a loro volta vette leggendarie come il Bianco, il Cervino, il Gran San Bernardo. La Guida Verde esplora passi e crinali suggerendo mille cose da fare anche senza gli sci ai piedi: trekking, arrampicate, mountain bike, oppure semplicemente mangiare nei posti giusti, dormire bene, respirare bene. E ogni tanto devia su piste inesplorate, ben attenta a non turbare le antenne della montagna, tesoro da preservare. Tra le pagine di questa Guida Verde: Bivacchi, sentieri, leggende, memorie di ghiaccio: le storie di alta montagna di Marco Albino Ferrari, scrittore e fondatore di Meridiani Montagne; Anche i licheni ci sentono passare: lo sguardo del bosco nei racconti dello scrittore aostano Claudio Morandini; Il Tour du Mont Blanc, una settimana di trekking sul tetto d’Europa con partenza e arrivo a Courmayeur; In funivia sulla Skyway del Bianco, il panorama dalla terrazza panoramica a 3500 m aperta a 360 gradi sull’arco alpino; Tome d’alpeggio, prosciutti di valle, percorsi e degustazioni nelle cantine valdostane; Cultura e tradizioni walser in Valtournenche e in val d’Ayas; Passeggiate e avvistamenti nel Parco del Gran Paradiso, regno di camosci e stambecchi.
Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 455
Palermo, Catania e l'Etna, Siracusa, Ragusa, Agrigento, le Egadi, le Eolie, Pantelleria: a partire dalla cultura materiale, dalle tradizioni e dal piacere del cibo, fino ai tesori archeologici e artistici, la "sicilianità" è il vessillo di questo lembo d'Italia che guarda già all'Africa.
Langhe, Roero e Monferrato
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 216
Uno spicchio di Piemonte dalla rinomata vocazione enologica che custodisce risorse ambientali, paesaggistiche e produttive apprezzate in tutto il mondo, tutelate dall’Unesco fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Il suo condensato di arte, storia e cultura è tutto da scoprire – Guida Verde alla mano con la sua ricca messe di consigli, indirizzi e carte aggiornate – vagabondando a ritmo lento tra vigneti, cantine, osterie e gli incantevoli centri storici dei borghi appollaiati sui colli. Sommario: Alba e le colline dei grandi vini; L'Alta Langa; Bra e il Roero; Asti e il Basso Monferrato; Casale Monferrato e il Casalese; Alto Monferrato e Langa Astigiana; Alessandria e l’Oltregiogo. Tra le pagine di questa Guida Verde: A spasso tra le colline con Roberta Ferraris, guida escursionistica e scrittrice con lo zaino in spalla, langarola doc; Alba e gli appuntamenti legati alla sua raffinata enogastronomia, dalle fiere internazionali del tartufo a Cheese, a Vinum; Da Bra a Pollenzo, da Bra al mondo: passato presente e futuro di Slow Food nei racconti del suo fondatore, Carlo Petrini; Una rassegna dei vitigni autoctoni e gli indirizzi delle cantine dove degustare i celebri rossi delle Langhe: Barbaresco, Barolo, Dogliani..., vini fra i più ricercati al mondo; Il giro delle Cinque Torri e i percorsi escursionistici della Langa astigiana; Vezzolano e i luoghi mistici del Monferrato intrisi d’arte e spiritualità, chiese campestri, abbazie cistercensi, monasteri isolati fra le colline; Percorsi letterari sulle orme di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, i tanti appuntamenti che segnano il centenario dello scrittore nato ad Alba il 1° marzo 1922.
Molise
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 192
Vestigia sannitiche e tesori d’arte, buon cibo e tradizioni vivaci, borghi medievali, riserve naturali e uno spicchio di Adriatico. Sono le peculiarità di una piccola regione dalla spiccata identità e dal sapore schietto, che la Guida Verde invita a esplorare perdendosi nei dettagli: Campobasso antica e moderna, le aree archeologiche di Saepinum e Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino, i castelli di Civitacampomarano e Pescolanciano, l’arte campanaria di Agnone, il Festival della zampogna a Scapoli... Sommario: Campobasso e il Molise Centrale; Il Matese; Termoli e il Basso Molise; Isernia e l'Alto Molise. Tra le pagine di questa Guida Verde: Il Molise non esiste: la storia di uno slogan coniato per scherzo divenuto brand di una regione suggerita nel 2020 dal New York Times fra le 52 mete internazionali da visitare Il rintocco del futuro, ovvero l’arte campanaria di Agnone nella bottega della famiglia Marinelli, in un reportage del giornalista Stefano Brambilla Trekking sul tratturo degli antichi pastori, da Celano a Foggia Ineluttabile, lenta, migrante: la transumanza nel racconto dello scrittore Adelchi Battista. Le tracce della comunità arbëreshë nei piccoli borghi molisani. Cantine, frantoi, osterie, caseifici, panetterie, aziende tartufarie: i nostri consigli su dove assaggiare i prodotti del territorio. Splendore della notte: un cammino al centro geometrico della natura umana narrato dallo scrittore Antonio Pascale.
