Terre di Mezzo: Guide. Sapori
Ricette a colori. Le migliori ricette di Pappamondo
Libro
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2011
pagine: 80
Guida alle migliori gelaterie di Milano
Paolo Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2005
pagine: 128
Non basta definirsi gelateria "artigianale": delle oltre 500 insegne milanesi, solo una piccola parte può aspirare all'eccellenza. Questa guida vi propone le 70 migliori gelaterie di Milano (e dintorni): quelle che preparano i gelati "come una volta", usando ingredienti naturali di prima qualità e non semilavorati industriali. Le recensioni sono accompagnate da una serie di consigli pratici per riconoscere ed evitare il gelato "dopato".
Una zucchina non fa primavera. Guida alla frutta e verdura (e non solo) di stagione
Roberta Ferraris
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2005
pagine: 171
Primavera o inverno: quando si raccolgono i carciofi? E le rape? E qual è la stagione di melanzane, zucche, fave, taccole e albicocche? E con i cardi che piatto si può preparare? Sapere qual è il tempo giusto in cui maturano frutti e ortaggi consente di portare in tavola i sapori migliori dell'anno, risparmiando. Una guida pratica per riconoscere le stagioni e cucinare piatti gustosi con i sapori veri della campagna. E, per ogni prodotto, il suggerimento di almeno una ricetta base.
Guida alle migliori panetterie di Milano
Tino Mantarro
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2003
pagine: 115
Una guida alle migliori panetterie milanesi, pratica e maneggevole, che raccoglie i locali storici e quelli che si differenziano per una produzione di qualità, recuperano forme tradizionali o ne sperimentano di particolarmente originali. Indirizzi, recapiti telefonici, le specialità, l'ambiente, la storia del panificatore. Nella selezione anche chi, oltre al pane, prepara ottime paste fresche, e i pastifici specializzati. Infine una parte dedicata alle ricette che danno l'idea giusta per non sprecare il pane avanzato. Completa il volume una serie di schede di approfondimento che indagano il mondo del pane da diversi punti di vista: come si preparano quello artigianale e quello industriale, quali sono le differenze, come si riconosce un buon panettiere.
PappaMilano 2008. 100 ristoranti di qualità a buon prezzo
Valerio Massimo Visintin
Libro
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2003
pagine: 128
La nuova edizione aggiornata del vademecum a ristoranti e trattorie, osterie, pizzerie ed enoteche dove si mangia bene a meno di 30 euro, bevande escluse. Una guida per palati esigenti che da 6 anni tiene il polso della ristorazione milanese: recensisce a ogni edizione circa 30 novità che offrono una cucina genuina e sorprendente, e aggiorna puntualmente tutti gli altri. Una bussola di facile consultazione, con una chiara indicazione di quanto si spende e indici ragionati, più una legenda per individuare a colpo d'occhio le caratteristiche del locale. Contiene anche una pratica piantina della città che permette di individuare il ristorante consigliato più vicino ovunque ci si trovi. Infine, una piccola sezione dedicata a quei ristoranti che, alla sera inavvicinabili, a pranzo propongono un prezzo speciale.
Pappamondo 2008. Guida ai ristoranti stranieri e ai negozi di alimentari etnici di Milano
RAGUSA
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2003
pagine: 380
I sapori del mondo sono proprio dietro l'angolo. Per scoprirli basta avere la guida giusta. Pappamondo è la chiave che apre le porte della cucina etnica a Milano: più di 450 ristoranti, 85 nuovi e, come sempre, l'aggiornamento puntuale di tutte le informazioni. Indirizzi, numeri di telefono, orari, piatti forti e prezzi. Gli indici per area geografica e per prezzo, insieme alle cartine della città con l'ubicazione di tutti i locali, vi consentiranno di trovare sempre quello di cui avete voglia, che sia una feijoada notturna, o un bento box per pranzo. Un vademecum indispensabile per chi vuole sperimentare il fascino di un riad marocchino o l'allegria di una bodeguita caraibica, usare le mani per uno zighinì o le bacchette per il sushi. Inoltre, una guida ai supermercati e ai negozi di alimentari etnici e un vocabolario per muoversi con sapienza tra ingredienti e cibi insoliti.
Le ricette di Pappamondo. Cucina del sud del mondo per italiani curiosi
Bernadette S. Djea
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2003
pagine: 69
50 ricette dal Sud del mondo per riannodare il filo rosso che corre nelle cucine dei continenti. L'autrice, provetta cuoca della Costa d'Avorio, fa volare gli "italiani curiosi" dal Medio Oriente al Sudamerica, dall'Africa all'Asia più lontana. Si impara a scaldarsi con una harira marocchina, a saziarsi con uno sformato del pastore cileno, a intingere le dita in un piatto di agnello alla sudafricana. Si provano i piatti di diverse tradizioni incontrate ai fornelli di un ristorante di Milano. Immancabile il glossario degli ingredienti.