Via Francigena
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 240
Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa fin dal 1994, la Via Francigena ripercorre l'antica via dei pellegrini provenienti d'Oltralpe e diretti verso la Città Eterna. Oggi è uno dei Cammini Europei più popolari e frequentati: le 45 tappe dal Gran San Bernardo a Roma sono mappate dalla Guida Verde con dovizia di particolari, sottolineando di ciascuna le prerogative paesaggistiche, spirituali, storiche, artistiche. L’ultimo capitolo è dedicato alle Vie Francigene del Sud, proseguimento della Via a sud di Roma fino agli imbarchi pugliesi per la Terrasanta. Sommario: In Valle d’Aosta; Il Canavese e la piana; Verso il Po; Le porte dell’Appennino; Lunigiana e Versilia; Nel cuore della Toscana; Val d’Arbia e val d’Orcia; Verso la Città Eterna; La Vie Francigena nel Sud. Tra le pagine di questa Guida Verde: Quando, come, perché mettersi in viaggio e il racconto delle 45 tappe a cura di Fabrizio Ardito, viaggiatore-narratore con lo zaino in spalla. Il diario di viaggio dello scrittore Alcide Pierantozzi, in bilico fra ironia e nostalgia. Dalla Credenziale al Testimonium, il glossario del pellegrino fra spiritualità e marketing. On the road da Bari a Brindisi: un reportage in presa diretta di Eleonora Sacco, blogger e grande viaggiatrice.
Matera e la Basilicata
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 240
Viaggio in una terra che sembra un set cinematografico, valorizzata e insieme insidiata dal boom turistico che ha conosciuto Matera in epoca recente. Città ipnotica, increspatura del paesaggio al pari dei tanti borghi aggrappati al crinale in cui ci si abitua «ad ammirare l’inoperoso», Matera è la porta di una regione paesaggisticamente e culturalmente vivissima, che la Guida Verde passa in rassegna dalle cime del Pollino ai calanchi, dai parchi archeologici alle belle spiagge dell’una e l’altra costa, quella ionica di Metaponto e quella tirrenica di Maratea. Sommario: Matera e la Murgia Materana; Il Basento e i luoghi di Carlo Levi; Potenza e il Potentino; Il Vùlture; La valle dell’Agri e il Pollino; Maratea, la costa e l’entroterra; La costa ionica. Tra le pagine di questa Guida Verde: La Basilicata d’autore nei Percorsi di Franco Arminio, poeta, scrittore, paesologo, cultore dell’estetica della povertà in prima linea nella battaglia contro lo spopolamento dei piccoli paesi. Metamorfosi di pietra: la storia millenaria dei Sassi di Matera dai villaggi preistorici alle case-grotta, ai B&B di charme. A piedi sulle mulattiere dei calanchi, accarezzando pinnacoli e sculture d’argilla. Craco, visite silenziose alla fantasmatica ghost town italiana. Escursioni nel Parco del Pollino fra i pini loricati piegati dal vento, nella quiete solitaria di un Appennino ancora sconosciuto. Le luminose marine e i severi scenari montani della costa di Maratea, tra vertiginose scogliere, morbide spiagge e vette ricoperte di boschi.
Le Dolomiti
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 216
Escursioni, panorami, enogastronomia, cultura locale. I meravigliosi paesaggi dolomitici sono lo scenario di un’offerta turistica all’avanguardia, attenta alla tutela del patrimonio geoculturale dei Monti Pallidi. Dalle Dolomiti di Brenta alle Dolomiti Bellunesi, Friulane e d’Oltre Piave, passando per cime leggendarie come lo Sciliar, il Catinaccio, il Làtemar, la Marmolada, la Guida Verde esplora tutte le aree del comprensorio Unesco spingendosi anche nei piccoli borghi e nelle valli ‘a margine’ col loro portato di arte, storia, tradizioni, cultura materiale e dello sport. Sommario: Le Dolomiti di Brenta; Sciliar-Catinaccio e Làtemar; Il Puez e le Odle; Le Dolomiti di Sesto e di Fanes; Cortina d’Ampezzo e il Cadore; La Marmolada; Le Pale di San Martino; Le Dolomiti Bellunesi; Le Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave. Tra le pagine di questa Guida Verde: I racconti dolomitici di Matteo Righetto, scrittore e drammaturgo, pervasi di una spiccata sensibilità ambientale. Escursioni in quota tra malghe, rifugi, bivacchi, alcune facili per tutti, altre per arrampicatori esperti, con le mappe dettagliate dei sentieri. Pordoi, Falzarego, Sella, ovvero l’epopea ciclistica sui grandi passi dolomitici. Balconi panoramici tra le guglie di dolomia: i più spettacolari, i più romantici, i più vertiginosi. Salita al rifugio Viel del Pan con panorama sul ghiacciaio della Marmolada, sofferente icona dell’emergenza climatica. La mitopoiesi delle Dolomiti, dalla fiaba di Re Laurino ai grandi classici della letteratura alpinistica e del cinema.