Pappamondo gold. Guida ai ristoranti stranieri e ai negozi di alimentari etnici di Milano. Speciale 10 anni
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2002
pagine: 198
Esce Pappamondo Gold: la prima e unica guida ai ristoranti stranieri e ai negozi di alimentari etnici di Milano compie 10 anni. Alla guida è allegata una mappa della città di Milano con la collocazione di tutti i ristoranti. Ogni colore indica una diversa area geografica a seconda della nazionalità del singolo ristorante. Sono inoltre evidenziati i nuovi ristoranti. Ogni scheda riporta una recensione del ristorante con i piatti da scegliere e la "personalità" del locale. I simboli permettono di identificare a colpo d'occhio le caratteristiche del locale: nuovo ristorante, parcheggio, cucina aperta fino a tardi, accesso per i disabili, happy-hour, prenotazione, musica. Non manca una guida ai supermercati e ai negozi di alimentari etnici e un glossario per muoversi tra ingredienti e cibi insoliti.
PappaMilano 2007. 100 ristoranti di qualità a buon prezzo
Valerio Massimo Visintin
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2002
pagine: 133
PappaMilano seleziona 100 locali milanesi di qualità, ristoranti e trattorie, osterie ed enoteche, pizzerie e bistrot che coniugano l'attenzione per la cucina con quella per i clienti. Nel "menu" di quest'anno 32 nuovi locali, oltre agli aggiornamenti di quelli confermati. E in ognuno spenderete rigorosamente meno (a volte molto meno) di 30 euro, bevande escluse. Novità di questa edizione, la pratica cartina che suggerisce il ristorante più vicino. Un capitolo è dedicato ai ristoranti che a mezzogiorno offrono ottimi menu a buon prezzo. Una bussola di facile consultazione con utili indici ragionati. L'autore, Valerio Massimo Visintin, giornalista, visita e recensisce ristoranti e locali per "Corriere della Sera" e "Vivimilano".
Street food. Le ricette di Pappamondo. Cucina di strada per italiani curiosi
Giorgio Gabriel, Florasol Accursio
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2002
pagine: 83
Ricette di strada. Sfizi che, a passeggio per e strade d'Africa come sulla riviera romagnola, gli ambulanti offrono in un cartoccio; oppure dentro un cono, una foglia, un panino. Cibi esotici, a volte casalinghi, selezionati dalla tradizione culinaria dei diversi Paesi per le loro caratteristiche appetitose, capaci di gratificare in modo semplice ma gustoso la voglia di qualcosa di buono. Preparazioni che vengono proposte in modo facile e alla portata di tutti, arricchite da schede tematiche sulla tradizione culinaria dei diversi continenti e da un glossario degli ingredienti.
Pappamondo 2006. Guida ai ristoranti stranieri e ai negozi di alimentari etnici di Milano
Massimo Acanfora
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2001
pagine: 180
"Pappamondo" è la chiave che dischiude il sesamo della cucina etnica a Milano: 365 ristoranti, 25 aperti di fresco e, come tutti gli anni, il puntuale aggiornamento di tutte le altre insegne. Un vademecum indispensabile per chi vuole sperimentare il fascino di un riad marocchino o l'allegria di una bodeguita caraibica, usare le mani per uno zighinì o le bacchette per il sushi. Incontenibile per l'edizione 2006 il boom del finger food: decine di nuove rosticcerie dove prendere al volo un kebab turco o un samosa indiano. Sempre più vasto anche il capitolo dedicato ai negozi di alimentari esotici. Inoltre, centinaia di indirizzi affidabili e un prezioso vocabolario dei cibi e dei piatti etnici.
PappaMilano 2006. 100 ristoranti di qualità a buon prezzo
Valerio Massimo Visintin
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2001
pagine: 125
PappaMilano è la guida per palati esigenti e per tutte le tasche. 100 locali milanesi di qualità, ristoranti e trattorie, osterie ed enoteche, pizzerie e rosticcerie, dove levarsi lo sfizio di mangiare bene spendendo il giusto. Rigorosamente meno (a volte molto meno) di 30 euro, bevande escluse. Per il 2006 abbiamo posto particolare cura nella scelta dei luoghi dove la cucina classica o regionale, pietanze robuste e ottime materie prime, si sposano con un clima caldo e conviviale e con l'attenzione verso i commensali. Troverete nel "menù" ben 35 nuovi locali e tutti gli aggiornamenti sulle insegne confermate. Un capitolo inedito è dedicato ai locali che garantiscono qualità e buon prezzo anche a pranzo.